venerdì, Maggio 23, 2025
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NXP presenta i processori imaging radar di terza generazione per la guida autonoma da livello 2+ a livello 4

NXP S32R47 Imaging Radar

I suoi nuovi processori imaging radar S32R47 rafforzano la posizione di leader di mercato della guida autonoma di NXP grazie alla maggiore capacità di elaborazione che consente agli OEM di sviluppare applicazioni avanzate come la navigazione con pilota automatico, soddisfacendo al contempo le esigenze dei veicoli software-defined (SDV).

NXP Semiconductors ha presentato oggi i suoi nuovi processori imaging radar S32R47 in tecnologia FinFET a 16 nm di TSMC, basati sulla comprovata esperienza di NXP nel settore dei radar per imaging. La terza generazione di processori imaging radar offre una potenza di elaborazione fino a due volte superiore rispetto alla generazione precedente, oltre a costi di sistema ed efficienza energetica migliorati.
In combinazione con i transceiver radar mmWave, le soluzioni di gestione dell’alimentazione e di networking a bordo veicolo di NXP, la famiglia S32R47 soddisfa i requisiti di sicurezza funzionale ASIL ISO 26262 ASIL B(D) e prepara il settore automobilistico a nuovi livelli di guida autonoma.

Secondo il rapporto “Status of the Radar Industry 2024” di Yole Intelligence, entro il 2029 circa il 40% dei veicoli in circolazione saranno autovetture con guida autonoma di Livello 2+ (L2+)/Livello 3 (L3), oltre a un numero crescente di veicoli di Livello 4 (L4).

Per soddisfare le esigenze del mercato per veicoli a guida autonoma (SDV) in rapida crescita, gli OEM del settore automobilistico e i fornitori di primo livello devono migliorare le prestazioni del radar, essenziale per funzionalità di guida autonoma avanzate e sicure, come la guida pilotata o il parcheggio completamente automatizzato.

“L’S32R47 è in grado di elaborare in modo efficiente tre volte, o più, i canali antenna in tempo reale rispetto alle attuali soluzioni di produzione. Consente una risoluzione, una sensibilità e una gamma dinamica del radar di imaging migliorate, richieste dalle complesse applicazioni di guida autonoma, pur rispettando i rigorosi obiettivi di consumo energetico e di costo del sistema stabiliti dagli OEM per la produzione in serie”, ha dichiarato Meindert van den Beld, vicepresidente senior e direttore generale, Radar e ADAS, NXP.

Il radar a immagini sfrutta dati di nuvole di punti più approfonditi per una modellazione più dettagliata dell’ambiente: un fattore chiave per i sistemi di percezione basati sull’intelligenza artificiale, che consentono la guida assistita e autonoma nelle condizioni ambientali più difficili, come gli scenari urbani complessi.

L’S32R47 integra un sistema di elaborazione radar multi-core ad alte prestazioni, che consente di generare nuvole di punti più dense e algoritmi avanzati che abilitano i sistemi ADAS di nuova generazione. Ciò si traduce in una migliore separabilità degli oggetti, una maggiore affidabilità di rilevamento e una classificazione più accurata di oggetti come utenti della strada vulnerabili o carichi smarriti.

Soluzioni imaging radar di terza generazione di NXP

  • Basata sul know-how e sulla tecnologia collaudata di due generazioni precedenti, la nuova soluzione offre prestazioni di elaborazione fino a 2 volte superiori nella MPU radar con un ingombro del 38% inferiore sul circuito integrato. Include inoltre il supporto AI/ML per funzionalità come l’elaborazione avanzata della Direzione di Arrivo (DoA) e la classificazione degli oggetti.
  • Le soluzioni imaging radar di nuova generazione di NXP consentono nuovi radar con distinta base ottimizzata e maggiore scalabilità in termini di canali antenna e capacità di elaborazione
  • La soluzione di NXP raggiunge prestazioni comparabili o migliori con fino all’89% di canali antenna in meno rispetto alle soluzioni alternative, risolvendo le sfide di integrazione con costi di sistema, dimensioni e consumo energetico ridotti.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: S32R47 Imaging Radar Processors

NXP: un portafoglio Radar completo

Già disponibile per i principali clienti e destinata alle piattaforme OEM di nuova generazione, la nuova soluzione di elaborazione radar S32R47 di NXP si basa su un portfolio completo e scalabile di soluzioni di rilevamento radar, studiate appositamente per coprire i casi d’uso e le architetture in continua diversificazione degli OEM automobilistici, dai radar angolari ai radar 4D ad alta risoluzione.
La piattaforma S32R offre un’architettura comune per il riutilizzo del software e uno sviluppo rapido, oltre a un motore di sicurezza hardware ad alte prestazioni, supporto per gli aggiornamenti OTA e conformità ai più recenti standard di sicurezza informatica.