lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDEAttualitàNuovi casi d’uso per la piattaforma di sicurezza integrata Trust Platform Design...

Nuovi casi d’uso per la piattaforma di sicurezza integrata Trust Platform Design Suite di Microchip

Consente la prototipazione in pochi minuti di nuovi progetti di sicurezza integrata attraverso sempre nuovi e più numerosi casi d’uso, grazie anche al contributo di terze parti. Il software include ora anche il supporto per ulteriori soluzioni di sicurezza come TA100, il primo dispositivo complementare crittografico per il mercato automobilistico.

Nel 2019 Microchip Technology ha rilasciato la sua Trust Platform per la sua famiglia CryptoAuthentication, portando le prime soluzioni di pre-provisioning per elementi sicuri basati su hardware ad aziende di tutte le dimensioni che desiderano implementare facilmente l’autenticazione sicura. Oggi la società sta migliorando ulteriormente questo servizio con gli ultimi aggiornamenti alla sua Trust Platform Design Suite (TPDS), la piattaforma software dedicata alla configurazione dei dispositivi e l’aggiunta di nuovi servizi di provisioning sicuro Microchip per la sicurezza integrata.

Il software TPDS versione 2 (v2) consente ora ai partner Microchip di aggiungere casi d’uso al suo ricco ecosistema di soluzioni di sicurezza, ampliando ulteriormente le già numerose opzioni per l’implementazione della sicurezza, al vertice della categoria. Il software include ora anche il supporto per ulteriori soluzioni di sicurezza come TA100, il primo dispositivo complementare crittografico per il mercato automobilistico.

Razionalizzazione dello sviluppo

Per quanto esperto, uno sviluppatore firmware può impiegare mesi per specificare il modello di minaccia di un’applicazione e sviluppare un caso di utilizzo della sicurezza che comprenda tutte le misure necessarie relative all’autenticazione sicura, all’avvio protetto, alla protezione IP e altro ancora. Le due sfide principali sono rappresentate dalla configurazione dei limiti di sicurezza del dispositivo e il provisioning dei dati riservati, comprese le chiavi private, i dati simmetrici e altre forme di informazioni riservate.

Il software TPDS semplifica questo processo fornendo casi d’uso predefiniti che rispondono ai più frequenti requisiti di mercato. Il software è disponibile con due dei tre flussi di Trust Platform: Trust & GO e TrustFLEX. Questi programmi consentono di prototipare nuovi progetti sicuri in pochi minuti con TPDS v2, offrendo ai clienti opzioni in base alle dimensioni della loro distribuzione, ai requisiti del caso d’uso e alla personalizzazione di cui hanno bisogno:

  • Trust & GO – I dispositivi sono predefiniti e pre-forniti, pronti all’uso, per l’autenticazione cloud sicura in reti basate su TLS e LoRaWAN, con una quantità minima ordinabile (MOQ) di appena dieci unità.
  • TrustFLEX – I clienti possono utilizzare i dispositivi preconfigurati di questo programma con certificati generici predefiniti o con le proprie credenziali (PKI personalizzata), beneficiando al contempo di una gamma di casi d’uso predefiniti ancora più ampia di quella disponibile con il programma Trust & GO.

Per affrontare i casi d’uso più esigenti, la famiglia TrustCUSTOM di Microchip offre ai clienti la libertà di definire completamente la configurazione di autenticazione sicura e personalizzare completamente l’archiviazione sicura delle chiavi.

Con il suo flusso di onboarding completamente integrato, il software TPDS v2 consente ai clienti di selezionare una soluzione di sicurezza, convalidare il suo caso d’uso, prototiparlo e quindi avviare il processo di provisioning sicuro, il tutto in pochi semplici passaggi.

Il nostro software TPDS v2 consente agli sviluppatori di conformarsi facilmente agli standard esistenti e alle normative future per la sicurezza dei sistemi integrati, rendendo le best practice di sicurezza parte integrante di un processo intuitivo e semplificato“, ha affermato Nuri Dagdeviren, vicepresidente della business unit Secure Products di Microchip. “Continueremo ad aiutare i nostri clienti ad accelerare il time-to-market e a mantenere il proprio modello di business a lungo termine attraverso hardware affidabile e soluzioni sicure. TPDS supporterà anche i servizi di onboarding e provisioning per le soluzioni di sicurezza Microchip oltre agli elementi di sicurezza“.

Integrazione di terze parti

Uno dei maggiori vantaggi di TPDS v2 è la possibilità per terze parti  di aggiungere i propri casi d’uso per migliorare le opzioni dei clienti per l’onboarding sicuro degli elementi e le funzionalità di sicurezza. Tra i partner di Microchip c’è EBV Elektronik (Avnet Group). EBV Elektronik consente agli utenti TPDS v2 di connettersi ad Avnet IoTConnect Cloud in modo rapido e sicuro tramite la configurazione TrustFlex ATECC608B utilizzando il kit di valutazione “Secure Shield” EBV-IoT. Maggiori informazioni disponibili qui .

Abbiamo una forte relazione con Microchip e siamo entusiasti di far parte dell’iniziativa Trust Platform Design Suite v2 che rende la sicurezza di tipo scalabile disponibile per tutti i clienti, sia dal lato del silicio che da quello del cloud“, ha affermato Antonio Fernandez, vice presidente dello sviluppo tecnico presso EBV Elektronik. “L’adozione delle migliori pratiche è un passo essenziale per raggiungere il nostro obiettivo comune di offrire a tutti i clienti la migliore piattaforma di sicurezza disponibile. Riteniamo che i miglioramenti di TPDS forniscano uno dei modi più semplici ed economici per continuare il nostro ruolo di leadership nell’aiutare i clienti a implementare le soluzioni migliori“.

Come funziona il software

La Trust Platform Design Suite v2 consente agli utenti di:

  • Integrare la sicurezza attraverso video di formazione e note applicative interattive che coprono un’ampia varietà di casi d’uso.
  • Sviluppare le proprie applicazioni in base ai casi d’uso selezionati, finalizzare la configurazione della soluzione di sicurezza ed eseguire lo scambio di chiavi segrete.
  • Procurarsi campioni di verifica e avviare la produzione.

Strumenti di sviluppo

La Trust Platform Design Suite è supportata su ambienti Windows e macOS. Il configuratore TA100 è disponibile solo per la piattaforma Windows.

La suite open source Trust Platform Design di Microchip è disponibile per il download sul sito Web di Microchip senza alcun costo per i flussi Trust & GO e TrustFLEX. Il sito consente inoltre l’accesso a video di formazione, note applicative interattive, codice C e altro supporto per il progetto. Le estensioni software TrustCUSTOM per TPDS sono disponibili sotto NDA e possono essere richieste tramite le relative pagine dei prodotti SW-ATECC608B-TCSM o SW-TA100-TCSM.