mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeAZIENDERohde & Schwarz lancia un rivoluzionario scanner per reti mobili a banda...

Rohde & Schwarz lancia un rivoluzionario scanner per reti mobili a banda super larga, stabilendo un nuovo standard per il 5G

Rohde & Schwarz TSMS8

Il nuovo scanner Rohde & Schwarz TSMS8 vanta una gamma di frequenza e una velocità leader del settore per ottimizzare il 5G e prepararsi alle reti 6G.

Rohde & Schwarz ha annunciato oggi il lancio dello scanner per reti mobili a banda super larga R&S TSMS8, insieme all’antenna a banda larga complementare R&S TSMS-OMN8. Questa soluzione innovativa amplia notevolmente le capacità di test, consentendo agli operatori di reti mobili, ai fornitori di servizi e alle agenzie governative di ottimizzare le prestazioni di rete, migliorare l’efficienza e prepararsi al futuro delle comunicazioni mobili, incluso il 6G.

Caratteristiche tecniche

L’R&S TSMS8 scansiona una gamma di frequenza senza pari, da 10 MHz a 8,5 GHz, coprendo uno spettro più ampio rispetto a qualsiasi scanner concorrente sul mercato. Una larghezza di banda front-end fino a 400 MHz e l’eccezionale velocità di scansione rendono il TSMS8 una soluzione di scansione unica, consentendo un numero significativamente maggiore di misurazioni nello stesso percorso di test di guida, riducendo i re-drive e aumentando l’efficienza. Supporta simultaneamente tutte le principali tecnologie cellulari, dal GSM al 5G, e copre frequenze mmWave fino a 53 GHz in combinazione con il downconverter R&S TSMS53DC.

I commenti

“Rohde & Schwarz continua a dimostrare il suo impegno nel mercato dei test delle reti mobili con soluzioni innovative che rispondono alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti”, ha affermato Axel Hansmann, vicepresidente della divisione Mobile Network Testing di Rohde & Schwarz. “R&S TSMS8 è un punto di svolta, offrendo velocità senza pari, ampiezza di copertura e una piattaforma a prova di futuro per tecnologie come il 6G. Permette ai nostri clienti di ottimizzare le loro reti in modo più efficace che mai.”

Uno strumento completo

Questa nuova soluzione affronta diverse sfide chiave del settore, tra cui la necessità di misurazioni su frequenze molto basse utilizzate da reti mission-critical come TETRA/P25 e su nuove bande superiori a 6 GHz come n104. La velocità e le capacità multi-tecnologia dello scanner riducono drasticamente i tempi necessari per l’ingegneria, l’ottimizzazione e il benchmarking della rete, mentre le potenti funzionalità di streaming IQ in un formato compatto consentiranno diverse applicazioni oltre ai tradizionali test di rete, come il rilevamento di droni e l’intelligence dei segnali. Offre inoltre vantaggi per l’analisi dell’ambiente di rete cellulare, consentendo vari casi d’uso di analisi della rete cellulare richiesti dalle forze dell’ordine, dai servizi di intelligence, dalle forze armate e dalle autorità di regolamentazione.

Rohde & Schwarz continua a investire in soluzioni innovative per il mercato dei test sulle reti mobili. Sulla scia del recente lancio della sonda di monitoraggio delle prestazioni di rete R&S LCM, TSMS8 riafferma il ruolo di Rohde & Schwarzla quale partner affidabile per operatori e autorità di regolamentazione in tutto il mondo, offrendo una gamma di frequenza e una velocità di scansione senza pari e un design a prova di futuro.