venerdì, Luglio 11, 2025
HomeAZIENDEDa SiTime un piccolo generatore di clock mobile MEMS per applicazioni 5G...

Da SiTime un piccolo generatore di clock mobile MEMS per applicazioni 5G e GNSS

SiTime Symphonic MEMS clock

SiTime Corporation ha annunciato Symphonic, il suo primo generatore di clock mobile, con un risonatore MEMS integrato.

SiTime Corporation, azienda specializzata in Precision Timing, ha annunciato oggi Symphonic, il suo primo generatore di clock mobile con risuonatore MEMS integrato (SiT30100). Symphonic fornisce segnali di clock accurati e resilienti per chipset 5G e GNSS e consente un consumo energetico efficiente in dispositivi mobili e IoT come smartphone, tablet, laptop e dispositivi di tracciamento degli asset. Questo prodotto sblocca un mercato indirizzabile (SAM) valutato in 2 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

“Ogni generazione di dispositivi mobili diventa più intelligente, offrendo maggiori funzionalità, personalizzazione e automazione”, ha affermato Rajesh Vashist, CEO e presidente di SiTime. I dispositivi di temporizzazione devono resistere a stress termici e meccanici con l’aumento della velocità di elaborazione e connettività. Il nostro nuovissimo generatore di clock mobile offre la precisione di temporizzazione necessaria per la connettività avanzata dei dispositivi mobili di nuova generazione.



Il generatore di clock Symphonic è dotato di un risuonatore MEMS integrato e offre la funzionalità di un massimo di quattro dispositivi di temporizzazione discreti. Questo approccio semplifica la progettazione del sistema, riducendo lo spazio sulla scheda. Un sensore di temperatura integrato fornisce informazioni accurate che vengono utilizzate dagli algoritmi di compensazione per garantire una stabilità superiore. Ciò consente una migliore precisione del GPS e tempi di aggancio più rapidi a livello di sistema, garantendo prestazioni più stabili in condizioni ambientali difficili.

“Garantire che i sistemi e i servizi wireless e dipendenti dal protocollo GPS funzionino in modo affidabile è essenziale per soddisfare i requisiti di dispositivi e casi d’uso wireless sempre più sofisticati“, ha affermato Dave Altavilla, presidente e analista principale di HotTech Vision & Analysis. “Il nuovo generatore di clock di SiTime è un esempio di come la tecnologia di temporizzazione di precisione sia un fattore critico per le esperienze mobili incentrate sull’intelligenza artificiale.”

Caratteristiche principali di Symphonic (SiT30100):

  • Generatore di clock a 4 uscite che fornisce 76,8 MHz, 38,4 MHz o 19,2 MHz da qualsiasi uscita per applicazioni in banda base, RF e GNSS.
  • Risuonatore MEMS integrato, che elimina un risuonatore esterno e offre una soluzione a chip singolo più compatta, con un’area di soli 2,22 mm².
  • Convertitore temperatura-digitale (TDC) integrato ad alta precisione con interfaccia UART a filo singolo per la compensazione della temperatura a livello di sistema e una stabilità di frequenza fino a ±0,5 ppm.
  • Prestazioni superiori e stabilità dinamica in presenza di flusso d’aria e shock termici.
  • Pin di abilitazione uscite multiple per attivare e disattivare le uscite di clock per ottimizzare la potenza del sistema e ridurre le interferenze elettromagnetiche (EMI).
  • Intervallo di temperatura di funzionamento da -30 °C a +90 °C (su richiesta intervalli di temperatura più ampi).

Il generatore di clock mobile Symphonic è già disponibile.