sabato, Aprile 27, 2024
HomeAZIENDEMicrochip presenta un economico Discovery Kit SoC PolarFire per rendere accessibile a...

Microchip presenta un economico Discovery Kit SoC PolarFire per rendere accessibile a tutti la progettazione RISC-V e FPGA

Microchip presenta Discovery Kit SoC PolarFire

La nuova piattaforma di sviluppo cost-sensitive aiuta studenti e progettisti, sia principianti che esperti, a scoprire e lavorare con le tecnologie emergenti. 

Microchip Technology ha lanciato oggi il suo economico PolarFire SoC Discovery Kit, un kit di sviluppo open-source facile da usare e ricco di funzionalità per l’elaborazione embedded e l’accelerazione del calcolo.

L’industria embedded sta assistendo a un aumento della domanda di processori open source basate sull’architettura RISC-V, ma le opzioni sono ancora limitate quando si tratta di silicio o hardware disponibili in commercio. Con questo prodotto Microchip sta rendendo questa tecnologia più accessibile agli ingegneri di ogni livello.

Il kit di sviluppo open source è dotato di un processore quad-core di classe applicativa RISC-V che supporta Linux e applicazioni in tempo reale, un ricco set di periferiche e 95K di elementi logici FPGA a basso consumo ed elevate prestazioni. Seppure a basso costo, questo kit consente di testare rapidamente i concetti applicativi, lo sviluppo di applicazioni firmware, la programmazione e il debug del codice utente.

I commenti

“Ci impegniamo a supportare la crescita dei sistemi embedded che richiedono matrici FPGA a basso consumo e alte prestazioni. Il PolarFire SoC Discovery Kit è un passo fondamentale del nostro viaggio verso la creazione di soluzioni informatiche più accessibili, intelligenti, sicure e ad alte prestazioni per un’ampia gamma di applicazioni”, ha dichiarato Shakeel Peera, vice president of marketing for FPGA business unit di Microchip. “Con il nuovo Discovery Kit, ingegneri progettisti esperti e non, nonché studenti universitari, avranno accesso a una piattaforma di sviluppo RISC-V e FPGA a basso costo per l’apprendimento e la rapida innovazione”.

PolarFire SoC Discovery Kit per la didattica

Oltre ai canali di vendita tradizionali, i PolarFire SoC Discovery Kit saranno resi disponibili attraverso un progetto pilota nell’ambito del Microchip Academic Program nella seconda metà del 2024. Offrendo il Discovery Kit a un prezzo ridotto alle università, Microchip garantisce che la futura generazione di ingegneri abbia accesso diretto allo stato dell’arte della tecnologia.  Questo approccio non solo migliora l’esperienza di apprendimento pratico per gli studenti, ma allinea anche gli studi accademici con le ultime tendenze del settore. Il programma accademico di Microchip offre risorse per educatori, ricercatori e studenti di tutto il mondo e aiuta le università a inserire tecnologie avanzate nei loro curriculum.

“Preparando gli studenti al mondo del lavoro, un progetto che è anche la chiave di volta è un’opportunità unica per gli studenti di sviluppare applicazioni pratiche. Diversi studenti ASU stanno utilizzando il PolarFire SoC Discovery Kit nei loro progetti quest’anno ed è stata un’esperienza inestimabile per loro avere accesso non solo alle schede di sviluppo, ma anche all’incredibile assistenza fornita attraverso il programma accademico di Microchip”, ha affermato Steven Osburn, professor at the Ira A. Fulton Schools of Engineering, presso l’Arizona State University. “Gli studenti stanno acquisendo esperienza pratica lavorando con le nuove tecnologie per completare progetti di ingegneria del mondo reale, trovando soluzioni innovative ai problemi attuali”.

Caratteristiche tecniche 

Il Discovery Kit è costruito attorno all’FPGA SoC PolarFire MPFS095T che presenta un sottosistema di microprocessore incorporato costituito da un cluster di CPU a 64 bit quad core basato sull’architettura ISA (Instruction Set Architecture) RISC-V. Un sottosistema di memoria L2 di grandi dimensioni può essere configurato per le prestazioni o il funzionamento deterministico e supporta una modalità AMP (asymmetric multi-processing).  La scheda include il supporto per l’Mi-V ecosystem, di Microchip, un header di espansione MikroBUS per Click Boards e un connettore Raspberry Pi a 40 pin, nonché un connettore video MIPI. Le schede di espansione possono essere controllate utilizzando protocolli come I2C e SPI. Un programmatore FP5 integrato è stato incluso per la programmazione e il debug della matrice FPGA e lo sviluppo di applicazioni firmware. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web PolarFire SoC FPGA.

Prezzi e disponibilità

Il PolarFire SoC Discovery Kit è disponibile a partire da 132 dollari al pubblico e da soli 99 dollari attraverso il programma accademico di Microchip. Per gli acquisti è possibile utilizzare il sito web Purchasing and Client Services  di Microchip all’indirizzo www.microchipdirect.com.