giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics semplifica la progettazione e aumenta la flessibilità nelle applicazioni di illuminazione...

STMicroelectronics semplifica la progettazione e aumenta la flessibilità nelle applicazioni di illuminazione a LED grazie al controller STNRG012

STNRG012 di STMicroelectronics è un controller digitale di potenza altamente integrato e di ridotte dimensioni, in grado di offrire una soluzione ideale per applicazioni di illuminazione a LED.

Il dispositivo incorpora un controller PFC multimodale (Transition-Mode e DCM), un controller double-ended ad alta tensione per semiponte risonante LLC e un circuito di avvio da 800 V; il tutto controllato da un sofisticato motore digitale che provvede ad un funzionamento ottimale dei tre blocchi. Il dispositivo gestisce sia la linea di ingresso AC che DC.

Il controller PFC cambia dinamicamente tra la modalità di transizione e la modalità a corrente discontinua (DCM) per un’efficienza ottimale. Il controller half-bridge esegue il controllo time-shift (TSC) brevettato da ST per una commutazione accurata e graduale.

Con una tensione di ingresso fino a 305 V AC, l’STNRG012 funziona anche con un’alimentazione DC in progetti fino a 300W alimentati a batteria o con tensione di rete.

Il motore digitale utilizza un core a 8 bit ed esegue algoritmi di controllo ottimizzati. Gestisce i circuiti PFC ed half-bridge tramite periferiche SMED (state-machine event driven). Ulteriori blocchi IP hardware dedicati, tra cui un gestore di alimentazione e un motore in modalità burst, garantiscono un funzionamento affidabile e riducono al minimo il consumo energetico in modalità inattiva. Le funzioni di sicurezza del sistema, tra cui la protezione contro le sovratensioni e la protezione anticapacitiva per il semiponte, sono integrate, gestite dall’hardware per garantire un’azione rapida per un’affidabilità superiore.

L’STNRG012 memorizza i parametri operativi e i dati di calibrazione nella memoria non volatile (NVM) del chip, consentendo agli utenti di personalizzare le impostazioni e programmare il dispositivo durante la produzione. La programmazione digitale evita l’impiego di componenti esterni tradizionalmente utilizzati per la configurazione, riducendo la distinta base e le dimensioni del circuito. Una porta UART per il monitoraggio e la comunicazione semplifica i test e consente la supervisione in tempo reale per una maggiore affidabilità.

L’STNRG012 è attualmente in produzione ed è disponibile in un package Small Outline (SO-20) a 20 pin al prezzo unitario di 2,08 dollari per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.