venerdì, Gennaio 21, 2022
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_img
HomeAZIENDEInsight SiP lancia il modulo RF ISP2053-AX RF con tecnologia dual-core e...

Insight SiP lancia il modulo RF ISP2053-AX RF con tecnologia dual-core e connettività Bluetooth

Immagine: Insight SiP

Insight SiP, lo specialista in moduli RF ultraminiaturizzati, presenta il modulo RF ISP2053-AX con un’ampia gamma di funzionalità, incluse le più avanzate soluzioni Bluetooth in un minuscolo package di 8 x 8 x 1 mm, il più piccolo sul mercato. Questo dispositivo di fascia alta con un processore dual-core supporta applicazioni sofisticate ed elimina la necessità di un processore host aggiuntivo.

Il modulo offre la più recente tecnologia per soluzioni Bluetooth avanzate con un processore ARM dual-core, connettività BLE 5.2 a lungo raggio, capacità di supportare BLE Audio e funzionalità di sicurezza avanzate con ARM Trustzone. Con una temperatura di funzionamento che arriva fino a 105° C, questo dispositivo può supportare ogni tipo di soluzione avanzata basata su Bluetooth, incluso la tecnologia Angle of Arrival e soluzioni a bassa latenza/streaming.

Nonostante le funzionalità avanzate, il minuscolo package di 8 x 8 x 1 mm integra l’antenna, i quarzi a 32 MHz e 32 kHz e il supporto DC-DC per ciascun processore; si tratta dunque di una soluzione che per funzionare ha bisogno solamente della sorgente di alimentazione.

Il modulo è basato sul SoC nRF5340 di Nordic Semiconductor che prevede un’architettura di nuova generazione con un ricetrasmettitore RF a 2,4 GHz, un Network Core M33 a 64 MHz con 256 kB di flash e 64 kB di RAM e un secondo Application Core M33 a 128 MHz con 1 MB di flash e 512 kB di RAM. Le due unità possono essere gestite in modo indipendente, offrendo differenti modi per ottimizzare le prestazioni in termini di consumo energetico, throughput e risposta in tempo reale.

Una gamma completa di periferiche è disponibile per entrambi i core, inclusi USB, QSPI, SPI, UART e altri. Oltre a supportare BLE, il modulo può eseguire Zigbee, Thread e altri protocolli basati su 802.15.4; gli stack dei protocolli e le applicazioni vengono eseguiti sul sistema operativo in tempo reale Zephyr che fornisce una ricca suite di driver e servizi.

Per quanto riguarda la sicurezza, l’ISP2053 sfrutta le funzionalità di ARM Trustzone che consente l’archiviazione sicura delle chiavi, la crittografia avanzata e la verifica della radice di attendibilità, consentendo ai dispositivi di essere autenticati in modo sicuro, aggiornati e con scambio di dati protetto end-to-end.

Nick Wood, Direttore Vendite e Marketing di Insight SiP ha dichiarato: “Il nuovo ISP2053 rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia Bluetooth. Un minuscolo package e una piena integrazione rendono questo modulo RF “pronto all’uso” per i clienti. Con le sue sofisticate capacità, può sostituire più componenti di un sistema di vecchia generazione. I progressi in termini di sicurezza e potenza di elaborazione significano che è adattato per la prossima generazione di applicazioni Bluetooth.”

Il modulo RF ISP2053 è progettato per funzionare, se necessario, con una batteria a bottone. Grazie al bassissimo consumo energetico e al sistema avanzato di gestione dell’alimentazione, la batteria può durare diversi anni.

Sono già disponibili i campioni dei moduli mentre la produzione in volumi inizierà nel 2022. Per aiutare gli sviluppatori, Insight SiP offrirà kit di sviluppo completi ed esempi software per dare la possibilità di iniziare a sviluppare soluzioni sin dal primo giorno.

Con il suo team di ricerca e sviluppo con sede a Sophia Antipolis, nel sud della Francia, Insight SiP è specializzato nella produzione di moduli RF miniaturizzati utilizzando la tecnologia System-in-Package. Le sue offerte includono il modulo BLE completo più piccolo al mondo, il primo Antenna-in-Package, i primi moduli combinati UWB/BLE e LoRa/BLE con antenne integrate e il microcomputer più piccolo al mondo in formato scheda SD.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Eventi

Distribuzione

Nomine

Un mini terremoto colpisce i vertici di Intel: cambia il CFO...

Intel ha annunciato ieri un importante avvicendamento ai vertici dell’azienda. David Zinsner è stato nominato vicepresidente esecutivo e chief financial officer (CFO) con decorrenza...

Strumentazione

Aziende