giovedì, Maggio 9, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics annuncia l'ottenimento della certificazione Vodafone NB-IoT per i suoi moduli NB-IoT...

STMicroelectronics annuncia l’ottenimento della certificazione Vodafone NB-IoT per i suoi moduli NB-IoT e GNSS ST87M01

STMicroelectronics ha annunciato l’ottenimento della certificazione da parte di Vodafone per i suoi moduli NB-IoT e GNSS ST87M01. L’ST87M01 combina la connettività IoT cellulare e la geolocalizzazione in un modulo integrato miniaturizzato, a basso consumo, adatto per applicazioni IoT e industriali, intelligenti e ad ampio raggio.

Il completamento del nostro programma di test con Vodafone garantisce ai nostri clienti una connessione dati affidabile e a prova di futuro per le loro soluzioni IoT che sfruttano le caratteristiche innovative ed efficienti dal punto di vista energetico di questo modulo”, ha affermato Domenico Arrigo, General Manager, Industrial and Power Conversion Division, STMicroelectronics. “Inoltre, essendo interamente concepito, progettato e industrializzato da ST, garantisce elevata qualità e sicurezza del prodotto con indipendenza dalla fornitura e longevità.”

Sven Sobe, esperto senior di innovazione e certificazione IoT presso Vodafone, ha aggiunto: “Il modulo ST87M01 di ST ha dimostrato una connettività impeccabile con la nostra infrastruttura globale NB-IoT e offre un’eccellente opzione per connettersi alla nostra rete ovunque in Europa.”

L’ST87M01 è stato inoltre recentemente certificato dal Global Certification Forum (GCF) che promuove l’interoperabilità dei prodotti mobili e IoT. Il modulo è conforme a 3GPP Release 15 e fornisce una copertura LTE multiregionale estesa.

Unendo capacità di geolocalizzazione affidabile con connettività cellulare garantita anche a lungo termine, il modulo ST87M01 affronta le applicazioni emergenti dell’IoT di massa come, ad esempio, le luci di emergenza stradale intelligenti, che diventeranno obbligatorie in Spagna entro il 2026. Le nuove luci sostituiscono il triangolo di emergenza passivo, fornendo informazioni in tempo reale e geolocalizzate dell’auto al sistema di controllo del traffico locale in caso di incidente, in linea con la carta europea della sicurezza stradale. L’ST87M01 è il modulo più integrato sul mercato, incorpora tutte le funzioni necessarie per supportare questa applicazione e apre la strada verso una mobilità più sicura e interconnessa.

Le certificazioni N-IoT per l’ST87M01 arrivano al momento giusto anche per la progettazione delle nuove implementazioni di contatori intelligenti di elettricità, acqua e gas pianificate in tutto il mondo. In particolare, il modulo rappresenta una soluzione molto efficace per l’implementazione nella nuova infrastruttura indiana di smart metering, che si stima raggiungerà i 250 milioni di unità nei prossimi cinque anni.

Il modulo integra una SIM embedded (eSIM) ST4SIM di ultima generazione, certificata secondo i più recenti standard di settore, come l’ultima certificazione GSMA eSA (Security Assurance). La ST4SIM include anche un elemento sicuro incorporato certificato (eSE). Il circuito completo è contenuto in un package LGA ultracompatto da 10,6 mm x 12,8 mm.

Le funzionalità di basso consumo energetico massimizzano l’autonomia delle applicazioni alimentate a batteria. Il ricevitore GNSS nativo integrato garantisce funzionalità di risparmio energetico ottimizzate durante le fasce orarie di sospensione NB-IoT.

ST mette a disposizione una selezione di stack di protocolli per gestire i casi d’uso più diffusi dell’IoT, tra cui IPv6, TCP/UDP, CoAP/LWM2M, MQTT, HTTP/HTTPS e TLS/DTLS.

L’ST87M01 è progettato per supportare sia i comandi AT 3GPP standardizzati, sia i comandi AT avanzati ST.

L’ST87M01 si integra facilmente con altri componenti del portafoglio ST come attuatori e sensori intelligenti MEMS, interfacce e altra connettività per affrontare molte altre applicazioni IoT che necessitano di una geolocalizzazione precisa. Queste includono dispositivi di localizzazione per animali domestici e beni personali, monitoraggio di risorse industriali e sensori da utilizzare in infrastrutture intelligenti, agricoltura intelligente e altro ancora.

L’ST87M01 è ora in fase di campionamento per i principali clienti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.