martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDERenesas presenta la roadmap dei prodotti Wi-Fi basata sulle tecnologie derivate dalla...

Renesas presenta la roadmap dei prodotti Wi-Fi basata sulle tecnologie derivate dalla acquisizione di Celeno

I Chipset Wi-Fi 6/6E e 7 per le soluzioni Client e Access Point in fase di sviluppo includono una tecnologia Doppler Imaging unica che combina connettività e sensitività.

Renesas Electronics ha presentato un piano per fornire una ampia gamma di soluzioni Wi-Fi avanzate complementari alla sua ampia offerta di prodotti dedicati al mercato industriale ed alle applicazioni IoT. Lo scorso anno Renesas ha completato la sua acquisizione di Celeno e sta sviluppando questa tecnologia per indirizzare una ampia gamma di applicazioni Wi-Fi client e access point Wi-Fi 6/6E e Wi-Fi 7.

Ad oggi Renesas fornisce volumi di produzione per soluzioni access point Wi-Fi 6E grazie alla sua famiglia di prodotti CL8000.

Renesas è già in grado di fornire campioni di un combo chip ad alta integrazione che include sia Wi-Fi sia BLE con l’aggiunta della funzionalità MIMO 2×2. Questo combo chip supporta Wi-Fi 6E a tripla banda commutabile tra 6 GHz, 5 GHz e 2.4 GHz così come una banda di trasferimento dati (Data Link Speed) che raggiunge i 2.4 Gbps con una banda di canale di 160 MHz. Il nuovo chipset è caratterizzato da un tempo di latenza molto basso e da un elevato livello di sicurezza dei dati, include il supporto per la comunicazione Bluetooth 5.2 ed è indirizzato alle applicazioni multimedia streaming, ai gateway IoT ed ai dispositivi IoT connessi al cloud.

Renesas è attualmente impegnata nello sviluppo di un chipset Wi-Fi 6E caratterizzato da una tecnologia innovativa e brevettata per la funzione di Doppler Imaging. Questa tecnologia Radar Wi-Fi è in grado di configurare le distanze e le firme standard di oggetti connessi personali e di oggetti connessi utilizzando i segnali Wi-Fi standard. Questo elimina la necessità di telecamere multiple oppure di sensori in ambienti commerciali ed in ambienti domestici. Ad esempio, questa tecnologia può essere utilizzata per rilevare la presenza e la posizione delle persone in una stanza in modo da indirizzare il flusso d’aria climatizzata del condizionatore consentendo un significativo aumento dell’efficienza del sistema ed una conseguente riduzione dei costi. Un altro esempio potrebbe essere quello di un sistema di anti intrusione oppure di camere connesse supportate da un sistema di rilevazione del movimento per attivare la camera. Il sistema combinato tra connettività e sensitività è attualmente allo stadio di sviluppo e Renesas prevede di andare in produzione con questo tipo di dispositive entro il prossimo anno e mezzo.



Wi-Fi 7, anche noto come EHT (Extremely High Throughput), consentirà il trasferimento di una mole di dati più velocemente grazie all’impiego di una modulazione più veloce e al raddoppio dell’ampiezza di banda. Nella banda 6 GHz Wi-Fi 7 le prestazioni saranno più che raddoppiate rispetto a quelle della banda a 2.4 GHz e saranno il 30 percento superiori rispetto a quelle della banda 5 GHz. Un aspetto molto interessante è che alcune caratteristiche innovative previste dallo standard Wi-Fi 7 miglioreranno l’affidabilità della rete, la latenza e l’utilizzo da parte degli utenti. Ad esempio, utilizzando la tecnologia Multi Link Operation, i dispositivi monitoreranno su bande diverse e selezioneranno la modalità operativa ideale per ottimizzare le interferenze. Gli utenti trarranno vantaggio da reti più affidabili e da una latenza inferiore e più prevedibile. Il lancio del Wi-Fi 7 è previsto nel 2024 con l’adozione anticipata su telefoni cellulari, computer e dispositivi di rete. Seguirà un’adozione più ampia nelle applicazioni multimediali IoT, industriali e di consumo.

