martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDEAnalog Devices lancia un PMIC che consente di ricaricare quattro volte più...

Analog Devices lancia un PMIC che consente di ricaricare quattro volte più velocemente dispositivi indossabili e sistemi IoT

Immagine: Analog Devices

Il PMIC SIMO MAX77659 con caricabatterie switching a singolo induttore consente anche di ridurre al minimo i componenti esterni necessari e le dimensioni complessive della soluzione.

Analog Devices presenta il nuovo circuito integrato di gestione dell’alimentazione (PMIC) a singolo induttore e uscita multipla (SIMO) MAX77659, dispositivo che di integra un caricabatterie switching buck-boost in grado di ricaricare sistemi indossabili, auricolari e dispositivi IoT più velocemente e occupando un minor spazio rispetto agli altri PMIC attualmente disponibili sul mercato. Il PMIC SIMO MAX77659 potrebbe offrire in un riproduttore audio oltre quattro ore di musica con ricarica di dieci minuti; il circuito integra un caricabatterie switching buck-boost e tre regolatori buck-boost programmabili in modo indipendente che utilizzano un singolo induttore per ridurre al minimo le dimensioni totali della soluzione. I regolatori prolungano la durata della batteria operando con una efficienza del 91% durante le condizioni di carico moderato o massimo e riducendo l’assorbimento a una corrente di soli 5 µA durante le condizioni di carico leggero. Il PMIC SIMO MAX77659 supporta il controllo automatico dell’headroom che riduce al minimo la dissipazione di calore e la caduta di tensione, fornendo al contempo un margine sufficiente per regolare la corrente di carica.

La tecnologia di prodotto SIMO di Analog Devices riduce le dimensioni e aumenta le prestazioni nei dispositivi indossabili e negli auricolari compatti”, ha affermato Roger Yeung, Executive Business Manager per la Business Unit Battery Power Solutions di Maxim Integrated, ora parte di Analog Devices. “Il MAX77659 porta lo stile di vita ‘on the go’ al livello successivo, riducendo al minimo il tempo per la ricarica e massimizzando il tempo di riproduzione. Il PMIC MAX77659 libera lo spazio sulla scheda per inserire funzioni aggiuntive come l’espansione della memoria, il tracciamento della posizione e il rilevamento dei parametri vitali nei dispositivi consumer e medicali”.

Caratteristiche e vantaggi del PMIC SIMO MAX77659:

  • Ricarica veloce: il MAX77659 integra un caricabatterie buck-boost switching in grado di ricaricare dispositivi indossabili e auricolari quattro volte più velocemente. Una breve ricarica di dieci minuti offre oltre quattro ore di riproduzione, un vantaggio rispetto alle soluzioni tradizionali che offrono solo un’ora e mezza di riproduzione a parità di ricarica.
  • Dimensioni ridotte: il MAX77659 è disponibile in un package WLP (Wafer Level Package) a 30 pin di soli 2,55 mm x 2,37 mm. L’utilizzo di un singolo induttore e il caricabatterie integrato riducono del 60% la distinta base offrendo una dimensione totale della soluzione di soli 22 mmq, sufficientemente piccola per le applicazioni più compatte di indossabili e auricolari.

Il MAX77659 è già disponibile in package WLP a 30 pin da 2,55mm x 2,37mm x 0,5mm; è altresì disponibile il kit di valutazione  MAX77659EVKIT.

Ulteriori informazioni sui prodotti PMIC a basso assorbimento di ADI sono disponibili al seguente link.