venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeAZIENDEMicrochip presenta una nuova famiglia di switch Gigabit Ethernet con TSN/AVB e...

Microchip presenta una nuova famiglia di switch Gigabit Ethernet con TSN/AVB e ridondanza per applicazioni industriali

Microchip LAN9645xF LAN9645xS

Gli switch GbE LAN9645xF e LAN9645xS di nuova generazione di Microchip sono facilmente configurabili e offrono più porte e funzionalità avanzate. 

Microchip Technology annuncia oggi il lancio della sua nuova generazione di switch Gigabit Ethernet LAN9645xF e LAN9645xS con configurazioni multiporta e opzioni di funzionalità per la massima affidabilità e flessibilità.   

La tecnologia Ethernet fornisce la comunicazione affidabile e ad alta velocità necessaria per connettere e controllare i dispositivi industriali in tempo reale. La sua scalabilità e flessibilità nel supportare protocolli come TSN garantisce un’integrazione perfetta per gli ambienti industriali più esigenti.

Gli switch LAN9645xF/S offrono configurazioni multiple per esigenze applicative specifiche e sono disponibili nelle opzioni a 5, 7 e 9 porte con un massimo di 5 PHY 10/100/1000BASE-T integrati. Questa flessibilità è ulteriormente potenziata dalla possibilità di funzionare sia in configurazioni di sistema autonome non gestite, sia in modalità gestita con supporto completo dell’architettura DSA (Distributed Switch Architecture) Linux su un host connesso.

Prestazioni e caratteristiche

Il dispositivo LAN9645xF supporta funzionalità avanzate come Time-Sensitive Networking (TSN) e Audio Video Bridging (AVB) in modalità di funzionamento gestita. Questa variante migliora l’affidabilità della rete con ridondanza assistita da hardware conforme allo standard IEC 62439-3 per il Parallel Redundancy Protocol (PRP) e l’High-availability Seamless Redundancy (HSR), consentendo un failover senza interruzioni e nessuna perdita di pacchetti in caso di guasti. Il dispositivo LAN9645xS, invece, supporta la commutazione Ethernet standard con supporto parziale per il Precision Time Protocol (PTP) ed è progettato per essere utilizzato come switch non gestito a basso costo.



I commenti

“I nostri dispositivi LAN9645x F/S aiutano i nostri clienti a ridurre i costi di sistema, implementando al contempo funzionalità TSN e di ridondanza avanzate, combinando numerose funzionalità in un’unica soluzione“, ha affermato Charlie Forni, vicepresidente aziendale della business unit Networking and Communications di Microchip. “Aiutiamo i nostri prodotti con un supporto tecnico globale e una suite completa di strumenti di sviluppo per semplificare la progettazione e l’implementazione delle reti industriali dei nostri clienti”.

Il LAN9645xF/S di Microchip offre soluzioni di rete adattabili e ad alte prestazioni per applicazioni Ethernet industriali, nonché per mercati come l’aerospaziale e la difesa, i data center e la sostenibilità. Inoltre, i dispositivi Ethernet si integrano perfettamente con l’ecosistema Microchip, inclusi MCU, soluzioni di memoria e timing, consentendo reti affidabili e scalabili per ambienti esigenti. Ulteriori informazioni sulle soluzioni Ethernet di Microchip sono disponibili sull’apposita pagina web.

Strumenti di sviluppo

Gli switch LAN9645xF e LAN9645xS sono supportati dalla LAN96459 EDS2 Daughter Card (EV14H52A) per l’uso con una scheda di valutazione Curiosity (EVB) compatibile, nonché dalla LAN96459 Unmanaged Base Board (EV03E14A) per dimostrazioni non gestite. La Daughter Card LAN96459 EDS2, se utilizzata con una scheda host Curiosity EVB, sfrutta il software Linux Distributed Switch Architecture (DSA).

Gli switch LAN9645xF e LAN9645xS sono attualmente disponibili in quantità limitate.