L’offerta Wi-Fi 7 di Renesas includerà soluzioni per le reti domestiche, soluzioni per IoT, soluzioni per applicazioni industriali e soluzioni per dispositivi multimediali di largo consumo.

Molti sviluppi recenti stanno convergendo per creare un’era di rivoluzione del mercato nel Wi-Fi residenziale ed aziendale”, afferma Andrew Spivey, analista del settore presso ABI Research. “Spinti dal desiderio di sfruttare il nuovo spettro a 6 GHz, che offre la prospettiva di un throughput ed una latenza notevolmente migliorati, nonché di una riduzione della congestione sulle bande legacy, la penetrazione dei 6 GHz nei dispositivi Wi-Fi aumenterà rapidamente nei prossimi anni. Nel frattempo, il fiorire di nuove forme di servizi Wi-Fi a valore aggiunto come il rilevamento del movimento Wi-Fi e l’adozione di punti di accesso Wi-Fi 7 accelererà in seguito alla standardizzazione dei protocolli nel 2024 e, solo due anni dopo, la maggior parte dei punti di accesso supporteranno il Wi-Fi 7.

Renesas può ora offrire soluzioni Wi-Fi veramente differenziate che forniscono le massime prestazioni di sicurezza e di competitività in termini di costi in combinazione con la nostra offerta di MCU e di MPU che sono già da tempo leader del settore”, ha affermato Gilad Rozen, CEO di Celeno e Vice President of Wi-Fi Connectivity in Renesas’ IoT and Infrastructure Business Unit. “I nostri clienti sono soddisfatti della direzione che abbiamo scelto e siamo fiduciosi che forniremo i prodotti giusti per il mercato al momento giusto.”

Nell’ultimo anno abbiamo completato tre acquisizioni che aumentano in modo significativo la nostra capacità di fornire concretamente soluzioni complete che vanno dal cloud all’endpoint”, ha affermato Sailesh Chittipeddi, Executive Vice President e General Manager della IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas. “Con i prodotti Wi-Fi di Celeno, le soluzioni di connettività a basso consumo di Dialog e le soluzioni di intelligenza artificiale integrate di Reality AI aggiunte al nostro portafoglio di componenti leader del settore per l’elaborazione embedded, per l’analogica e per sensori, Renesas offre ora ai clienti soluzioni end-to-end complete che non sono seconde a nessuno.”

Winning Combinations

Renesas offre numerose Winning Combinations che combinano chipset Wi-Fi 6 e 6E integrati con un’ampia gamma di soluzioni Renesas, inclusi elaborazione embedded, prodotti analogici, alimentazione, temporizzazione e connettività. Queste Winning Combinations, testate dal punto di vista ingegneristico, copriranno applicazioni che vanno da un router Wi-Fi 6 ad alto throughput per gateway domestici fino ad una soluzione wireless IEEE 1588 per reti 5G. Sono in fase di sviluppo altre combinazioni vincenti con Wi-Fi 6, tra cui un videotelefono IP, un terminale di sicurezza domestica intelligente e l’espansione della piattaforma IoT Quick-Connect di Renesas per includere una chiavetta USB Wi-Fi 6 per consentire agli utenti di creare rapidamente prototipi.

Inoltre, verrà rilasciato un nuovo modulo Quick-Connect Wi-Fi 6 e Bluetooth Low Energy 5.2 per applicazioni IoT che necessitano di un client Wi-Fi 6 ad alta larghezza di banda e prestazioni elevate con MIMO 2×2. Questo modulo completamente integrato e qualificato RF sarà caratterizzato da un ingombro flessibile con interfacce PCIe e USB, risparmiando tempo di progettazione e semplificando l’approvvigionamento per un time-to-market più rapido.

Maggiori informazioni sulle soluzioni Wi-Fi di Renesas sono disponibili al seguente link.