sabato, Luglio 19, 2025
HomeAZIENDEWolfspeed lancia la sua tecnologia di quarta generazione al carburo di silicio...

Wolfspeed lancia la sua tecnologia di quarta generazione al carburo di silicio (SiC) per applicazioni di potenza

Wolfspeed Gen4La migliore efficienza della piattaforma tecnologica MOSFET Gen 4 consente di ridurre i costi di sistema e i tempi di sviluppo, massimizzando al contempo la durata dell’applicazione.

Wolfspeed ha presentato oggi la sua nuova piattaforma tecnologica Gen 4, che consente una progettazione basata su durata ed efficienza, riducendo al contempo i costi di sistema e i tempi di sviluppo. Progettata per semplificare le applicazioni di commutazione e le sfide di progettazione comunemente riscontrate nei progetti ad alta potenza, Gen 4 introduce una tabella di marcia a lungo termine per moduli di potenza, componenti discreti e prodotti bare die di Wolfspeed. Questi prodotti sono attualmente disponibili nelle classi 750 V, 1200 V e 2300 V.

“Sappiamo che la progettazione di ogni applicazione è dotata di un set unico di requisiti”, ha affermato Jay Cameron, vicepresidente senior di Wolfspeed Power Products. “Fin dall’inizio, il nostro obiettivo per Gen 4 è stato quello di migliorare l’efficienza complessiva del sistema in ambienti operativi reali, concentrandoci sulla fornitura delle massime prestazioni a livello di sistema. Gen 4 consente agli ingegneri progettisti di creare sistemi più efficienti e duraturi che funzionano bene in ambienti operativi difficili a un costo complessivo del sistema migliore”.

La tecnologia del carburo di silicio è uno dei componenti in più rapida crescita sia nel mercato dei dispositivi di potenza che nel più ampio settore dei semiconduttori. Alternativa superiore al silicio, il carburo di silicio è ideale per applicazioni ad alta potenza, come propulsori EV, e-mobility, sistemi di energia rinnovabile, sistemi di accumulo di energia a batteria e data center AI, che sbloccano prestazioni migliorate e costi di sistema inferiori.

Wolfspeed è l’unico produttore di carburo di silicio a disporre di stabilimenti sia per la produzione di materiali in carburo di silicio sia per la fabbricazione di dispositivi in ​​carburo di silicio negli Stati Uniti, un fattore che sta diventando sempre più importante alla luce della crescente attenzione della nuova amministrazione statunitense alla sicurezza nazionale e agli investimenti nella produzione di semiconduttori negli Stati Uniti.

“La tecnologia innovativa sblocca opportunità di business“, ha affermato Devin Dilley, presidente e responsabile dei prodotti di EPC Power, un produttore di inverter per utility con sede negli Stati Uniti. “La nuova tecnologia Gen 4 SiC di Wolfspeed consente a EPC Power di apportare un cambiamento di paradigma nel modo in cui l’energia viene creata e immagazzinata a livello globale”.



“Come leader mondiale nella tecnologia del carburo di silicio, basata sulla proprietà intellettuale americana e distribuita tramite stabilimenti di fabbricazione con sede negli Stati Uniti, Wolfspeed è stata instancabile nel suo impegno per continuare a innovare e portare le nostre soluzioni in carburo di silicio a sempre più settori con casi d’uso sempre più impegnativi“, ha affermato il presidente esecutivo di Wolfspeed, Tom Werner. “La nostra piattaforma Gen 4 verrà distribuita tramite i nostri wafer da 200 mm ad alta efficienza, che ci consentiranno di fornire prodotti su una scala e un livello di resa mai visti prima in questo settore”.

La piattaforma Gen 4 di Wolfspeed è stata progettata per migliorare l’efficienza del sistema e prolungare la durata delle applicazioni, anche negli ambienti più difficili, contribuendo nel contempo a ridurre i costi del sistema e i tempi di sviluppo. La tecnologia offrirà significativi miglioramenti delle prestazioni per i progettisti di sistemi ad alta potenza per l’automotive, l’industria e le energie rinnovabili, con vantaggi chiave tra cui:

  • Efficienza olistica del sistema: riduzione fino al 21% della resistenza di accensione alle temperature di esercizio con perdite di commutazione inferiori fino al 15%.
  • Durata: garantisce prestazioni affidabili, tra cui un tempo di resistenza al cortocircuito fino a 2,3 µS per fornire un ulteriore margine di sicurezza.
  • Riduzione dei costi di sistema: semplificazione dei processi di progettazione per ridurre i costi di sistema e i tempi di sviluppo.

Le caratteristiche del nuova piattaforma di Wolfspeed sono descrirre nel white paper: “Tecnologia al carburo di silicio Gen 4: ridefinire prestazioni e durata nelle applicazioni ad alta potenza“.

I prodotti Gen 4 di Wolfspeed sono disponibili in nodi da 750 V, 1200 V e 2300 V, con opzioni per moduli di potenzacomponenti discreti e prodotti bare die.