sabato, Settembre 13, 2025
HomeAZIENDEInfineon rilascia il progetto di riferimento per un alimentatore ad alta densità...

Infineon rilascia il progetto di riferimento per un alimentatore ad alta densità da 12 kW per data center e server AI

Infineon PSU 12 kW

Il nuovo progetto di riferimento utilizza topologie di conversione di potenza avanzate con CoolMOS, CoolSiC e CoolGaN, che consentono all’alimentatore di liberare tutto il suo potenziale in termini di efficienza energetica, affidabilità e densità di potenza.

Infineon Technologies presenta un progetto di riferimento da 12 kW per alimentatori ad alte prestazioni (PSU), specificamente progettato per data center e applicazioni server per l’intelligenza artificiale. Il progetto di riferimento offre elevata efficienza e alta densità di potenza e sfrutta tutti i materiali semiconduttori rilevanti: silicio (Si), carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN). È rivolto a ingegneri di ricerca e sviluppo, progettisti hardware e sviluppatori di sistemi elettronici di potenza.

I commenti

“Nella continua ricerca della crescente domanda di energia dell’intelligenza artificiale, il contributo di Infineon è quello di fornire soluzioni di alimentazione con la massima efficienza di conversione per preservare ogni singolo Watt possibile“, ha affermato Richard Kunčič, Senior Vice President e General Manager Power Switches di Infineon.
Il nostro nuovo progetto di riferimento per un alimentatore ad alta densità da 12 kW utilizza topologie di conversione di potenza avanzate e quindi utilizza CoolMOS, CoolSiC e CoolGaN, che consentono all’alimentatore di liberare tutto il suo potenziale in termini di efficienza energetica, affidabilità e densità di potenza. Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nell’alimentazione dell’intelligenza artificiale.”



 

Caratteristiche e tecnologie chiave

Per raggiungere livelli di prestazioni elevati, il progetto sfrutta topologie di conversione di potenza avanzate sia negli stadi di potenza AC/DC che DC/DC. The front-end AC/DC converter features a 3-level flying capacitor interleaved power factor correction (PFC) topology, delivering peak efficiency above 99.0 percent while reducing magnetic component volume.

Il convertitore AC/DC front-end è dotato di una topologia di correzione del fattore di potenza (PFC) 3-level flying capacitor interleaved, che offre un’efficienza di picco superiore al 99,0% riducendo al contempo il volume dei componenti magnetici. Questo risultato è ottenuto grazie alla tecnologia CoolSiC di Infineon, che offre elevate prestazioni di commutazione ed eccellenti proprietà termiche.

C’è anche la tecnologia CoolGaN

Il convertitore DC/DC isolato è dotato di un convertitore risonante LLC a ponte intero e offre un’efficienza di picco superiore al 98,5%, resa possibile dall’utilizzo di due trasformatori planari ad alta frequenza e dalla tecnologia CoolGaN di Infineon. Queste architetture, combinate con le più recenti tecnologie wide-bandgap di Infineon, raggiungono una densità di potenza fino a 113 W/in³.
 
Un’altra caratteristica chiave del progetto di riferimento dell’alimentatore da 12 kW è il buffer di energia bidirezionale, integrato nella topologia complessiva dell’alimentatore. Questo convertitore consente di rispettare i requisiti di tempo di mantenimento riducendo significativamente i requisiti di capacità. Inoltre, il buffer di energia fornisce una funzione di grid shaping, migliorando l’affidabilità del sistema e limitando sia le fluttuazioni che la velocità di variazione della potenza prelevata dalla rete durante gli eventi transitori.

Ulteriori in formazioni sugli alimentatori per AI da 3 a 12 kW sono disponibili qui.