mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSTMicroelectronics porta l’intelligenza artificiale nelle biciclette a pedalata assistita Panasonic Cycle Technology

STMicroelectronics porta l’intelligenza artificiale nelle biciclette a pedalata assistita Panasonic Cycle Technology

STMicroelectronics porta l’intelligenza artificiale nelle biciclette

Il nuovo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici migliora la sicurezza e l’esperienza dell’utente mentre lo strumento STM32Cube.AI accelera lo sviluppo della funzione IA edge sul microcontrollore STM32.

STMicroelectronics ha annunciato che Panasonic Cycle Technology, ha adottato il microcontroller (MCU) STM32F3 e lo strumento di sviluppo AI edge, STM32Cube. AI, per lo sviluppo della bicicletta a pedalata assistita TiMO A. Le soluzioni AI all’avanguardia della ST forniscono un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) che sfrutta una funzione AI avanzata per migliorare la sicurezza e la comodità del ciclista.

Panasonic è un produttore giapponese leader nelle biciclette a pedalata assistita con un’ampia varietà di prodotti per impieghi differenti. La sua bicicletta elettrica a pedalata assistita per il pendolarismo scolastico, TiMO A, esegue un’applicazione AI sull’MCU STM32F3 per ricavare la pressione dell’aria degli pneumatici senza utilizzare sensori di pressione. Sulla base delle informazioni del motore e del sensore di velocità della bicicletta, il sistema genera un avviso per gonfiare gli pneumatici, se necessario. Lo strumento di sviluppo AI edge di ST, STM32Cube.AI, ha consentito a Panasonic di implementare questa funzione AI edge inserendosi nello spazio di memoria embedded STM32F3. Questa nuova funzione semplifica il mantenimento della pressione dell’aria degli pneumatici, migliorando la sicurezza del ciclista e prolungando la durata degli pneumatici e degli altri componenti della bicicletta. Aiuta anche a ridurre i costi e il lavoro di progettazione, poiché non è necessario hardware aggiuntivo come un sensore di pressione.

I commenti 

“Sviluppiamo e produciamo biciclette a pedalata assistita con la missione di fornire un trasporto rispettoso dell’ambiente, sicuro e confortevole, accessibile a tutti”, ha affermato Hiroyuki KAMO, direttore della sezione sviluppo software, dipartimento di sviluppo di Panasonic Cycle Technology. “L’MCU STM32F3 di ST offre competitività in termini di costi e funzioni e prestazioni ottimali per le biciclette a pedalata assistita. Combinando l’MCU STM32F3 con STM32Cube.AI, siamo stati in grado di implementare l’innovativa funzione AI senza la necessità di modificare l’hardware. Continueremo ad aumentare la gamma di modelli con funzioni di intelligenza artificiale e ci impegneremo a realizzare la nostra missione sfruttando le soluzioni AI all’avanguardia di ST”.

“STMicroelectronics ha lavorato attivamente alla proliferazione globale dell’intelligenza artificiale all’avanguardia sia nell’hardware che nel software, fornendo soluzioni di intelligenza artificiale  per un’ampia gamma di prodotti, tra cui apparecchiature industriali e di consumo”, ha affermato Marc Dupaquier, amministratore delegato di Artificial Intelligence Solutions, STMicroelectronics. “Questa collaborazione segna un passo fondamentale nei nostri sforzi e siamo lieti di aver contribuito alla prima implementazione di questa funzione AI nella bicicletta assistita di Panasonic. Continueremo a proporre casi d’uso e soluzioni di intelligenza artificiale per diversi mercati, ovunque possiamo contribuire a migliorare la nostra vita”.

STMicroelectronics presenterà soluzioni AI all’avanguardia, tra cui l’MCU STM32 e una varietà di strumenti di sviluppo AI, all’AI Expo presso la manifestazione Tokyo Big Sight (22-24 maggio 2024). In questa fiera è prevista anche l’esposizione della bicicletta assistita e dell’unità motore di Panasonic Cycle Technology, che utilizza l’MCU STM32F3 e l’STM32Cube.AI.

Come funziona

L’MCU STM32F3 adottato per TIMO A si basa su Arm Cortex -M4 (con una frequenza operativa massima di 72 MHz) unitamente a una Flash da 128 KB e insieme a varie periferiche analogiche e digitali ad alte prestazioni ottimali per i sistemi di controllo motore. Oltre alla nuova funzione relativa alla pressione degli pneumatici, l’MCU determina il livello di assistenza elettrica e controlla il motore.

Grazie a STM32Cube.AI riduce le dimensioni del modello di rete neurale (NN) e ottimizza l’allocazione della memoria durante lo sviluppo di questa funzione AI. STM32Cube.AI è lo strumento di sviluppo AI edge gratuito di ST che converte i modelli NN appresi dai framework AI generali in codice per l’MCU STM32. Lo strumento ha ottimizzato in modo rapido e semplice il modello NN sviluppato da Panasonic Cycle Technology per l’MCU STM32F3 e lo ha implementato nella memoria flash, nonostante la sua limitata capacità.

STMicroelectronics ST offre un ecosistema AI edge completo per diffondere l’AI edge ai dispositivi utilizzati in un’ampia gamma di scenari. L’ecosistema include STM32Cube.AI nonché lo strumento autoML NanoEdge AI Studio. Entrambi fanno parte della ST Edge AI Suite, presto disponibile. Tutti sono disponibili gratuitamente. Per maggiori dettagli sono disponibili le seguenti risorse web: