giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics presenta nuovi IC single-chip per matching d’antenna che semplificano la progettazione...

STMicroelectronics presenta nuovi IC single-chip per matching d’antenna che semplificano la progettazione di dispositivi RF

STMicroelectronics ha ampliato la sua gamma di dispositivi single-chip per matching d’antenna con due nuovi prodotti ottimizzati per circuiti integrati system-on-chip (SoC) STM32WB e per BlueNRG-LPS Bluetooth LE.

Il dispositivo MLPF-NRG-01D3 per BlueNRG-LPS e il dispositivo MLPF-WB-02D3 per STM32WB integrano la rete completa di filtraggio e adattamento dell’impedenza necessaria per la migliore potenza di uscita RF e la sensibilità del ricevitore con un’antenna esterna. Ciascuno ha un’impedenza nominale di 50 Ohm sul lato dell’antenna. Il package presenta un ingombro ridottissimo, un bump pitch di 0,4 mm e un profilo di soli 630 µm dopo la saldatura a rifusione. Dotati anche di un filtro passa-basso a 2,4 GHz, i nuovi circuiti integrati per il matching d’antenna di ST consentono di raggiungere i livelli di conformità previsti dalle norme FCC, ETSI e ARIB.

Gli elementi che compongono il circuito sono fabbricati su un substrato di vetro sfruttando la tecnologia di ST integrated passive device (IPD) che riduce al minimo le perdite di inserzione e garantisce prestazioni superiori rispetto ai circuiti costruiti con componenti discreti. L’integrazione sullo stesso die garantisce inoltre parametri coerenti per una qualità superiore del prodotto finale. Inoltre, gli IPD di ST aiutano ad accelerare il time-to-market, ridurre i costi della distinta base e miniaturizzare le dimensioni dei circuiti.

I SoC BlueNRG-LP and BlueNRG-LPS e i dispositivi  STM32WB1x e STM32WB5x contengono l’IP radio a 2,4 GHz ad alta efficienza energetica di ST e sono dotati di stack di protocollo royalty-free nonché strumenti software dedicati. Aiutano gli sviluppatori a progettare rapidamente prodotti wireless all’avanguardia con facilità, anche senza che questi ultimi abbiano competenze di progettazione RF. Questi dispositivi forniscono una ampia gamma di funzionalità: memoria, periferiche, interfacce di comunicazione, regolazione dell’alimentazione e sicurezza hardware avanzata tra cui crittografia, protezione della memoria e Public Key Acceleration (PKA).

I SoC BlueNRG-LPx possono essere utilizzati in applicazioni con processori standalone o di rete e supportano le funzionalità Bluetooth Low Energy 5.3, quali comunicazioni point-to-point e mesh, advertising e rilevamento della direzione.
L’IPD MLPF-NRG-01D3 è compatibile con tutte le varianti, compresi BLUENRG-3x5Vx, BLUENRG-3x5Ax e BLUENRG-332xx nei package UFQFPN e WLCSP.

Gli MCU STM32WB5x e STM32WB1x sono certificati Bluetooth 5.3, Zigbee 3.0 e OpenThread e dispongono di un core Arm Cortex-M4 per l’elaborazione delle applicazioni con un Cortex-M0+ dedicato alla gestione della radio. Sono disponibili in package WLCSP e UFBGA che si collegano direttamente all’IPD MLPF-WB-02D3. Un diverso IPD è disponibile per altre varianti MCU nei package UQFN e VQFN.

I circuiti integrati per matching d’antenna single-chip MLPF-NRG-01D3 e MLPF-WB-02D3 sono già in produzione e disponibili al prezzo unitario a partire da 0,14 dollari per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.