La famiglia MEC175xB è dotata di crittografia post-quantistica, funzionalità di sicurezza avanzate e basso consumo energetico.
Sulla spinta dei progressi nella ricerca crittografica e della necessità di misure di sicurezza più solide, la National Security Agency (NSA) ha introdotto la Commercial National Security Algorithm Suite 2.0 (CNSA 2.0) per stabilire una serie di standard crittografici resistenti alla crittografia quantistica. La NSA sta ora sollecitando i mercati dei data center e dell’informatica a essere pronti per la crittografia post-quantistica entro i prossimi due anni. Per aiutare gli architetti di sistema a soddisfare le crescenti esigenze di sicurezza, Microchip Technology ha introdotto i suoi controller embedded MEC175xB con supporto integrato per la crittografia post-quantistica immutabile.
L’immutabilità, in questo contesto, si riferisce alla capacità di un sistema di crittografia di garantire che una volta che i dati sono crittografati, non possano essere modificati o decrittografati senza la chiave corretta.
Come controller stand-alone, la famiglia MEC175xB adotta un approccio modulare che consente agli sviluppatori di utilizzare in modo efficiente la crittografia post-quantistica, contribuendo a garantire la protezione dei dati a lungo termine senza compromettere le funzionalità esistenti. Questi controller a basso consumo sono progettati con algoritmi crittografici post-quantistici approvati dal National Institute of Standards and Technology (NIST), soluzioni di avvio sicuro configurabili e un’interfaccia periferica seriale avanzata (eSPI).
“Con la crescente consapevolezza dell’importanza dei potenziali futuri attacchi alla crittografia tramite calcolo quantistico, il panorama della sicurezza informatica sta già subendo trasformazioni sostanziali“, ha affermato Nuri Dagdeviren, vicepresidente aziendale della business unit prodotti di sicurezza di Microchip. “I nostri controller MEC175xB, dotati di crittografia resistente ai quanti implementata in hardware immutabile con un’efficiente gestione dell’alimentazione, sono progettati per fornire ai nostri clienti gli strumenti necessari per gestire requisiti di sicurezza digitale sempre più complessi”.
I controller MEC175xB incorporano algoritmi di firma digitale basati su moduli a reticolo (ML-DSA) conformi a CNSA 2.0, la verifica della firma Leighton-Micali (LMS) basata su hash stateful Merkle e il meccanismo di incapsulamento delle chiavi basato su reticolo (ML-KEM) standardizzato dal NIST. Questi nuovi algoritmi, resistenti agli attacchi quantistici, sono implementati in hardware immutabile per bloccare i possibili percorsi di attacco sulle implementazioni software.
I controller sono dotati di schemi di avvio e aggiornamento firmware sicuri, configurabili per utilizzare la verifica della firma CNSA 1.0 o 2.0 o ibrida. Le funzionalità di attestazione utilizzano ML-DSA per la firma e la generazione di chiavi, migliorando l’integrità e l’autenticità del sistema. Il cuore del sistema è un processore Arm Cortex -M4F con una Memory Protection Unit (MPU) a 96 MHz per offrire prestazioni elevate per calcoli complessi e applicazioni in tempo reale. I controller includono 480 KB di SRAM, interfacce host e client I3C nonché un’interfaccia USB 2.0 Full-Speed opzionale per una connettività versatile.
Ulteriori informazioni sui prodotti di sicurezza Microchip sono disponibili al seguente link.
Strumenti di sviluppo:
i controller MEC175xB sono compatibili con l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) MPLAB X e sono supportati da progetti di esempio, come i LED lampeggianti, disponibili nella Secure Document Extranet (SDE) e da strumenti esterni come Zephyr.. I controller sono inoltre supportati dalla scheda di sviluppo MEC1753-240 MECC (EV48H83A).
i controller MEC175xB sono attualmente disponibili nell’ambito del programma Early Adopter di Microchip. Ulteriori informazioni per l’acquisto sono disponibili sul sito web Purchasing and Client Services di Microchip, www.microchipdirect.com.