domenica, Maggio 5, 2024
HomeAZIENDEDa STMicroelectronics nuovi microcontrollori wireless pronti per le nuove normative sulla protezione...

Da STMicroelectronics nuovi microcontrollori wireless pronti per le nuove normative sulla protezione informatica

Nuovi microcontrollori wireless da STMicroelectronics

I chip altamente integrati supportano molteplici tecnologie wireless e gli standard di sicurezza più recenti, rispondendo perfettamente ai requisiti dei dispositivi intelligenti industriali, medici e di consumo.

STMicroelectronics ha presentato oggi la prossima generazione dei suoi microcontrollori wireless a corto raggio. Questi componenti innovativi e all-in-one consentono ai dispositivi indossabili e agli oggetti intelligenti, inclusi dispositivi domestici intelligenti, monitor sanitari ed elettrodomestici intelligenti, di diventare sempre più miniaturizzati, facili da usare, sicuri e convenienti.

Le tecnologie coinvolte

Le tecnologie wireless a corto raggio come Bluetooth LE, Zigbee e Thread (popolari nei contatori intelligenti e negli edifici intelligenti) sono il tessuto che collega i dispositivi intelligenti ai bridge domestici, ai gateway e ai controller, inclusi gli smartphone. Mentre tutti cerchiamo soluzioni per rendere la vita più economica, sostenibile e confortevole, i fornitori cercano di portare sul mercato nuove soluzioni creative e ad alte prestazioni più rapidamente, entro stretti vincoli di costo. Devono anche essere eleganti: minuscole, di basso profilo o addirittura integrate in modo nascosto in altre apparecchiature, come nelle lampadine intelligenti. Il passaggio al wireless fa parte di questa tendenza, per libertà, flessibilità o semplicemente pe moda.

Le soluzioni wireless di STMicroelectronics 

I microcontrollori wireless – come la nuova linea di prodotti STM32WBA5 di ST – consentono una soluzione a chip singolo estremamente compatta, riducono la distinta base e abbreviano il time-to-market risolvendo le sfide della progettazione wireless. Inoltre, essendo compatibile con gli strumenti di sviluppo e i pacchetti software dell’ecosistema di sviluppo dell’azienda, la nuova linea semplifica la migrazione dei prodotti esistenti progettati per le connessioni cablate.

Il microcontroller di punta della nuova serie (STM32WBA55) è in grado di comunicare utilizzando più standard wireless contemporaneamente, tra cui Bluetooth LE 5.4 a basso consumo energetico, Zigbee, Thread e Matter (Thread RCP). Il router Matter si abbina perfettamente con i chip STM32WBA5 sfruttando questo nuovo standard di connettività open source per dispositivi smart home e IoT (Internet of Things). In questo modo, l’STM32WBA55 supporta un’ottima esperienza utente semplificando al tempo stesso il percorso di sviluppo hardware e software, favorendo l’accessibilità economica e il time-to-market per il nuovo prodotto.

Con questa nuova generazione di prodotti, STMicroelectronics ha anche introdotto il supporto per le specifiche Bluetooth LE Audio recentemente completate che consentono nuovi prodotti entusiasmanti e innovativi per esperienze di ascolto ancora più ricche. Le specifiche includono la nuova funzionalità Bluetooth Auracast, che apre le porte a un nuovo mondo di applicazioni di trasmissione audio.

Le dichiarazioni 

I principali clienti stanno già apprezzando le prestazioni wireless migliorate, la flessibilità e la sicurezza dei nostri ultimi microcontroller wireless STM32WBA e stanno creando diversi nuovi prodotti tra cui termostati intelligenti, dispositivi di localizzazione, caricabatterie intelligenti, cuffie, utensili elettrici e contatori intelligenti”, ha affermato Benoit Rodrigues, direttore generale della divisione MCU wireless di STMicroelectronics.
L’ampio ecosistema software che fornisce stack di comunicazione, pacchetti software specifici per microcontroller, codici di esempio e vari strumenti aiuta gli sviluppatori ad immettere sul mercato nuovi prodotti basati su questi MCU in modo rapido ed efficiente.

