sabato, Febbraio 21, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeIN EVIDENZALenovo sceglie AURIX di Infineon per le piattaforme ADAS ad alte prestazioni

Lenovo sceglie AURIX di Infineon per le piattaforme ADAS ad alte prestazioni

ADAS: partnership Infineon Lenovo

Le unità di controllo di dominio per la guida autonoma di punta di Lenovo, AD1 e AH1, sfrutteranno la famiglia di microcontrollori AURIX di Infineon per supportare sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), efficienza energetica e scambio dati ad alta velocità attraverso le reti di bordo.

Infineon Technologies e Lenovo, colosso tecnologico globale, stanno intensificando la loro collaborazione per accelerare lo sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Le unità di controllo di dominio per la guida autonoma di punta di Lenovo, AD1 e AH1, sfrutteranno la famiglia di microcontrollori AURIX di Infineon per supportare i sistemi ADAS, migliorare l’efficienza energetica e abilitare lo scambio dati ad alta velocità sulle reti di bordo.



Obiettivo: integrazione dell’IA nei veicoli software-defined

La collaborazione mira a realizzare piattaforme di elaborazione automotive intelligenti e ad alte prestazioni che supportino l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei veicoli software-defined (SDV). La soluzione congiunta costituisce una base scalabile per gli OEM per sviluppare veicoli connessi, sicuri e intelligenti, supportando livelli di autonomia dall’automazione parziale L2, all’automazione condizionale L3, fino all’automazione elevata L4.

Le dichiarazioni dei partner

“In qualità di numero uno al mondo nei microcontrollori per il settore automotive, la famiglia di prodotti AURIX di Infineon svolge un ruolo cruciale nel consentire un’elaborazione sicura e protetta nell’era dei veicoli software-defined”, ha affermato Thomas Böhm, Senior Vice President e Responsabile della Business Line Automotive Microcontroller di Infineon. “Collaborando a stretto contatto con partner come Lenovo, combiniamo un’elaborazione robusta e safety-critical con architetture software scalabili, consentendo agli OEM di accelerare le loro strategie SDV e promuovere la mobilità intelligente”.



“La nostra collaborazione con Infineon è un’incarnazione chiave della strategia ‘Smarter Technology for All’ di Lenovo, profondamente integrata nel mondo dei veicoli intelligenti”, ha affermato Tang Xinyue (Donny Tang), Vice President di Lenovo Group e Responsabile di Lenovo Vehicle Computing. “Le soluzioni a semiconduttore leader di Infineon forniscono una base solida e affidabile per le nostre piattaforme di elaborazione. Basandoci su anni di collaborazioni e sinergie, ci impegniamo ad approfondire l’integrazione dell’IA con scenari di guida reali, creando insieme esperienze più affidabili per i nostri clienti”.

Roadmap e sviluppo dell’ecosistema

La soluzione congiunta è progettata per accelerare la transizione verso architetture di veicoli software-defined, consentendo cicli di sviluppo più rapidi, maggiore flessibilità e affidabilità. Infineon e Lenovo collaboreranno a stretto contatto con un numero crescente di partner lungo la catena del valore automotive, rafforzando l’ecosistema in ambiti come integrazione di sistemi, servizi, software e strumenti.

Entrambe le aziende si impegnano ad ampliare la collaborazione in futuro, combinando piattaforme hardware avanzate con un’integrazione software sempre più spinta per abilitare una nuova era di mobilità connessa, automatizzata e sostenibile.