lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics accelera lo sviluppo di oggetti connessi con il modulo wireless STM32WB5MMGH6

STMicroelectronics accelera lo sviluppo di oggetti connessi con il modulo wireless STM32WB5MMGH6

Concepito per applicazioni Industry 4.0, il modulo STM32WB5MMGH6 semplifica l’utilizzo degli innovativi microcontrollori wireless di ST con gli standard Bluetooth Low Energy, Zigbee e Thread e con stack di protocollo gratuiti.

STMicroelectronics introduce il modulo per applicazioni Industry 4.0 STM32WB5MMGH6 che semplifica l’utilizzo degli innovativi microcontrollori wireless di ST in avanzati casi d’uso come il monitoraggio predittivo delle apparecchiature industriali.

Il modulo fornisce un sottosistema completo per la comunicazione wireless utilizzando standard quali Bluetooth Low Energy, Zigbee e Thread e viene fornito con stack di protocollo gratuiti. In alternativa, gli sviluppatori possono utilizzare altri protocolli proprietari. Il modulo integra diversi componenti essenziali tra cui l’antenna e i relativi circuiti di adattamento d’impedenza, i componenti passivi e i quarzi. Le pre-certificazioni per EMC, Bluetooth LE 5.3, Zigbee 3.0 e OpenThread semplificano i test obbligatori e i processi di approvazione a livello di prodotto per gli utenti, risparmiando sui costi di sviluppo e accelerando il time-to-market.



I clienti più importanti stanno già integrando il modulo STM32WB5MMGH6 di ST in nuovi prodotti in arrivo. Un esempio è I-care Group, leader mondiale nella manutenzione degli impianti industriali, le cui soluzioni di monitoraggio continuo migliorano la manutenzione delle apparecchiature industriali per garantire prestazioni ottimali ed evitare guasti imprevisti e tempi di fermo. I sensori Wi-care dell’azienda sono un vero e proprio sistema plug-and-play di monitoraggio wireless delle risorse. Se combinato con I-see, la piattaforma analitica basata su cloud e sull’intelligenza artificiale di I-care, fornisce una soluzione di manutenzione 4.0 completa, consentendo agli utenti di visualizzare lo stato delle apparecchiature e pianificare i programmi di manutenzione. Con le soluzioni I-care è possibile evitare oltre il 99% dei guasti industriali, i tempi di fermo macchina sono ridotti del 10-20% e i costi di manutenzione sono ridotti del 35-45%.

L’MCU STM32WB55 che alimenta l’STM32WB5MMGH6 ha un core Arm Cortex -M4 per l’elaborazione a livello di applicazione e un Cortex-M0+ dedicato alla gestione della radio integrata, che salvaguarda le prestazioni in tempo reale in entrambi i domini.

L’MCU contiene una generosa RAM su chip, che è particolarmente importante quando si esegue il protocollo Thread. I casi d’uso più diffusi includono la comunicazione wireless e il controllo di dispositivi come sensori remoti, serrature intelligenti, accessori per PC, comprese stampanti e apparecchiature infrastrutturali come gateway di rete e controller per edifici intelligenti. La tecnologia multiprotocollo radio offre flessibilità e consente una comoda gestione del dispositivo e della flotta.

I progettisti di prodotti che lavorano con il modulo STM32WB5MMGH6 beneficiano dell’ampio ecosistema di sviluppo del microcontrollore STM32 che include strumenti gratuiti come il configuratore STM32CubeMX e il software come il pacchetto STM32CubeWB. Questo pacchetto fornisce risorse essenziali per lo sviluppo embedded, tra cui HAL (Hardware Abstraction Layer) conforme a MISRA C e ISO/TS 16949 e API a basso livello, file system FatFS, FreeRTOS, stack di protocollo di comunicazione ed esempi di codice.

L’STM32WB5MMGH6TR è già in produzione e disponibile per nuovi design, al prezzo unitario di 6 dollari per ordini di 10.000 pezzi. Il dispositivo fa parte del programma di longevità di ST di 10 anni, impegno che garantisce la disponibilità a lungo termine dei prodotti industriali.