giovedì, Maggio 23, 2024
HomeIN EVIDENZANel terzo trimestre 2021 Renesas Electronics registra vendite per 2,29 miliardi di...

Nel terzo trimestre 2021 Renesas Electronics registra vendite per 2,29 miliardi di dollari, in crescita del 44,6%

Come la maggior parte degli altri produttori di semiconduttori, anche Renesas Electronics – il terzo fornitore al mondo di chip per automotive – ha incrementato in maniera significativa le performance finanziare relative al terzo trimestre 2021.

Anche in questo caso le cifre stridono con la carenza di semiconduttori lamentata da molti comparti industriali, in primis dall’industria dell’auto.  Proprio in questo settore, Renesas ha incrementato le vendite del 52,5% anno su anno e del 14,3% rispetto al trimestre precedente. Al netto dell’aumento dei prezzi, in ogni caso la società è riuscita a consegnare il 20/25 % di prodotti in più. Evidentemente c’è qualcosa che non torna, anche considerando il maggior numero di semiconduttori presenti nelle attuali automobili.

Anche l’EBITDA è aumentato del 46,4% anno su anno e del 23,1% rispetto al trimestre precedente, così come il margine lordo che è salito al 55,2%.

Nonostante questi risultati che hanno superato abbondantemente le previsioni degli analisti, in borsa il titolo della società non ha subito variazioni di rilievo.

Ecco i dati più significativi della trimestrale e dei primi nove messi dell’anno (in miliardi di yen):

La tabella successiva indica, invece, l’andamento delle vendite degli ultimi anni con la suddivisione per settori merceologici che, nel caso di Renesas, sono solamente due: Automotive e Industrial IoT:

I dati evidenziano il forte balzo delle vendite del trimestre appena concluso.

Nella successiva tabella sono riportate le previsioni della società per il prossimo trimestre. Renesas prevede un incremento delle vendite del 15,3% a quota 2,64 miliardi di dollari mentre le vendite per l’intero anno 2021 dovrebbero raggiungere il livello record di 8,66 miliardi di dollari (+36,7% rispetto al 2020).