giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIN EVIDENZADopo il rallentamento di quest’anno, il mercato delle apparecchiature per la produzione...

Dopo il rallentamento di quest’anno, il mercato delle apparecchiature per la produzione di chip si riprenderà nel 2024

Lo segnala SEMI nel suo World Fab Forecast che prevede un calo del 22% per il 2023 e un rimbalzo del 21% nel 2024. 

SEMI, l’associazione tra le aziende e i professionisti del settore della produzione di semiconduttori, prevede che la spesa globale per impianti e attrezzature di front-end diminuirà del 22% anno su anno a 76 miliardi di dollari nel 2023, da un livello record di 98 miliardi di dollari nel 2022, e aumenterà del 21% su base annua, a 92 miliardi di dollari, nel 2024 riguadagnando quasi completamente il terreno perso quest’anno.

Questi dati sono raccolti nell’ultimo rapporto trimestrale World Fab Forecast di SEMI.

La ripresa della spesa per apparecchiature fab del prossimo anno sarà trainata in parte dalla fine della riduzione delle scorte di semiconduttori che ha contrassegnato il 2023 e dal rafforzamento della domanda di semiconduttori nei segmenti di calcolo ad alte prestazioni (HPC) e automobilistico.

L’aggiornamento SEMI World Fab Forecast di questo trimestre offre il nostro primo sguardo al 2024, evidenziando la costante espansione globale della capacità fab per supportare la futura crescita del settore dei semiconduttori guidata dai segmenti automobilistico e informatico e da una serie di applicazioni emergenti“, ha affermato Ajit Manocha, AD e Presidente di SEMI. “Il rapporto indica un aumento del 21% degli investimenti in attrezzature per il prossimo anno“.

Taiwan continua a guidare la spesa per le attrezzature

SEMI prevede che Taiwan manterrà la leadership globale nella spesa per attrezzature fab nel 2024 con 24,9 miliardi di dollari di investimenti, un aumento del 4,2% su base annua, seguita dalla Corea con 21 miliardi di dollari, un aumento del 41,5% su base annua. La Cina si collocherà al terzo posto nella spesa mondiale per attrezzature nel 2024, con i controlli sulle esportazioni statunitensi che dovrebbero limitare la spesa della regione a 16 miliardi di dollari, paragonabile agli investimenti del 2023.

Si prevede che le Americhe rimarranno la quarta regione più grande per spesa con un record di 11 miliardi di dollari di investimenti nel 2024, con un incremento del 23,9% su base annua. SEMI prevede inoltre che l’Europa e il Medio Oriente registreranno investimenti record il prossimo anno, aumentando la spesa del 36% a 8,2 miliardi di dollari. La spesa per attrezzature Fab in Giappone e nel sud-est asiatico aumenterà rispettivamente a 7,0 miliardi di dollari e 3,0 miliardi di dollari nel 2024.

Il segmento della fonderia continua a guidare l’espansione del settore dei semiconduttori

Il rapporto SEMI World Fab Forecast  mostra che l’industria globale dei semiconduttori sta aumentando la capacità del 4,8% quest’anno dopo un aumento del 7,2% nel 2022. La crescita della capacità dovrebbe continuare nel 2024, con un aumento del 5,6%.

Con più aziende che forniscono servizi di fonderia per aumentare la capacità globale, si prevede che il segmento della fonderia guiderà l’espansione dei semiconduttori nel 2023 con 43,4 miliardi di dollari di investimenti, un calo del 12,1% su base annua e 48,8 miliardi di dollari, un aumento del 12,4%, nel 2024. Le attrezzature per il settore delle memorie occuperà il secondo posto nella spesa globale nel 2023 nonostante un calo del 44,4% su base annua a 17,1 miliardi di dollari, con investimenti che saliranno a 28,2 miliardi di dollari nel 2024.

A differenza di altri segmenti, l’analogico e l’energia vedranno un’espansione costante con un aumento della spesa previsto dell’1,3% a 9,7 miliardi di dollari nel 2023, sulla base della crescita stabile del mercato automobilistico. Gli investimenti del segmento dovrebbero rimanere invariati il ​​prossimo anno.

L’ultimo aggiornamento del rapporto SEMI World Fab Forecast, pubblicato a marzo, elenca 1.470 strutture e linee produttive a livello globale, incluse 142 strutture nuove strutture che dovrebbero iniziare la produzione nel 2023 o successivamente.

Un esempio del rapporto SEMI  World Fab Forecast  è diponibile al seguente link.