domenica, Febbraio 5, 2023
spot_img
HomeAZIENDEAttualitàUtilizza ben 53 robot il nuovo magazzino robotizzato Autostore del gruppo Benetton

Utilizza ben 53 robot il nuovo magazzino robotizzato Autostore del gruppo Benetton

Autostore nasce con l’obiettivo di ottimizzare la capacità di stoccaggio ed evasione degli ordini che arrivano attraverso il canale e-commerce e dai negozi. Presente all’inaugurazione il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, accolto da Luciano Benetton e dall’AD Massimo Renon.

Un complesso logistico industriale moderno, efficiente e tecnologicamente avanzato, capace di rispondere alle nuove esigenze di clienti e punti vendita. Benetton Group – da sempre attento all’innovazione – ha inaugurato oggi Autostore, il nuovo magazzino automatizzato realizzato dal Gruppo nel Centro di coordinamento logistico di Castrette di Villorba (TV), alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e alcune autorità locali.

Autostore è stato concepito con l’obiettivo di potenziare, in primis, il canale e-commerce – che ha registrato crescite a doppia cifra negli ultimi esercizi – ottimizzando la capacità di stoccaggio e l’evasione degli ordini.

Nasce così una struttura all’avanguardia, in grado di accompagnare lo sviluppo futuro del business di Benetton Group in un mercato sempre più sfidante e globale. Con questa nuova piattaforma, il Gruppo Benetton ha voluto rendere le operazioni di prelievo più efficienti, flessibili e agili, riducendo lo spazio richiesto, migliorando i tempi di prelievo e allungando la vita utile dei propri centri logistici. Si tratta di una struttura ad alte prestazioni, molto compatta, facilmente espandibile, con un consumo energetico minimo e un alto grado di sicurezza.

Il sistema prevede lo stoccaggio di più di 60.000 box su una superficie di 6.000 mq. Sul tetto della struttura si muovono 53 robot che movimentano i contenitori in modo da farli giungere agli operatori posti in 12 stazioni di picking e packing, eliminando così le lunghe distanze che prima venivano percorse dalle persone.

“Circa 40 anni fa Benetton implementava una struttura all’avanguardia di supply chain che ha reso la nostra azienda e il nostro territorio un incubatore di modernità nella logistica distributiva” commenta Massimo Renon, Amministratore Delegato di Benetton Group. «Partendo da questo storico approccio abbiamo voluto percorrere una strada altrettanto innovativa, improntata alla customizzazione dei servizi e alla velocità di esecuzione, che ci permetterà non solo di anticipare e assecondare le esigenze dei nostri clienti che acquistano nei negozi fisici e nelle piattaforme online, ma anche di ottenere un incrementato controllo sulle attività di riduzione dell’impatto ambientale e un maggior livello di tracciabilità dei nostri capi”.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Eventi

Distribuzione

Nomine

Texas Instruments annuncia la nomina di Haviv Ilan a Presidente e...

Haviv Ilan entrà in carica a partire dal 1° aprile 2023. L'attuale CEO Rich Templeton continuerà a presiedere il Consiglio di Amministrazione. In azienda da...

Strumentazione

Aziende