domenica, Luglio 14, 2024
HomeAZIENDENuove soluzioni di monitoraggio dei segnali vitali per dispositivi indossabili da ams...

Nuove soluzioni di monitoraggio dei segnali vitali per dispositivi indossabili da ams OSRAM

ams OSRAM lancia l'AFE AS7058
Immagine ams OSRAM.

Altamente integrato, il nuovo front-end analogico (AFE) AS7058 di ams OSRAM a bassissimo consumo e bassissimo rumore supporta sofisticate applicazioni PPG e misurazioni dell’attività elettrodermica e dell’ECG.

ams OSRAM lancia oggi AS7058, un front-end analogico (AFE) che consente ai produttori di dispositivi indossabili di migliorare la precisione e l’affidabilità delle misurazioni dei segnali vitali derivate da sistemi fotopletismografici (PPG) o elettrici, estendendo al tempo stesso la durata della batteria.

Il nuovo AS7058 fornisce anche un nuovo mezzo per differenziare i prodotti indossabili, introducendo la capacità di eseguire la misurazione dell’impedenza corporea, per l’analisi della composizione corporea.

Caratteristiche tecniche dell’AFE AS7058

Le caratteristiche di rumore ultra-basso dell’AS7058 producono un rapporto segnale/rumore ottico molto elevato, di 120 dB. Ciò consente miglioramenti sostanziali, rispetto ai prodotti concorrenti, nelle prestazioni di misurazione della PPG nei parametri di frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) e pressione sanguigna.

Le eccezionali prestazioni di rumore ottico dell’AS7058 sono il risultato di sviluppi che includono l’integrazione di due convertitori analogico-digitali (ADC) a basso rumore da 20 bit, la fornitura di driver LED integrati a basso rumore e l’introduzione di nuove tecnologie di correzione automatica della luce ambientale.

Il rapporto segnale-rumore dell’AS7058 consente inoltre ai produttori di dispositivi indossabili di ridurre il consumo energetico pilotando i LED del dispositivo a una corrente inferiore mantenendo allo stesso tempo un’elevata integrità del segnale.

I commenti

Florian Lex, Product Marketing Manager di ams OSRAM, ha dichiarato: “Se i risultati del monitoraggio della salute degli swatchi intelligenti possono passare da un indicatore approssimativo di fattori legati allo stile di vita a dati utilizzabili dal punto di vista medico, il valore del prodotto per il consumatore aumenterà notevolmente. Questo è ciò che l’AS7058 aiuta a realizzare, riducendo il rumore di fondo ottico delle misurazioni PPG da cui dipendono smartwatch, anelli intelligenti e altri dispositivi indossabili per ottenere dati sui segni vitali di alta qualità.”

Elevata integrazione delle funzioni di misurazione ottica ed elettrica

L’AS7058 incorpora una serie completa di funzionalità per la misurazione ottica ed elettrica dei segni vitali che includono:

  • Due sink di corrente per il pilotaggio di otto emettitori LED (quattro LED per sink)
  • Otto ingressi fotodiodi
  • Due ADC a 20 bit per la misurazione PPG
  • Un convertitore digitale-analogico (DAC) a 20 bit per misurazioni elettriche: elettrocardiogramma (ECG), misurazione dell’impedenza corporea (BIO-Z) o attività elettrodermica (EDA). Le misurazioni ECG di livello medico del dispositivo sono conformi alle specifiche dello standard IEC 60601-2-47

I due ADC PPG eseguono l’acquisizione simultanea dei dati dei fotodiodi. È inoltre possibile sincronizzare le misurazioni dei segnali PPG ed ECG per consentire la misurazione della pressione sanguigna.

Il ricco set di funzionalità dell’AS7058 è integrato in un chip WLCSP compatto che ha dimensioni di 2,8 mm x 2,5 mm x 0,5 mm.

L’AS7058 si unisce a un ampio portafoglio di prodotti ottici ed elettrici di ams OSRAM che forniscono una fonte unificata di componenti e know-how di sistema per ogni aspetto del monitoraggio dei segni vitali nei dispositivi di consumo. I prodotti ams OSRAM per il monitoraggio dei segni vitali includono LED, fotodiodi e sensori di temperatura, nonché la serie AS705x di AFE. I prodotti hardware sono supportati da algoritmi per funzioni di misurazione come frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e SpO2.

ams OSRAM fornisce inoltre un sistema demo hardware completo per il monitoraggio dei segni vitali sotto forma di orologio intelligente. I clienti possono trarre vantaggio dall’esperienza acquisita nel suo sviluppo per ridurre i rischi di progettazione e accelerare il time-to-market.

L’AFE AS7058 è attualmente disponibile per il campionamento. Per ulteriori informazioni tecniche o per richieste di campioni visitare:

ams AS7058 High Performance Vital Sign
ams AS7058_EVM_EB Evaluation Kit