La serie STM32WBA è la prima MCU wireless sul mercato ad ottenere l’importante certificazione di sicurezza SESIP (Security Evaluation Standard for IoT Platforms) Livello 3. Ciò significa che i dispositivi intelligenti contenenti microcontrollori STM32WBA sono pronti a soddisfare le normative statunitensi sul Cyber ​​Trust Mark e sulla direttiva europea sulle apparecchiature radio (RED), che diventeranno obbligatorie nel 2025.

“Lavoriamo con dispositivi intelligenti di tracciamento delle risorse collegati tramite Bluetooth ai cellulari e tramite app mobili al cloud, consentendoci di fornire una gestione completa del tracciamento delle risorse per i nostri clienti. I microcontrollori di ST offrono connettività wireless ai nostri tracker multimodali”, ha affermato Olivier Hersent, CEO di Abeeway (Actility Group).
“Abbiamo selezionato il nuovo prodotto di connettività wireless, STM32WBA5, per le sue prestazioni migliorate con funzionalità radio a bassissimo consumo, caratteristica fondamentale per i nostri dispositivi alimentati a batteria. Garantiscono una connettività stabile nel difficile ambiente industriale in cui operiamo, unita a una sicurezza che soddisfa i più elevati standard del settore”.



“Crediamo che le periferiche di gioco debbano essere uniche e accessibili come la comunità di gioco stessa”, ha affermato Tom Roberts, CTO, Performance Designed Products (PDP). “ST e PDP hanno collaborato per diverse generazioni di videogiochi e utilizziamo dispositivi STM8 e STM32 da molti anni. I prodotti ST forniscono costantemente le funzionalità di cui abbiamo bisogno nel nostro segmento di mercato altamente competitivo.
Recentemente abbiamo selezionato il prodotto di connettività wireless a corto raggio STM32WBA5, basato sulla tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico, come soluzione ideale per un nuovo controller di gioco rivoluzionario. L’STM32WBA ci ha offerto una combinazione perfetta di prestazioni, periferiche, efficienza dei costi e supporto dell’ecosistema che ha consentito uno sviluppo semplice e veloce”.

La nuova linea di prodotti STM32WBA5 sarà disponibile su st.com dal 12 marzo. Richieste di campioni e informazioni sui prezzi sono disponibili presso gli uffici vendite ST locali. Nel giugno 2024 STMicroelectronics introdurrà un modulo pronto all’uso contenente STM32WBA, integrato con i componenti esterni necessari, tra cui l’alimentazione e i circuiti di bilanciamento dell’antenna.

Caratteristiche tecniche dei nuovi microcontroller wireless

I nuovi microcontrollori wireless (MCU) introdotti oggi, STM32WBA54 e STM32WBA55, contengono un core Arm Cortex-M33 da 100 MHz che offre prestazioni di ultima generazione e l’architettura Arm TrustZone che isola processi e storage sicuri. Con un massimo di 1 MB di memoria Flash, forniscono un’ampia area di memoria per codice e dati. Presentano inoltre un consumo energetico intrinsecamente basso, incorporano modalità autonoma in background, stati flessibili di risparmio energetico e periferiche analogiche e digitali comprovate negli MCU a bassissimo consumo STM32U5 di ST.

L’ultima radio a 2,4 GHz di ST, integrata insieme all’MCU, è la prima a consentire all’applicazione di controllare la potenza di uscita RF. Il range di regolazione consente fino a +10dB per garantire connessioni wireless affidabili anche in condizioni operative difficili.

I nuovi MCU wireless supportano anche i più recenti standard Zigbee, tra cui la Release 22 e la Release 23, che estendono in modo significativo lo stack core Zigbee per una maggiore sicurezza, affidabilità e usabilità.

Supportando LE Audio, progettato per la radio Bluetooth Low Energy, la serie STM32WBA migliora la flessibilità per ottimizzare la qualità audio e il consumo energetico. Inoltre, gli ultimi casi d’uso forniti da LE Audio ampliano le opportunità per creare nuovi prodotti sfruttando funzionalità come l’audio broadcast e multicast.

I nuovi MCU sono completamente supportati nell’ecosistema STM32, con pacchetti software dedicati e strumenti per la configurazione dell’hardware e il test delle prestazioni wireless, oltre a kit di valutazione e un ricco supporto online. Questi includono stack di protocolli wireless ed esempi di codice, schede prototipo e schede di espansione, un wiki dello sviluppatore e altro ancora, incluso il repository github STM32 dell’azienda e la comunità di sviluppatori STM32.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.