mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAZIENDETDK migliora la scalabilità delle sue piattaforme ad alte prestazioni SmartAutomotive con...

TDK migliora la scalabilità delle sue piattaforme ad alte prestazioni SmartAutomotive con il nuovo portafoglio IMU

TDK Corporation ha annunciato la disponibilità della soluzione di sensori monolitici ad alta temperatura MotionTracking a 6 assi  InvenSense IAM-20680HT per applicazioni automobilistiche non di sicurezza, che include il sensore MEMS IAM-20680HT IMU e il kit di sviluppo DK-20680HT .

L’IAM-20680HT incorpora un giroscopio a 3 assi e un accelerometro a 3 assi in un contenitore di appena 3 x 3 x 0,75 mm (16 pin LGA), qualificato per il settore automobilistico secondo AEC-Q100 Grade 2. Il sensore dispone anche di due linee di interrupt indipendenti e programmabili e di una funzione di wake-on-motion per il funzionamento a bassa potenza. La soluzione utilizza una FIFO da  4096 byte che può ridurre il traffico sull’interfaccia bus seriale e ridurre il consumo energetico, consentendo al processore di sistema di eseguire il burst dei dati del sensore per poi passare in modalità a basso consumo.

InvenSense IAM-20680HT combina il livello di prestazioni IAM-20680 con l’intervallo di temperatura esteso IAM-20680HP, offrendo al mercato il miglior compromesso in termini di costi e benefici“, ha affermato Alberto Marinoni, Direttore Product Marketing Automotive di InvenSense, una società del Gruppo TDK. “Grazie al nuovo IAM-20680HT, le soluzioni automobilistiche di fascia media possono beneficiare di dati inerziali affidabili fino a 105°C mantenendo il giusto livello di prestazioni in tutte le condizioni operative”.

Più che mai, le nuove applicazioni automobilistiche non di sicurezza richiedono un alto livello di potenza computazionale che genera un significativo autoriscaldamento del PCB con un impatto termico su tutti i componenti elettronici. Con una temperatura massima di esercizio di 105°C e una dissipazione di potenza trascurabile, l’IAM-20680HT è particolarmente adatto per tali applicazioni.

L’IAM-20680HT offre le migliori performance di rumore, un ADC a 16 bit integrato e garantisce una sensibilità ai vertici del settore. Queste caratteristiche sono fondamentali per migliorare la precisione dei sistemi di posizionamento, abilitare funzionalità telematiche avanzate e attivare le chiamate di emergenza in modo tempestivo.

L’IMU automobilistico InvenSense IAM-20680HT è disponibile da più distributori in tutto il mondo e fa parte di un portafoglio IMU completamente compatibile, multiasse e multigrado di prodotti SmartAutomotive che rafforza la leadership indiscussa di InvenSense nel mercato IMU a 6 assi delle applicazioni automobilistiche (di sicurezza o generali), sia per la sicurezza che per il non applicazioni automobilistiche di sicurezza. Per ulteriori informazioni e materiale collaterale, Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Principali applicazioni

IAM-20680HT si rivolge a un’ampia gamma di applicazioni automobilistiche, incluse ma non limitate a:

  • Sistemi di navigazione aiuti per la navigazione stimata
  • Telematica
  • Monitoraggio assicurativo del veicolo
  • Applicazioni Vehicle to Vehicle and Infrastructure
  • Head-up display (HUD) e HUD in realtà aumentata
  • Protezione dal furto

Caratteristiche

  • Certificazione automobilistica AEC Q100 Grade 2
  • Uscita digitale a 16 bit per giroscopio e accelerometro
  • Giroscopio: sensori di velocità angolare degli assi X, Y e Z con un intervallo di fondo scala programmabile dall’utente di ±250 dps, ±500 dps, ±1000 dps, ±2000 dps
  • Accelerometro: accelerometro degli assi X, Y e Z con un intervallo di fondo scala programmabile di ± 2 g, ± 4 g, ± 8 g, ± 16 g
  • Filtri digitali programmabili dall’utente per giroscopio, accelerometro e sensore di temperatura
  • Autotest integrato
  • Due linee di interrupt configurabili
  • Test di affidabilità eseguiti secondo AEC–Q100: PPAP e dati di qualificazione disponibili su richiesta
  • Prova finale a -40 °C, 25 °C e 105 °C