lunedì, Maggio 13, 2024
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Differenti livelli di integrazione per le soluzioni di controllo degli azionamenti dei motori

Se state progettando un’applicazione di azionamento di un motore, probabilmente avete fatto affidamento su più componenti discreti come i transistor a giunzione bipolare (BJT) per implementare il controllo del motore. Sebbene questo approccio sia in genere meno costoso, esso può aumentare il numero complessivo dei componenti e lo spazio sulla scheda, nonché i tempi e la complessità della progettazione. Anche l’utilizzo di un maggior numero di componenti può influire sull’affidabilità del sistema.

L’integrazione diventa fondamentale man mano che le applicazioni diventano più complesse, più potenti e più piccole. Le soluzioni integrate possono abbreviare i tempi di progettazione e ridurre la complessità e i costi di approvvigionamento, garantendo al tempo stesso un sistema motore affidabile ed efficiente.

In questo articolo confronterò diverse implementazioni di controllo motore, da opzioni discrete a opzioni completamente integrate, per aiutarvi a trovare l’approccio giusto per il vostro progetto. La tabella 1 confronta i livelli di integrazione in ciascuna opzione di controllo motore.

Tabella 1: Livelli di integrazione per azionare un motore. 

Approcci discreti al controllo motore

La Figura 1 illustra un’unità di controllo con un microcontrollore (MCU) che elabora il feedback sullo stato del motore e invia segnali per regolare la coppia, la posizione e la velocità del motore. Il gate driver amplifica il segnale dell’MCU per pilotare il MOSFET di potenza che controlla il motore.

Figura 1: diagramma a blocchi di controllo motore di base.

È possibile utilizzare i circuiti totem-pole/push-pull BJT come circuiti gate-drive per pilotare un singolo MOSFET, come mostrato nella Figura 2. Anche se economico e facile da implementare, un circuito totem-pole BJT ha un numero elevato di componenti e occupa molto spazio a bordo. Inoltre, è necessario replicare questo circuito discreto perché sono necessari più MOSFET per azionare un motore, il che moltiplica il numero di componenti e lo spazio richiesto sulla scheda.

Figura 2: Implementazione del blocco gate-driver con un circuito totem-pole/push-pull BJT discreto. 

Prima opzione integrata: circuiti integrati gate-driver

Un IC gate-driver di base integra la funzionalità del totem in un unico package. Le recenti innovazioni della tecnologia di processo hanno reso i circuiti integrati gate-driver convenienti quanto un BJT basato su discreti.

Ci sono diverse considerazioni da fare quando si sceglie un IC gate driver, come il numero di canali e le capacità di tensione e corrente più adatte ai livelli di potenza di un motore, come mostrato nella Figura 3.

I circuiti integrati gate driver integrati includono:

  • I gate driver a un canale, come UCC21732 di TI, sono tipicamente presenti nei motori AC che pilotano interruttori di potenza ad alta tensione (>700 V) lato alto e basso come transistor bipolari a gate isolato (IGBT) e carburo di silicio (SiC)
  • Gate driver a mezzo ponte a due canali come UCC27712 per motori da 100 a 700 V per pilotare IGBT e MOSFET
  • Driver a ponte H a quattro canali e driver di gate motori trifase a sei canali come  DRV8329, progettati per motori DC MOSFET a bassa tensione (<60 V).

Man mano che i livelli di potenza dei motori cambiano, l’utilizzo dei gate driver consente di mantenere il progetto precedente modificando solo i MOSFET esterni per adattarsi ai nuovi livelli di tensione e corrente.

Figura 3: Tipi di circuiti integrati gate driver che pilotano MOSFET esterni.

I gate driver spaziano da funzionalità di base, come il blocco di sottotensione e la protezione di interblocco per impedire la conduzione incrociata, a funzionalità avanzate, come l’azionamento intelligente del gate per il controllo dello slew-rate e del dead time. Approfondimenti su questo argomento sono contenuti nell’application note “Understanding Smart Gate Drive.” I componenti esterni impostano tradizionalmente lo slew-rate a velocità di variazione: due resistori di source e sink per limitare la corrente al gate del MOSFET, un diodo per regolare individualmente le velocità di salita e discesa e un resistore di pull-down. L’azionamento Smart Gate elimina questi componenti, offrendo al contempo la flessibilità di regolare lo slew-rate tramite l’interfaccia seriale SPI

L’utilizzo di un driver a sei canali con smart gate drive elimina fino a 24 componenti discreti, risparmiando spazio sulla scheda e la distinta base (BOM). Altre funzionalità di protezione e diagnostica integrate nei gate driver includono il rilevamento della corrente, la protezione da sovracorrente e sovratemperatura, il rilevamento dei guasti e persino l’isolamento, che riduce ulteriormente il numero dei componenti.

Seconda opzione integrata: un circuito integrato per il pilotaggio del motore

Un IC di pilotaggio del motore, che include un gate driver e MOSFET di potenza, è adatto per i sistemi motore a bassa potenza (<70 W), come mostrato in Figura 4. I circuiti integrati di pilotaggio del motore presentano un ingombro ridotto rispetto ai gate driver; l’integrazione dello stadio di potenza MOSFET semplifica lo schema di progettazione e il layout. Come i circuiti integrati gate-driver, anche i circuiti di pilotaggio motore come il DRV8962, integrano funzionalità di protezione e diagnostica.

Figura 4: Ponte H e driver per motori trifase con FET integrati.

Quando si seleziona una soluzione di azionamento per controllo motore, è necessario considerare la RDS(ON) dei MOSFET interni, nonché la corrente di picco e il valore medio (RMS). La dissipazione di potenza dei MOSFET interni rende inoltre necessario eseguire calcoli termici. 

Terza opzione integrata: IC gate driver con controllo integrato

A differenza delle prime due opzioni, i gate driver con controllo integrati come DRV8329 non richiedono un MCU per il controllo del motore. Questi circuiti integrati dispongono di funzionalità gate driver con protezione e diagnostica, incorporando al tempo stesso algoritmi di controllo senza assistenza MCU, come mostrato nella Figura 5.

L’implementazione degli algoritmi di commutazione del motore – siano essi di controllo trapezoidale, sinusoidale o ad orientamento di campo – può essere complessa. I circuiti gate driver con controllo integrato forniscono una soluzione priva di codice che gestisce internamente l’algoritmo di commutazione, consentendo di ridurre i tempi di progettazione e semplificare la complessità di codifica, debug e test.

Figura 5: un gate driver trifase con controllo integrato.

I gate driver con controllo integrato forniscono inoltre flessibilità nell’implementazione della commutazione del motore con controllo sensored o sensorless. Un approccio basato su sensori consente l’uso di dispositivi esterni ad effetto Hall per rilevare la posizione del rotore; questi circuiti integrati possono accettare gli ingressi dei sensori ad effetto Hall e sfruttare un algoritmo di controllo per azionare il motore in modo efficiente e silenzioso. Al contrario, un’implementazione sensorless non impiega i sensori ad effetto Hall esterni per ridurre lo spazio sulla scheda e la distinta base. Un IC di questo tipo prevede la misurazione delle tensioni di forza controelettromotrice (back-EMF) attraverso il rilevamento di corrente integrato per calcolare internamente la posizione del motore.

Quarta opzione integrata: controllo integrato, gate driver e circuiti integrati MOSFET

L’opzione integrata finale è spesso chiamata “integrazione completa”, come mostrato nella Figura 6. Un circuito integrato con controllo, gate driver e MOSFET come MCF8315A occupa una quantità minima di spazio sulla scheda e ha la distinta base più ridotta, integrando il controllo senza codice, funzionalità, un driver con funzioni di protezione e diagnostica e MOSFET di potenza, il tutto all’interno di un unico chip. Analogamente all’opzione IC del driver motore, le soluzioni di controllo integrato, gate driver e IC con MOSFET di potenza sono limitate dalle capacità dei MOSFET interni, quindi sono necessari calcoli di corrente e termici.

Figura 6: Completamente integrato: controllo motore più driver più MOSFET.

Conclusione

Non solo esistono diversi livelli di integrazione per soddisfare i requisiti di potenza del motore, ma queste soluzioni possono anche semplificare i tempi, i costi e la complessità della progettazione. I dispositivi integrati possono anche affrontare sfide come il rumore udibile negli elettrodomestici e il controllo di precisione nell’automazione industriale e nella robotica.

Kathrina Macalanda ha ricoperto il ruolo di Product Marketing and Applications Engineering in Texas Instruments.