giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics estende il supporto per Microsoft Azure RTOS a numerosi microcontrollori della...

STMicroelectronics estende il supporto per Microsoft Azure RTOS a numerosi microcontrollori della famiglia STM32

STM32Cube semplifica lo sviluppo con Azure RTOS come pacchetto autonomo o con componenti aggiuntivi configurabili, per tutti gli MCU, dai dispositivi di base a quelli ad alte prestazioni.

STMicroelectronics ha esteso il supporto per Microsoft Azure RTOS all’ambiente di sviluppo STM32Cube, coprendo ulteriori microcontrollori (MCU) della famiglia STM32, dai dispositivi a basso consumo a quelli ad alte prestazioni, ai prodotti wireless.

Gli utenti possono sfruttare le qualità di Azure RTOS, la comodità di STM32Cube e la flessibilità della famiglia STM32 per ottimizzare il proprio progetto scegliendo tra oltre 700 MCU nel portafoglio STM32 Arm Cortex-M.

Con questa estensione, sono disponibili pacchetti software dedicati per MCU mainstream STM32G0, per MCU a bassissima potenza STM32L4, STM32L4+, STM32L5 e STM32U5, per MCU ad alte prestazioni STM32G4, STM32F4, STM32F7 e STM32H7 nonché per MCU wireless STM32WL e STM32WB.

STM32Cube semplifica lo sviluppo con Azure RTOS come pacchetto autonomo o con componenti aggiuntivi configurabili. La suite Azure RTOS è completamente supportata nello strumenti STM32CubeIDE e STM32CubeMX che possono configurare direttamente i componenti di Azure RTOS.

STMicroelectronics ha aggiunto esempi di codice gratuiti – che aiutano ad accelerare lo sviluppo – nonché diversi progetti dimostrativi pronti per essere eseguiti su schede STM32 Nucleo, kit Discovery e schede di valutazione. È possibile accedere al codice anche tramite la sezione STMicroelectronics di Github.

La suite Azure RTOS comprende un’offerta middleware completa e coerente per i progetti embedded, incluso il sistema operativo in tempo reale ThreadX, che ha un footprint di memoria minimo, con il file system FAT tollerante agli errori e con libreria wear-levelling LevelX per memorie NAND e NOR Flash. La suite include anche stack TCP/IP di livello industriale NetX Duo e lo stack USB USBX con supporto per host e dispositivi.

L’integrazione di Azure RTOS all’interno di STM32Cube semplifica lo sviluppo di progetti embedded di alta qualità, robusti, efficienti dal punto di vista energetico, ricchi di funzionalità e a prezzi competitivi. Il supporto a tutto il più ampio ecosistema STM32 aiuta a gestire rapidamente le sfide di progettazione e include STM32 MCU WiKi e Azure RTOS topic, quest’ultimo dedicato alla community degli sviluppatori di ST.

Ulteriori informazioni sono contenute nel blog di ST ed ai seguenti link: www.st.com/stm32cube e www.st.com/content/st_com/en/campaigns/x-cube-azrtos-azure-rtos-stm32.html