mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAZIENDERenesas annuncia MCU wireless di nuova generazione che supportano la nuova specifica...

Renesas annuncia MCU wireless di nuova generazione che supportano la nuova specifica Bluetooth 5.3 Low Energy

Immagine: Renesas Electronics

I primi campioni dei nuovi dispositivi RA di Renesas compatibili con la specifica Bluetooth 5.3 Low Energy sono previsti per il primo trimestre 2022.

Renesas Electronics ha annunciato che sta sviluppando alcuni nuovi microcontrollori che supporteranno la specifica Bluetooth 5.3 Low Energy (LE) rilasciata di recente. I nuovi dispositivi entreranno a far parte della famiglia Renesas Advanced (RA) di microcontrollori Arm Cortex-M a 32 bit, insieme al dispositivo Bluetooth 5.0 LE RA4W1 introdotto lo scorso anno. Renesas prevede di rilasciare i primi campioni dei nuovi microcontrollori nel primo trimestre del 2022.

La nuova specifica Bluetooth 5.3 è stata rilasciata il 13 luglio 2021. Essa include importanti nuove funzionalità, come la possibilità di consentire ai ricevitori di filtrare i messaggi senza coinvolgere lo stack host per ottimizzarne il ciclo operativo. Consente inoltre, ai dispositivi periferici, di indicare i canali preferiti a un dispositivo centrale, al fine di migliorare il throughput e l’affidabilità. Inoltre, aggiunge connessioni sub-classificate che migliorano il tempo di commutazione tra le connessioni a ciclo di lavoro basso e alto per le applicazioni che occasionalmente devono passare al traffico burst. Oltre alle succitate caratteristiche, i nuovi dispositivi supporteranno anche la funzionalità di ricerca della direzione introdotta in Bluetooth 5.1 e i canali isocroni aggiunti in Bluetooth 5.2 per la trasmissione audio stereo. L’inclusione di funzionalità SDR (Software Defined Radio) consentirà ai clienti di migrare in seguito a nuove versioni delle specifiche.

Renesas ha una lunga storia di sviluppo in ambito Bluetooth e una profonda esperienza nella progettazione di dispositivi Bluetooth LE. I nuovi prodotti saranno supportati dal Flexible Software Package (FSP) della famiglia RA, per un facile sviluppo di applicazioni, e dal plug-in Renesas QE per Bluetooth LE, un profilo Bluetooth dedicato e uno strumento di supporto per lo sviluppo di applicazioni. Anche l’alto livello di sicurezza e tutti meccanismi di protezione, già parte della famiglia RA, incluso il supporto TrustZone, faranno parte di questi nuovi prodotti.

Ci impegniamo sempre a fornire le migliori prestazioni, facilità d’uso e le più recenti funzionalità presenti sul mercato”, ha dichiarato Roger Wendelken, Senior Vice President di Renesas’ IoT and Infrastructure Business Unit. “Grazie all’offerta di un supporto tempestivo e solido alla specifica Bluetooth 5.3 LE, consentiremo ai nostri clienti RA di essere i primi a commercializzare i loro prodotti di prossima generazione.”

Renesas sta preparando una ricca offerta di Winning Combination, per i nuovi microcontrollori Bluetooth 5.3 LE, insieme a dispositivi analogici, di alimentazione e di temporizzazione complementari. Tali risorse garantiscono un’architettura facile da usare, semplificando il processo di progettazione e riducendo significativamente il rischio di progettazione, in un’ampia varietà di applicazioni.

Disponibilità

I nuovi microcontrollori saranno sviluppati utilizzando un processo di produzione avanzato che consentirà prestazioni elevate, basso consumo energetico e package ridotti. I primi campioni saranno resi disponibili nel primo trimestre del 2022. Per ulteriori informazioni, leggi il post sulle specifiche Bluetooth 5.3 LE, nel blog Novità di Bluetooth® 5.3 Low Energy.