lunedì, Novembre 28, 2022
spot_img
HomeIN EVIDENZALe vendite di IC rimbalzeranno nel secondo trimestre del 2023 dopo che...

Le vendite di IC rimbalzeranno nel secondo trimestre del 2023 dopo che il mercato toccherà il fondo nel primo trimestre dello stesso anno

Lo prevede “The McClean Report” che a partire da questo mese verrà diffuso dalla piattaforma TechInsights.

L’aggiornamento trimestrale del rapporto McClean 2022 sarà rilasciato entro la fine del mese ma le previsioni generali sono state anticipate in un comunicato stampa rilasciato ieri. L’aggiornamento include una previsione sulle vendite di semiconduttori nel periodo 2022-2026 per tipologia di prodotto, una previsione delle spese in conto capitale fino al 2026 e una panoramica sui primi 25 fornitori di semiconduttori per l’anno 2022.

Nel corso dei suoi 60 anni di storia, l’industria dei circuiti integrati ha sempre seguito un andamento ciclico. Guardando indietro alla metà degli anni ’70, non c’è stato un periodo in cui il mercato dei circuiti integrati sia diminuito per più di tre trimestri consecutivi. Dopo un calo del 9% del mercato dei circuiti integrati nel 3Q22 e supponendo che i mercati 4Q22 e 1Q23 registrino un calo, il periodo di tempo 3Q22-1Q23 segnerebbe il settimo calo di questa portata (3 trimestri) registrato dal mercato IC fino ad oggi.

Non c’è stato un calo di tre trimestri nel mercato dei circuiti integrati dal 4Q18-2Q19 con il calo di tre trimestri del 2001 che è stato il più forte mai registrato, con tre ribassi a due cifre, che hanno portato a un calo annuale del 33%, il più pesante  nella storia del mercato dei circuiti integrati.

Dal momento che l’industria dei semiconduttori non ha mai registrato un calo sequenziale di quattro trimestri, le aspettative sono alte per un ritorno alla crescita a partire dal 2Q23.

Mentre la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina rappresenta un elemento assolutamente imprevedibile negli scenari futuri, l’opinione più diffusa è quella di un 2Q23 in crescita del 3%. Tuttavia, anche con un rimbalzo delle vendite di IC a partire dal 2Q23, si prevede che il mercato totale diminuirà nel 2023 del 6%.

L’edizione 2023 The McClean Report—A Complete Analysis and Forecast of the Semiconductor Industry sarà pubblicato a gennaio 2023. A partire dall’edizione 2023 il rapporto verrà diffuso dalla piattaforma di TechInsights.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Eventi

Distribuzione

Nomine

Strumentazione

Aziende