venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAZIENDEL'amplificatore audio per auto TDA7901 di STMicroelectronics combina un suono ad alta...

L’amplificatore audio per auto TDA7901 di STMicroelectronics combina un suono ad alta definizione con l’efficienza della classe G

STMicroelectronics presenta l’amplificatore audio per impiego automobilistico TDA7901 che integra un controller buck per la commutazione dell’alimentazione a supporto dell’audio ad alta definizione secondo le modalità di funzionamento della Classe G, una combinazione unica sul mercato per un ascolto eccezionale e un’elevata efficienza.

Gli alimentatori in classe G, quando il segnale di uscita raggiunge il livello di clipping, aumentano il valore della tensione di alimentazione in modo da abbassare la distorsione ed aumentare il range dinamico. Il rendimento degli amplificatori in classe G è dell’ordine dell’85%.

Nel caso specifico, il controller buck del TDA7901 ottimizza automaticamente la tensione fornita allo stadio di potenza BTL (bridge-tied load) a seconda del livello del segnale audio. Il suono analogico che ne risulta ha un’efficienza vicina alla classe D a livelli di ascolto normali. Poiché la dissipazione di potenza è molto inferiore rispetto a un amplificatore di classe A/B convenzionale, i requisiti del dissipatore di calore sono ottimizzati. L’integrazione del controller buck nell’IC contribuisce a ridurre le dimensioni e il peso del sistema. Inoltre, riduce anche la distinta base, semplifica la progettazione del circuito e consente di risparmiare lo sviluppo del firmware per controllare il livello di tensione di alimentazione.

Il TDA7901 è adatto per l’uso in molti sistemi di infotainment di bordo, come unità principale, in sistemi smart, come amplificatore per esterni e altro ancora. L’amplificatore dispone di una diagnostica completa tramite interfacce I2S o I2C, incluso il monitoraggio della corrente di carico in tempo reale, consentendo la certificazione ASIL-A relativa alla sicurezza in generatori di segnali acustici e sistemi di avviso acustico del veicolo (AVAS). È anche disponibile un misuratore di impedenza digitale, che garantisce che i sistemi contenenti il ​​TDA7901 possano soddisfare i requisiti più esigenti dei costruttori automobilistici.

Con il suo ingresso digitale I2S e l’uscita quad-BTL smart, il TDA7901 offre 4 x 43 W di potenza audio (a 4 Ω di carico, uscita saturata a 14,4 V). L’amplificatore ha una larghezza di banda di 80 kHz per gestire l’audio ad alta definizione. Il suo ampio intervallo di tensione di alimentazione, compreso tra 4,5 V e 18,5 V, previene le interruzioni dovute al funzionamento del motore di avviamento e ai transitori elettrici, tipici del settore automobilistico.

Il TDA7901 entrerà in produzione nella seconda metà del 2022, in un package Power-SO36. Il prezzo unitario parte da 7,90 dollari per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.