mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeMERCATINuovo record per i wafer di silicio nel primo trimestre 2021

Nuovo record per i wafer di silicio nel primo trimestre 2021

Immagine: GlobalFoundries

Le vendite mondiali di wafer di silicio sono aumentate del 4% in termini di superficie nel primo trimestre 2021 rispetto ai quarto trimestre 2020 raggiungendo i 3.337 milioni di pollici quadrati, superando il precedente massimo storico fissato nel terzo trimestre del 2018. Lo rende noti il SEMI Silicon Manufacturers Group (SMG) nella sua analisi trimestrale del settore dei wafer di silicio.

Le spedizioni di wafer di silicio nel primo trimestre del 2021 hanno registrato una crescita del 14% rispetto ai 2.920 milioni di pollici quadrati registrati nello stesso trimestre dello scorso anno.

Chip logici e richieste da parte delle fonderie continuano a spingere la forte domanda di wafer di silicio“, ha affermato Neil Weaver, presidente di SEMI SMG e vicepresidente, sviluppo prodotto e ingegneria delle applicazioni presso Shin Etsu Handotai America. “La ripresa del mercato delle memorie ha ulteriormente rafforzato la crescita delle spedizioni nel primo trimestre del 2021“.

I dati di questo report includono includono wafer di silicio lucidati e wafer di silicio epitassiale, nonché wafer di silicio non lucidati spediti agli utenti finali.

I wafer di silicio sono il materiale da costruzione fondamentale per la maggior parte dei semiconduttori, che, a loro volta, sono componenti vitali di tutti i prodotti elettronici, inclusi computer, prodotti di telecomunicazione ed elettronica di consumo. I dischi sottili sono prodotti in diametri fino a 12 pollici e servono come materiale di substrato su cui vengono fabbricati la maggior parte dei dispositivi semiconduttori, o chip.

L’SMG è un sottocomitato del SEMI Electronic Materials Group (EMG) ed è aperto ai membri SEMI coinvolti nella produzione di silicio policristallino, silicio monocristallino o wafer di silicio. Lo scopo dell’SMG è facilitare gli sforzi collettivi su questioni relative all’industria del silicio, compreso lo sviluppo di informazioni di mercato e statistiche sull’industria del silicio e sul mercato dei semiconduttori. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.