
Rohde & Schwarz ha ampliato il suo portafoglio di oscilloscopi MXO di nuova generazione con il lancio della serie compatta MXO 3 a quattro e otto canali.
Veloci. Precisi. Compatti. Queste sono le qualità distintive dei nuovi oscilloscopi della serie MXO 3. Basati sulla stessa tecnologia di ultima generazione degli oscilloscopi MXO di Rohde & Schwarz, originariamente introdotta negli strumenti delle serie MXO 4 e MXO 5/5C, questi ultimi arrivati nel portfolio di oscilloscopi offrono grandi capacità in un formato eccezionalmente compatto.
MXO 3 consente ai tecnici di visualizzare una porzione maggiore del segnale del loro DUT rispetto a qualsiasi altro strumento di questa categoria.
Veloce
Tutti i modelli MXO 3 sono dotati di serie di una capacità di acquisizione in tempo reale fino al 99%, fino a 50 volte superiore rispetto agli strumenti della concorrenza, consentendo agli utenti di visualizzare istantaneamente maggiori dettagli del segnale ed eventi rari. Come altri modelli MXO, questi oscilloscopi sfruttano l’innovativa tecnologia di elaborazione ASIC MXO-EP sviluppata da Rohde & Schwarz per offrire:
- 4,5 milioni di acquisizioni al secondo: la più veloce del settore, che consente agli utenti di rilevare immediatamente ulteriori dettagli del segnale ed eventi poco frequenti.
- 000 eventi di attivazione al secondo con attivazione a zona: la più veloce e flessibile del settore, che consente agli utenti di isolare gli eventi nel dominio del tempo, inclusi segnali matematici e di frequenza.
- 000 FFT al secondo: fino a 1.000 volte più veloci rispetto ad altri oscilloscopi, per un’analisi più rapida e completa per applicazioni quali test EMI e armonici.
- 000 operazioni matematiche al secondo: il migliore del settore e fino a 100.000 volte più veloce rispetto ai modelli della concorrenza, consentendo agli utenti di analizzare con precisione segnali come la potenza, che richiedono la moltiplicazione di tensione e corrente.
Preciso
Tutti i modelli MXO 3 sono progettati con tecnologia avanzata per garantire un isolamento delle misurazioni accurato e risultati di cui gli utenti possono fidarsi:
- La risoluzione verticale a 12 bit nell’hardware a tutte le frequenze di campionamento consente agli utenti di osservare piccole variazioni di segnale anche di segnali più grandi. Ciò fornisce una risoluzione 16 volte superiore rispetto ai tradizionali oscilloscopi a 8 bit.
- La modalità HD migliora i dettagli del segnale che altrimenti rimarrebbero nascosti dal rumore. Offre sia la riduzione del rumore che una risoluzione verticale fino a 18 bit, la più alta del settore. A differenza di altri oscilloscopi, la modalità HD funziona alla massima frequenza di campionamento ed è implementata nell’hardware, garantendo precisione senza sacrificare la velocità.
- Grazie al più ampio intervallo di offset della sua categoria , gli utenti di MXO 3 possono sfruttare la configurazione della scala verticale più sensibile per rivelare una porzione maggiore del segnale, riducendo al minimo il rumore del sistema di misura. Gli oscilloscopi MXO 3 offrono un ampio offset di ±3 V a 1 mV/div su entrambi i percorsi di ingresso da 50 Ω e 1 MΩ, da due a tre volte migliore rispetto ad altri modelli leader di questa categoria.
Compatto
Entrambi gli oscilloscopi MXO 3 a quattro e otto canali sono progettati con un fattore di forma compatto e portatile, che li rende facili da installare ovunque, anche su banchi di lavoro affollati. Il loro ingombro ridotto lascia più spazio per il caos creativo degli spazi di lavoro ingegneristici. In combinazione con un rumore udibile basso leader del settore – più silenzioso di un sussurro – l’MXO 3 garantisce un ambiente di lavoro privo di distrazioni.
- Touchscreen capacitivo Full HD da 11,6″, abbinato a un’interfaccia utente intuitiva, offre un’esperienza utente migliorata agli ingegneri che trascorrono molto tempo a lavorare con lo strumento.
- Grazie al suo peso ridotto, pari a soli 4 kg circa, MXO 3 può essere facilmente spostato in un luogo di misurazione diverso.
- Altezza rack 5U, per un utilizzo efficiente dello spazio limitato nei laboratori o negli ambienti di prova.
- La compatibilità con il montaggio VESA dell’MXO 3 consente una maggiore flessibilità negli ambienti di progettazione.
I commenti
Philip Diegmann, Vicepresidente Oscilloscopi di Rohde & Schwarz, afferma: “Con il lancio di MXO 3, portiamo le capacità rivoluzionarie della nostra tecnologia MXO a una classe di strumenti più accessibile e di dimensioni ridotte. Questo oscilloscopio compatto offre le stesse prestazioni e la stessa usabilità all’avanguardia che i nostri clienti si aspettano, aprendo al contempo nuove possibilità per i tecnici a una varietà di fasce di prezzo, soprattutto con l’aggiunta di un modello a otto canali, l’unico strumento del suo genere in questa classe. In Rohde & Schwarz, ci impegniamo a rendere strumenti di test e misura avanzati accessibili a un maggior numero di utenti e il nostro MXO 3, veloce, preciso e compatto, rappresenta un ulteriore passo avanti in questa missione”.
Prezzo e opzioni
Gli oscilloscopi della serie MXO 3 sono disponibili nei modelli a quattro e otto canali, con opzioni di larghezza di banda che includono 100 MHz, 200 MHz, 350 MHz, 500 MHz e 1 GHz. Il prezzo di partenza per i modelli a otto canali, pari a soli 12.500 euro, stabilisce un altro punto di riferimento del settore in termini di convenienza, mentre i modelli a quattro canali partono da 5.350 euro.
Per gli utenti con requisiti più esigenti, sono disponibili diverse opzioni di aggiornamento. Tra queste, 16 canali digitali integrati con un’opzione oscilloscopio a segnali misti (MSO), un generatore di forme d’onda arbitrarie da 50 MHz, opzioni di decodifica e triggering di protocollo per numerosi bus standard del settore e un analizzatore di risposta in frequenza per espandere le capacità dello strumento.
Gli oscilloscopi della serie MXO 3 fanno parte del portfolio R&S ESSENTIALS e sono ora disponibili presso Rohde & Schwarz e presso partner di distribuzione selezionati.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: R&S MXO 3


