martedì, Maggio 7, 2024
HomeAZIENDEAllegro MicroSystems amplia il portafoglio di gate driver trifase per ventole di...

Allegro MicroSystems amplia il portafoglio di gate driver trifase per ventole di raffreddamento BLDC sensorless

I nuovi dispositivi migliorano l’efficienza termica, riducendo il consumo di energia e i costi dei data center.

Allegro MicroSystems ha annunciato di aver ampliato il proprio portafoglio di gate driver trifase per sistemi BLDC sensorless. Le sue ultime offerte, l’A89332 e l’A89332-1, sono progettate per soddisfare le esigenze dei sistemi di raffreddamento nei data center. Disponibili con l’innovativa funzione integrata power loss brake (A89332) o AC-loss (A89332-1), questi driver consentono di progettare compatte ventole ad elevato flusso d’aria per migliorare l’efficienza termica, riducendo l’uso di energia e i costi dei data center.

Quando le ventole del server non funzionano correttamente o si rompono, il riflusso fa sì che entrino in rotazione inversa; in questi casi, le altre ventole devono lavorare di più per compensare il flusso d’aria risultante, con conseguente aumento del consumo energetico. La soluzione tradizionale per prevenire la rotazione inversa è l’aggiunta di circuiti e componenti esterni che fungano da freno, componenti che spesso non si adattano alle ventole formato 1U. Questo approccio richiede un intervento sul codice, incrementa le dimensioni della distinta base e allunga il time-to-market.



Con la funzione PLB (Power Loss Brake) integrata dell’A89332 viene applicato un freno alle ventole che non funzionano correttamente che ne impedisce la rotazione, con prestazioni di frenata quattro volte migliori rispetto alle implementazioni discrete. Ciò elimina il consumo di energia non necessario e aumenta l’efficienza termica, riducendo in definitiva i costi del data center. Se combinato con la funzionalità logica AC-loss dell’A89332-1, Allegro è ora in grado di servire il mercato dei server di fascia alta con il gate driver più piccolo del settore, offerto in un contenitore QFN da 4 mm x 4 mm, più piccolo del 36% rispetto alle opzioni comparabili, perfetto per circuiti stampati a forma di ciambella.

Allegro offre le uniche soluzioni senza codice del settore per le ventole di raffreddamento dei server; gli innovativi algoritmi dell’azienda e l’interfaccia grafica utente (GUI) eliminano la necessità di un sensore di posizione ad effetto Hall aggiuntivo e di un MCU per il controllo del motore; pertanto non è richiesto alcun ulteriore sviluppo software. Tutto ciò aiuta i progettisti di sistemi a ridurre le spese generali di ricerca e sviluppo, semplificare la messa a punto del motore e migliorare il time-to-market. La ridotta necessità di componenti esterni aiuta ulteriormente ad ottimizzare i costi del sistema e a migliorare l’affidabilità, mentre la funzionalità integrata offre ai clienti una maggiore flessibilità a fronte dei severi requisiti di progettazione.

Entrambi i gate driver si basano sulla storia e sull’esperienza di Allegro nello sviluppo di dispositivi di controllo motore per il mercato automobilistico e industriale. Con oltre tre miliardi di unità vendute nell’ultimo decennio, gli affidabili driver motore dell’azienda hanno aiutato i produttori a realizzare soluzioni di azionamento motore più sicure e robuste con una maggiore affidabilità. Possono essere trovati in applicazioni automobilistiche, industriali e di consumo, in prodotti che vanno dai veicoli elettrici agli utensili elettrici senza fili.

L’esigenza di costruire data center che funzionino in modo più sostenibile e consumino meno energia è sempre più forte“, afferma Andy Wang, Product Line Director per I&O Motors di Allegro. “Non si tratta solo di costruire strutture ‘a luci spente’ a bassa manutenzione; i progettisti di server sono alla ricerca di modi nuovi e innovativi per ridurre il consumo di calore e di energia e, da questo punto di vista, le ventole svolgono un ruolo importante. Da tempo ci concentriamo sul mercato dei data center e, con l’aggiunta dell’A89332 e dell’A89332-1, stiamo offrendo a questo comparto un migliore controllo sui loro sistemi di raffreddamento per la massima efficienza“.

Entrambi i dispositivi vengono forniti in package QFN da 4 mm × 4 mm a 26 contatti con pad termico esposto (suffisso EX). Questi contenitori sono privi di piombo (Pb), con placcatura in piombo opaco al 100%.

Per informazioni commerciali su prezzi e disponibilità, contattare l’ufficio vendite di Allegro o i distributori autorizzati.