giovedì, Maggio 9, 2024
HomeAZIENDEDa Microchip il primo microcontroller che integra un sottosistema sicuro e la...

Da Microchip il primo microcontroller che integra un sottosistema sicuro e la tecnologia Arm TrustZone in un unico package

Microchip rilascia un nuovo microcontroller basato su Arm Cortex-M23 supportato da soluzioni di provisioning sicuro delle chiavi.

Le minacce alla sicurezza stanno diventando sempre più complesse e causano sfide e insidie allo sviluppo di prodotti Internet of Things (IoT), nei mercati consumer, industriale, medicale e altri. È imperativo che questi prodotti integrino una forte sicurezza, e che offrano anche un basso consumo energetico, per una maggiore durata della batteria. Microchip Technology annuncia il rilascio del primo microcontroller (MCU) oggi disponibile al fine di combinare un sottosistema sicuro e la tecnologia  Arm TrustZone in un unico package. Il PIC32CM LS60, che integra il sottosistema sicuro Trust Platform di Microchip, semplifica lo sviluppo dei prodotti finali utilizzando un microcontroller anziché due o più chip. Il nuovo prodotto consente ai progettisti di rivolgersi ad una unica fonte affidabile per un MCU a 32 bit progettato per proteggere i prodotti e l’utente finale da attacchi remoti o fisici sui loro dispositivi per smart home, smartphone o tablet, dispositivi medici portatili, dispositivi indossabili, dispositivi connessi e robot industriali.

Poiché il settore dell’IoT continua a crescere rapidamente, la necessità di proteggere i dispositivi edge con elevati standard di sicurezza è diventata irrinunciabile. Il PIC32CM LS60, con la sua combinazione di tecnologia Arm TrustZone, di facile utilizzo, e l’apprezzato sottosistema sicuro Common Criteria Joint Interpretation Library (JIL) Trust Platform, consente agli sviluppatori di implementare contromisure e pratiche di sicurezza per proteggersi da un’ampia tipologia di attacchi fisici e remoti. Queste soluzioni sono supportate da strumenti quali MPLAB Code Configurator (MCC) TrustZone Manager e Trust Platform Design Suite per semplificare la configurazione del sottosistema sicuro. Il servizio di provisioning di Microchip Trust Platform è disponibile per il provisioning sicuro di chiavi e certificati.



Il PIC32CM LS60, con la sua integrazione tra tecnologia Arm TrustZone e del sottosistema sicuro di Microchip in un unico package, rappresenta un’offerta che non si è mai vista prima sul mercato“, ha affermato Rod Drake, vice president of 32-bit MCU business unit di Microchip Technology. “Crediamo che la sicurezza, la facilità d’uso e il funzionamento a basso consumo di questa MCU rappresenteranno un potente cambiamento nell’implementazione di tecnologie di sicurezza avanzate nelle applicazioni IoT.”

Il PIC32CM LS60 integra anche un controller tattile periferico potenziato con la funzione Driven Shield Plus che previene i falsi tocchi dovuti all’umidità e fornisce un’elevata immunità al rumore per consentire interfacce tattili dalle prestazioni eccezionali.

Inoltre, il dispositivo conta su core-independent SleepWalking peripherals e Event System. Queste periferiche mantengono il core della MCU in modalità sleep per lunghi periodi al fine di ridurre il consumo di energia. Viene anche fornito con elettronica analogica on-chip che include amplificatori operazionali (op amp), DAC (digital-to-analog converters) e ADC (analog-to-digital converters), che possono essere utilizzati in modalità sleep e interfacciati con una varietà di sensori. Il PIC32CM LS60 è inoltre compatibile con gli strumenti MPLAB Data Visualizer e Power Debugger che possono essere utilizzati per monitorare, analizzare e ottimizzare il consumo energetico in tempo reale. In questo modo è più facile per i clienti sviluppare applicazioni a basso consumo e rilasciare più rapidamente sul mercato prodotti con una maggiore durata della batteria.

Strumenti di Sviluppo

Microchip offre i seguenti strumenti e servizi di sviluppo per supportare l’uso di questi dispositivi:  Trust Platform Provisioning Service, Trust Platform Design Suite (TPDS), piattaforma MPLAB Harmony v3 con MPLAB Code Configurator per Arm TrustZone, Touch Library, Touch Configurator, MPLAB Data Visualizer, Power Debugger, PIC32CM LE00 Curiosity Pro Evaluation Kit, PIC32CM LS00 Curiosity Pro Evaluation Kit, PIC32CM LS60 Curiosity Pro Evaluation Kit, PIC32CM LE00 Ultra-Low-Power, Water-Tolerant Touch Reference Design, MPLAB X Integrated Development Environment (IDE) e il suo ecosistema di debugger, programmer e compiler.

Oltre alla versione con sicurezza PIC32CM LS60 finora illustrata, sono disponibili anche una variante general-purpose PIC32CM LE00 e una variante PIC32CM LS00 con tecnologia Arm TrustZone, senza sottosistema sicuro. PIC32CM5164LS60, PIC32CM5164LS00 e PIC32CM5164LE00 sono disponibili da subito in quantità di 10.000 unità, nel package 100 pin TQFP, rispettivamente al prezzo unitario di  dollari 5,48 / 4,33 / 4,18.