sabato, Settembre 13, 2025
HomeAZIENDESTMicroelectronics estende di 20 anni il programma di longevità della famiglia SPC58...

STMicroelectronics estende di 20 anni il programma di longevità della famiglia SPC58 di microcontrollori per impiego automobilistico

Longevità SPC58 STMicroelectronics

La famiglia SPC58 di 7 linee di prodotti – destinati ad applicazioni di gateway di comunicazione e gruppi propulsori, telai e carrozzeria – sarà disponibile almeno fino al 2038-2041, rafforzando la garanzia per l’avvio di nuovi progetti di sistemi automobilistici.

STMicroelectronics ha esteso da 15 a 20 anni il programma di longevità in corso per i suoi microcontrollori (MCU) per autoveicoli SPC58, garantendo la disponibilità di linee di prodotti per uso generale e ad alte prestazioni almeno fino al 2038. Tra le linee per uso generale, la serie SPC58 H, che contiene fino a 10 MB di memoria non volatile (NVM) per l’archiviazione di codice e dati, sarà disponibile almeno fino al 2041.



I commenti 

Il nostro impegno a lungo termine nel supportare la famiglia SPC58 per i clienti del settore automobilistico a livello globale consente ai progettisti di sistemi di avviare con sicurezza nuovi progetti e di continuare a sfruttare i propri investimenti in validazioni dei dispositivi, software e strumenti “, ha affermato Luca Rodeschini, Vicepresidente del Gruppo e Direttore Generale della Divisione Microcontrollori General Purpose e Automotive di STMicroelectronics.
Gli MCU consentono un approccio flessibile basato su piattaforma e una scalabilità a prova di futuro, presentando un’ampia selezione di varianti di dispositivi che supportano le architetture elettriche automobilistiche in evoluzione“.

Il portfolio completo comprende cinque linee di prodotti generici, ideali per gateway intelligenti e applicazioni di carrozzeria come illuminazione e chiusura porte, con periferiche di comunicazione, analogiche e di sicurezza. Sono disponibili anche le linee ad alte prestazioni SPC58 E e SPC58 N, pensate per l’elettrificazione del gruppo propulsore e la sicurezza del telaio. Queste offrono funzionalità speciali aggiuntive, tra cui diversi tipi di timer e FlexPWM, per affrontare complesse sfide di controllo motore.



I clienti si ST possono ora prolungare la durata dei loro prodotti e continuare a contare sui microcontrollori automotive SPC58 per i nuovi progetti. Il modello di produzione interno dell’azienda garantisce il controllo su tutti gli aspetti della progettazione, del supporto e della produzione dei dispositivi presso i propri stabilimenti di fabbricazione di semiconduttori. Analogamente, nel 2021, ST ha esteso il suo impegno per la longevità della famiglia SPC56 di microcontrollori automotive ad alte prestazioni e per uso generico.

I prodotti interessati 

Composta da sette linee di prodotti, la famiglia SPC58 offre:

  • MCU con un massimo di tre core e200z4 Power Architecture a 32 bit e NVM on-chip da 1 MB a 10 MB, realizzati con il processo flash embedded a 40 nm di ST.
  • Ampio supporto per i protocolli di comunicazione più diffusi, tra cui più moduli MCAN (Modular Controller Area Network) conformi allo standard ISO CAN-FD che supportano la connettività multi-drop.
  • Un controller Ethernet IEEE 802.3 10/100 che supporta la LAN virtuale IEEE 802.1Q per facilitare la gestione e la segmentazione del traffico.
  • Modulo di sicurezza hardware (HSM) con core e memoria indipendenti per isolare processi e dati sensibili alla sicurezza, consentendo agli utenti di creare sistemi conformi a EVITA. Meccanismi basati su hardware che facilitano la certificazione di sicurezza funzionale del sistema fino a ISO 26262 ASIL-B.
  • I dispositivi delle linee ad alte prestazioni SPC58 E e SPC58 N sono adatti ai sistemi che mirano ad ASIL-D, il livello di integrità della sicurezza più elevato specificato.

La famiglia SPC58 comprende oltre 40 varianti, dai dispositivi SPC58 2B nell’economico e compatto eTQFP64 da 10 mm x 10 mm ai microcontrollori SPC58 H in FPBGA386 da 19 mm x 19 mm.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.