Renesas introduce nuovi modelli nella famiglia AnalogPAK, tra cui il primo dispositivo a basso consumo con ADC SAR a 14-Bit

0
450

Renesas AnalogPAK

I dispositivi permettono di ridurre il numero di componenti, il costo della BOM e lo spazio su scheda, per qualunque applicazione.

Renesas Electronics ha annunciato i nuovi circuiti integrati AnalogPAK, che includono dispositivi a basso consumo qualificati per il settore automotive, insieme al primo ADC SAR programmabile a 14-bit del settore (Convertitore Analogico Digitale ad Approssimazioni Successive).

I dispositivi AnalogPAK fanno parte della famiglia GreenPAK di Renesas, famiglia di prodotti programmabili a segnale misto: si tratta di dispositivi a basso costo, programmabili, basati su memoria non volatile (NVM), che consentono ai progettisti di integrare molte funzioni di sistema riducendo al minimo il numero dei componenti, lo spazio su scheda ed il consumo energetico.

I circuiti integrati AnalogPAK e GreenPAK permettono di sostituire funzionalmente i prodotti standard a segnale misto ed anche i circuiti discreti indipendenti. In aggiunta, forniscono funzioni robuste di supervisione in hardware per SoC e microcontrollori. I dispositivi AnalogPAK e GreenPAK offrono vantaggi potenzialmente per ogni applicazione, tra cui l’elettronica di consumo, l’informatica, gli elettrodomestici, i campi industriali, automotive e di comunicazioni. Attraverso l’utilizzo dello strumento Go Configure Software Hub e della scheda di valutazione GreenPAK Development Kit, i progettisti possono creare e programmare un circuito personalizzato in pochi minuti.

Nuovo AnalogPAK SLG47011 – dispositivo a basso consumo con ADC SAR a 14-bit

Il nuovo dispositivo AnalogPAK SLG47011 di Renesas offre un nuovo livello di prestazioni per i circuiti integrati analogici configurabili. Include un ricco set di funzioni analogiche e digitali, tra cui un ADC SAR programmabile a 14 bit multicanale con Amplificatore a Guadagno Programmabile (PGA). SLG47011 dispone di modalità di risparmio energetico flessibili, definibili dall’utente, per tutti i macro blocchi, consentendo ai progettisti di spegnere alcuni blocchi durante la modalità di risparmio energetico e di conseguenza ridurre il consumo a livello di pochi µA.

L’SLG47011 può essere utilizzato per estendere le prestazioni o ridurre il carico degli MCU. Può essere sfruttato anche in abbinamento ad un MCU per realizzare un complesso Front-End Analogico (AFE). Le funzioni chiave supportate dall’SLG47011 comprendono le misurazioni, l’elaborazione dei dati, logiche di controllo e data output.



SLG47011 – Caratteristiche principali

  • Vdd = da 1,71 a 3,6 V
  • ADC SAR: risoluzione fino a 14-bit, velocità fino a 2,35 Msps in modalità 8-bit
  • PGA: configurazioni a sei amplificatori, ingresso/uscita a piena dinamica di tensione, guadagno da x1 a x64
  • DAC: risoluzione a 12 bit, velocità 333 ksps
  • Cella hardware per operazioni matematiche: effettua moltiplicazioni, addizioni, sottrazioni e divisioni
  • Tabella di memoria flessibile, da 4096 word
  • Oscillatori: 2/10 kHz e 20/40 MHz
  • Sensore di temperatura analogico
  • Il massimo numero di blocchi Contatori/Ritardi ad elevata configurabilità
  • Interfacce di comunicazione I2C e SPI
  • Disponibile nel formato QFN da 16 pin, di dimensioni 2.0 mm x 2.0 mm x 0.55 mm, a passo 0.4 mm

“Abbiamo venduto miliardi di dispositivi GreenPAK e AnalogPAK a migliaia di clienti in giro per il mondo”, afferma Davin Lee, Senior Vice President e General Manager del gruppo Analog and Connectivity in Renesas. “Ci è stato richiesto di offrire ancora più risorse insieme con funzionalità analogiche ad alta risoluzione, abbiamo risposto ad entrambe queste richieste con SLG47011. Siamo entusiasti di vedere questo dispositivo integrato in una moltitudine di prodotti e applicazioni.” 

Oltre a SLG47011, Renesas rilascerà altri due dispositivi AnalogPAK: la versione ottimizzata in costo, SLG47001/3 e quella qualificata automotive, SLG47004-A.

Dispositivi AnalogPAK SLG47001/3

SLG47001 e SLG47003 permettono di realizzare sistemi di misura precisi con un basso costo e un package molto compatto, per soddisfare varie applicazioni, tra cui: sensori di gas, contatori di energia, attrezzature di misura, server, dispositivi indossabili, robot industriali, sensori per domotica e industriale.

  • Due amplificatori operazionali ad offset molto basso, massimo 9 µV
  • Due reostati digitali a 10-bit
  • Sei canali di comparatori
  • Interruttore analogici
  • Riferimento di tensione
  • Generatore di forme d’onda a 59-byte
  • Oscillatori a 2k/10k/25MHz
  • Blocchi completamente configurabili: un vasto numero di look up table, flip-flop, shift register, timer, contatori, ritardi

Dispositivi AnalogPAK SLG47004-A

SLG47004-A offre le funzionalità dei dispositivi SLG47004 con l’aggiunta della qualifica Automotive di grado 1, per applicazioni quali infotainment, navigazione, telaio e elettronica di sistema, cruscotti e altro. I nuovi dispositivi supportano un intervallo di temperatura da -40°C a 125°C.

Disponibilità

Tutti i nuovi prodotti AnalogPAK sono già disponibili presso Renesas e dai distributori autorizzati, insieme con i kit di sviluppo personalizzati. SLG47011 è in formato STQFN da 16 pin, 2.0 mm x 2.0 mm. SLG47001 è in package STQFN da 20 pin, 2.0 mm x 3.0 mm, mentre SLG47003 è in STQFN da 24 pin, 3.0 mm x 3.0 mm. SLG47004-A è disponibile in TQFN da 24 pin, 4.0 mm x 4.0 mm. Maggiori informazioni sulla nuova offerta sono disponibili al seguente link: renesas.com/analogpak.