mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAZIENDEArrow Electronics introduce una flessibile piattaforma di acquisizione dati basata sulle tecnologie...

Arrow Electronics introduce una flessibile piattaforma di acquisizione dati basata sulle tecnologie di Analog Devices con FPGA Intel

 

La piattaforma DataStorm DAQ semplifica le sfide di progettazione in tema di temporizzazione e integrità dei dati.

Arrow Electronics ha annunciato DataStorm DAQ, una piattaforma di riferimento, valutazione e sviluppo che collega i sensori e le tecnologie signal chain analogico-digitali di Analog Devices (ADI) a un FPGA con CPU integrata Intel. Questa piattaforma consente di rispondere alle sfide di progettazione che sorgono dall’aumento dei requisiti di sistema in termini di velocità e precisione, oltre ai principali problemi relativi alla temporizzazione e all’integrità dei dati.

DataStorm DAQ è una piattaforma di sviluppo basata sul SoC Cyclone V di Intel, progettata per una prototipazione rapida o per uno sviluppo proof-of-concept. Il SoC FPGA Cyclone V Intel integrato ha 85 k LE e contiene un ARM Cortex-A9 MPCore duale, a supporto di un’ampia gamma di applicazioni. La piattaforma è particolarmente adatta per applicazioni di precisione nei settori di mercato della strumentazione e della sanità, dell’energia e in campo industriale, aerospaziale, automobilistico e delle comunicazioni.

La scheda supporta connettori FMC e PMOD a basso numero di pin (LPC) per una facile estensibilità. Questi connettori consentono all’FPGA di interfacciarsi con componenti analogici e digitali della catena di segnali, come sensori, amplificatori, convertitori dati, attuatori e altri blocchi della signal chain.

Per le applicazioni che richiedono misure di precisione, i test fra l’FPGA e i convertitori di dati di precisione possono essere eseguiti utilizzando schede mezzanine con connettori FMC LPC. Analogamente, la valutazione proof of concept può essere eseguita utilizzando convertitori dati, sensori, componenti RF e altri.

La piattaforma DataStorm DAQ include progetti e tool dimostrativi, come codice HDL, device driver ed esempi di progetti di riferimento per una prototipazione rapida e tempi di sviluppo ridotti. Diverse schede mezzanine sono supportate da una suite completa di strumenti e dimostrazioni.

  • EVAL-AD4020FMCZ è una scheda di valutazione di uso generale con 1,8 MSPS a 20 bit easy drive e ADC SAR differenziale.
  • In alternativa, la scheda di valutazione multicanale EVAL-AD7768FMCZ dispone di ADC a campionamento simultaneo a 8 canali, 24 bit, power scaling e larghezza di banda 110.8kHz.

DataStorm DAQ contiene device driver I/O dei sottosistemi I/O industriali (IIO) Linux personalizzati con librerie LibIIO e IIO Oscilloscope, un’applicazione dello spazio utente Linux.