venerdì, Novembre 14, 2025
HomeAZIENDEInfineon lancia il radar CMOS XENSIV da 60 GHz altamente integrato per...

Infineon lancia il radar CMOS XENSIV da 60 GHz altamente integrato per soluzioni IoT a basso consumo

Infineon radar CMOS XENSIV da 60 GHz

Il nuovo sensore radar è completamente supportato da hardware e software Infineon, moduli di terze parti e certificazione FCC trasferibile per favorire un rapido time-to-market. 

Infineon Technologies ha lanciato il suo sensore radar CMOS a 60 GHz di nuova generazione, altamente integrato. Pensato per soluzioni IoT a bassissimo consumo, Infineon XENSIV BGT60CUTR13AIP mira a diventare un sensore chiave per la “physical AI”, aumentando l’intelligenza dei dispositivi IoT e della smart home. Il nuovo sensore è supportato da hardware e software Infineon, moduli di terze parti e certificazione FCC trasferibile, accelerando il time-to-market.

Elaborazione on-chip e architettura efficiente

La nuova famiglia XENSIV CMOS 60 GHz integra elaborazione on-chip basata su un acceleratore hardware, offrendo la flessibilità di accedere a dati grezzi o pre-elaborati. Gestendo l’elaborazione sul chip radar, la soluzione alleggerisce il carico del processore host e abilita architetture più compatte ed efficienti, con fattori di forma ridotti e migliore rapporto costi/prestazioni. Grazie a un bootloader integrato, BGT60CUTR13AIP può eseguire il rilevamento di presenza ultra-low-power in modo autonomo, riattivando l’host solo quando necessario.



Dichiarazioni: focus sulla presenza ultra-low-power

“Siamo entusiasti di presentare il nostro sensore CMOS XENSIV a 60 GHz di nuova generazione”, ha affermato Andreas Kopetz, VP & GM, responsabile della linea di prodotti Radar di Infineon. “È ottimizzato per il rilevamento di presenza a bassissimo consumo e diventerà un sensore chiave per la physical AI… Insieme alle nostre librerie software, al framework di sviluppo e a un progetto di riferimento certificato FCC, clienti e partner possono integrare funzionalità radar innovative e sviluppare nuovi prodotti con un time-to-market più rapido”.

Prestazioni: risoluzione, portata e campo visivo

Con larghezza di banda fino a 7 GHz e potenza di uscita di 11 dBm, BGT60CUTR13AIP raggiunge un’elevata risoluzione per rilevare bersagli in movimento e statici fino a 20 m. Il design Antenna-in-Package (AIP), ottimizzato per costi e ingombro, include 1 canale Tx e 3 canali Rx per un campo visivo fino a 150° (azimut ed elevazione). Ne derivano interazioni più naturali e intuitive in applicazioni come telecamere di sicurezza, termostati intelligenti, smart TV e sistemi HVAC.



Efficienza energetica e casi d’uso a batteria

Grazie all’elaborazione integrata e alle prestazioni radar migliorate, il sensore aumenta l’efficienza energetica e prolunga la durata della batteria nei dispositivi IoT, abilitando un rilevamento di presenza affidabile e a bassissimo consumo. È ideale per smart home ed edifici intelligenti alimentati a batteria — ad esempio videocitofoni, display intelligenti e smart speaker. Stack software dedicati supportano funzioni come tracciamento persone, rilevamento gesti, monitoraggio attività e parametri vitali, così che i device possano rispondere in modo più naturale all’ambiente tutelando la privacy.

Disponibilità, kit demo e strumenti di sviluppo

XENSIV BGT60CUTR13AIP è in fase di campionamento e sarà disponibile in commercio all’inizio del 2026. Infineon fornisce un kit demo completo per valutare hardware e soluzioni software. Ulteriori tool, driver, progetti di riferimento e il modulo radar certificato FCC supportano una rapida integrazione e l’implementazione del nuovo sensore.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.