martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDEMelexis contribuisce a raffreddare i server con il driver per ventola brusheless...

Melexis contribuisce a raffreddare i server con il driver per ventola brusheless a bobina singola MLX90418

Melexis MLX90418

Melexis presenta MLX90418, un driver per ventola DC (BLDC) brushless a bobina singola tutto in uno. Si tratta di un IC all’avanguardia nel campo dei driver per ventole a bobina singola senza codice in grado di supportare funzioni specifiche come la frenatura in caso di perdita di potenza e la gestione della perdita di potenza AC. Destinato al mercato dei server, MLX90418 rappresenta una soluzione a singola bobina che riduce i costi della distinta base (BoM) fino al 25% rispetto alle attuali ventole BLDC trifase.

Il numero di server continua ad aumentare per soddisfare le richieste di archiviazione dei dati e la potenza di elaborazione, compresi i servizi cloud e l’intelligenza artificiale. Questo mercato ha una crescente necessità di soluzioni di raffreddamento affidabili che soddisfino i requisiti prestazionali al giusto costo.

Le soluzioni a bobina singola rappresentano lo standard per le ventole di raffreddamento dei server fino a 15 W. Per le ventole di potenza superiore vengono prese in considerazione soluzioni a una bobina o trifase, basate su MCU. Con il rilascio di MLX90418 di Melexis, le soluzioni a una bobina vengono estese fino a 30 W con ventole per server da 4 cm e 6 cm. La funzionalità plug-and-play senza codice evita la necessità di convalida del software delle soluzioni basate su MCU, liberando risorse ingegneristiche chiave per realizzare più progetti in meno tempo, consentendo un veloce incremento della produzione.
L’MLX90418 soddisfa i requisiti più esigenti delle applicazioni server, come la gestione delle perdite di alimentazione AC. Inoltre, la capacità di frenatura in caso di perdita di potenza (PLB) con corrente di frenatura di 8 A, consente una manutenzione rapida e sicura ed evita l’impatto negativo sull’efficienza termica del sistema di raffreddamento del server dovuto allo spurgo della pressione, in caso di malfunzionamento della ventola.

Le più recenti soluzioni a ventola singola 4028 da 30 W offrono prestazioni di pressione/flusso simili rispetto alle ventole doppie 4056 legacy con potenza nominale simile, riducendo l’ingombro e i costi di sistema. Grazie al funzionamento ad alta velocità e a basse vibrazioni, MLX90418 è la soluzione ideale per far funzionare ventole da 30 W con velocità fino a 40.000 RPM.

Basandosi sulla progettazione automobilistica e sugli standard di qualità della produzione di Melexis, MLX90418 offre una soluzione affidabile per applicazioni di lunga durata, ideale per applicazioni di raffreddamento di server a bassa manutenzione.

“MLX90418 è una soluzione plug-and-play che soddisfa i requisiti tecnici dei moderni sistemi di raffreddamento dei server dei data center, fornendo efficienza, prestazioni e affidabilità a lungo termine“, ha affermato Xuanhong Ou, Marketing Manager di Melexis. “Con questo circuito integrato offriamo la possibilità di sostituire le soluzioni trifase più costose e di accelerare la transizione da ventola doppia a ventola singola, offrendo costi di distinta base significativamente inferiori e tempi di progettazione più brevi”.

L’MLX90418 viene fornito in package DFN10 ed è già disponibile a stock.

Ulteriori informazioni al seguente link.

Melexis mette a disposizione dei progettisti una Guida alla selezione dei driver dei ventilatori.