venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAZIENDEAttualitàTermoregolatori sempre più smart

Termoregolatori sempre più smart

Regolatore di potenza ASPYRE DT prodotto da Watlow.

Un regolatore smart è una garanzia. È smart, ossia “intelligente”, perché si avvale di un microprocessore e di soluzioni software sofisticate. Controlla l’erogazione di energia mediante sensori in grado di monitorare i livelli di tensione e di corrente, regolandola e agendo autonomamente se le condizioni cambiano, nell’ambito dei parametri impostati nell’applicazione in uso. Tuttavia, questo prezioso strumento viene spesso sottovalutato. In questo articolo Erick Rios, responsabile prodotti nel settore regolatori presso Watlow, prestigiosa società che sviluppa tecnologie industriali, spiega per quale motivo i regolatori smart sono vitali per le applicazioni di riscaldamento.

Le applicazioni commerciali e industriali utilizzano varie tipologie di interruttori. I relè e i contattori meccanici sono ideali per le applicazioni che non ne prevedono l’attivazione frequente, essendo relativamente economici e non generando molto calore. Tuttavia, gli interruttori di questo tipo non sono adatti per regolare con precisione gli impianti di riscaldamento elettrico, in quanto sono soggetti a usura e si guastano rapidamente, se azionati troppo spesso. In tal caso, la soluzione migliore è utilizzare i regolatori smart.

Prestazioni migliori

La capacità di regolare l’uscita misurando la potenza erogata al carico migliora le prestazioni di controllo della temperatura, in quanto compensa più velocemente eventuali fluttuazioni della tensione di rete o perfino guasti parziali al carico. Ciò garantisce uno scarto rispetto al set point di temperatura previsto significativamente minore di quello che si otterrebbe accoppiando al medesimo regolatore un qualsiasi interruttore tradizionale a stato solido.

Il termoregolatore e il regolatore di potenza operano all’unisono. Il termoregolatore misura la temperatura grazie a un sensore e determina la quantità di energia necessaria per raggiungere il set point. Il regolatore di potenza analizza l’uscita dal termoregolatore e varia di conseguenza l’energia erogata. Infine, il regolatore di potenza adegua l’energia erogata in funzione delle eventuali fluttuazioni di tensione e fa il possibile per supplire in caso di guasto parziale al riscaldatore.

Caratteristiche del processo e delle apparecchiature

Il regolatore smart misura la tensione di rete e la corrente che attraversa il carico. Grazie ai dati acquisiti, calcola la resistenza di carico e la potenza generata dal riscaldatore. In fase di avviamento, i produttori delle apparecchiature possono utilizzare questi dati per identificare eventuali problemi. Ad esempio, una resistenza eccessivamente elevata potrebbe indicare un collegamento difettoso, che se non verificato potrebbe con il tempo portare a guasti prematuri o perfino scatenare un incendio.

Inoltre, i regolatori di potenza possono aiutare le aziende a monitorare i parametri di carico durante l’installazione delle apparecchiature, confrontando il profilo con precedenti avviamenti risultati ottimali. In questo modo si possono ricevere segnalazioni in merito a guasti localizzati nell’area riscaldata, consentendo l’esecuzione di azioni preventive ancora prima che si verifichi un guasto.

Allo stesso modo, gli utenti finali possono monitorare periodicamente questi parametri e confrontarli con i volumi di produttività positivi e negativi.

Comunicazioni integrate

Integrando un regolatore di potenza smart con altre attrezzature automatizzate, è possibile monitorare da remoto le variabili di processo, consentendo agli operatori e al personale addetto alla manutenzione della linea di produzione di localizzare velocemente eventuali problemi.

Ecco un esempio fornito da un cliente Watlow. Un produttore di cavi per la trasmissione di energia era solito demandare ai dipendenti il controllo visivo periodico dei misuratori di corrente posti nell’area degli estrusori utilizzati per il rivestimento dei cavi. Nei turni che prevedevano un numero di dipendenti ridotto, l’individuazione di prodotti difettosi di norma era il primo indice di un problema. Il cliente ha sostituito i regolatori a stato solido montati presso gli estrusori con i regolatori di potenza ASPYRE DT prodotti da Watlow, così da determinare se il cavo andasse scartato o se la produzione potesse continuare fino alla successiva manutenzione programmata.

Erick Rios, Product Manager, Watlow.

La linea di apparecchiature di riscaldamento Watlow, inclusi i regolatori ASPYRE, trova spesso impiego nell’industria pesante, soprattutto nei settori petrolchimico, di trattamento termico e di produzione di energia. Il modello ASPYRE è disponibile in una gamma compresa fra 35 e 2.100 A, per soddisfare i requisiti di un numero elevato di applicazioni. Ad esempio, una singola unità ASPYRE ad alta potenza è ideale per le applicazioni che utilizzano più regolatori a bassa potenza.
Nel complesso, le funzionalità e caratteristiche intelligenti dei regolatori smart consentono agli utenti di ridurre al minimo gli scarti e i tempi di inattività non programmati, ottimizzando l’operatività e la produttività.

 

Ulteriori informazioni sulle soluzioni di riscaldamento industriale di Watlow sono disponibili sul sito della società.