giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAZIENDEDa Renesas tre nuovi circuiti integrati di beamforming attivo a doppio raggio...

Da Renesas tre nuovi circuiti integrati di beamforming attivo a doppio raggio (dual-beam)

Immagine: Renesas Electronics

I nuovi circuiti integrati F61xx forniscono basso consumo ed elevata integrazione per antenne Phased Array per comunicazioni satellitari, Radar e comunicazioni punto-punto.

Renesas Electronics ha ampliato il proprio portafoglio mmWave di Low Noise Amplifier (LNA) per trasmettitori per beamforming (Tx BFIC) con l’introduzione di tre nuovi circuiti integrati a doppio raggio (dual-beam):

  • F6121 per Satcom in banda Ku
  • F6122 per Satcom in banda Ka
  • F6123 per radar in banda Ku e comunicazioni “line of sight”

Caratterizzati dai migliori valori di consumo energetico e figura di rumore nonché da dimensioni compatte e facilità di integrazione, questi nuovi circuiti integrati sono un elemento fondamentale per le antenne a puntamento elettronico a bassa latenza di prossima generazione, progettate per la connettività in volo (IFC), marittima, satellitare, per terminali di terra in movimento ed in orbita terrestre bassa (LEO).

I nuovi dispositivi F61xx Rx sono i primi prodotti commerciali dotati di funzionalità dual-beam per operazioni make-before-break o comunicazioni simultanee multi-satellite e multi-orbita su tutte le bande Satcom Ku e Ka. L’F61xx offre agli OEM la flessibilità nella selezione e del posizionamento dell’LNA per una migliore figura di rumore e migliori prestazioni G/T del sistema. Sfruttando queste funzionalità, i circuiti integrati sono già stati utilizzati dai principali fornitori di soluzioni satcom e OEM per sistemi half e full duplex, con rampe di produzione previste a partire dal 2022.

I nostri clienti affrontano tre sfide principali nella migrazione dalle antenne meccaniche alle antenne con puntamento elettronico: gestione termica, integrazione meccanica e costi complessivi”, ha affermato Naveen Yanduru, Vice Presidente della divisione RF Communications Product di Renesas. ”I nuovi dispositivi F61xx a doppio canale offrono la giusta combinazione di costo, efficienza energetica, basso rumore e dimensioni compatte di cui il settore ha bisogno per la prossima generazione di apparti per Satcom, radar e sistemi di comunicazione a bassa latenza che collegheranno più persone in più luoghi.”

Nuovi circuiti integrati di beamforming per comunicazioni satellitari

La seconda generazione di circuiti integrati beamforming F61xx a doppio raggio risolvono le sfide termiche, di integrazione e di costo che i progettisti devono affrontare durante la transizione dalle ingombranti antenne a guida meccanica alle antenne ad array a scansione elettronica attive (AESA) che permettono di ottenere un peso inferiore e un profilo più snello. I nuovi dispositivi offrono un consumo energetico ridotto, una maggiore memoria per lo stato del fascio ed il funzionamento a doppio canale (configurabile anche per canale singolo con un risparmio energetico del 40%), oltre a prestazioni RF notevolmente migliorate. Questa famiglia di dispositivi completa il consolidato portafoglio “RFIC sub-6 GHz” di Renesas e le recenti linee di prodotti 5G mmWave.

I circuiti integrati di beamforming per comunicazioni satellitari fanno anche parte della nuova Winning Combination di Renesas Ku-Band Satcom Communications System, che include anche i prodotti per la gestione dell’alimentazione e di temporizzazione. Renesas offre oltre 250 Winning Combinations con prodotti analogici, per la gestione delle alimentazioni, dispositivi di temporizzazione e di elaborazione in modo da fornire un’architettura facile da usare ed in grado di semplificare il processo di progettazione di un’ampia varietà di applicazioni, riducendo significativamente i rischi i sviluppo.

Principali caratteristiche dei dispositivi F61xx

  • Elevata flessibilità in modo da supportare architetture dual/single-beam, full/half-duplex, single/duplex e array 1D e 2D con il miglior consumo energetico e figura di rumore della categoria
  • Ingombro estremamente compatto con un utilizzo dell’area del circuito stampato minore del 4% su griglia Ku λ/2 e package FC-BGA per una minore complessità di integrazione e un migliore disaccoppiamento RF
  • Interfaccia digitale veloce e flessibile con memoria locale dello stato del fascio per la commutazione a bassa latenza del puntamento dell’antenna in meno di 100ns

Disponibilità

L’Rx BFIC F6121 insieme al LNA F6921 e al Tx BFIC F6521 sono stati rilasciati in produzione e sono disponibili per supportare progetti di antenne half-duplex e full-duplex per terminali di terra LEO e GEO in banda Ku. I circuiti integrati F6121, F6122 e F6123 sono già disponibili e sono già in spedizione ai clienti che stanno progettano sistemi Satcom e radar per le implementazioni nel 2022. Ulteriori informazioni sui circuiti integrati beamforming F61xx sono disponibili su renesas.com/satcom.