lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAZIENDEInfineon presenta il nuovo gate driver high-side EiceDRIVER 2ED2410-EM per applicazioni automobilistiche...

Infineon presenta il nuovo gate driver high-side EiceDRIVER 2ED2410-EM per applicazioni automobilistiche avanzate

I numerosi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di cui sono dotate le moderne vetture debbono rispondere a stringenti requisiti riguardanti la sicurezza.

Nel caso della distribuzione, i sistemi di bordo debbono utilizzare elementi di sicurezza atti a garantire, in caso di guasto, un intervento in meno di 100 µs. Poiché i fusibili non possono soddisfare questo requisito, è necessario considerare un’elettrificazione parziale o totale della distribuzione dell’energia primaria, indispensabile anche per le applicazioni per migliorare il comfort di guidatore e passeggero.

Il sistema di distribuzione dell’energia risponde a tutte queste esigenze, consentendo all’energia di fluire da una sorgente a vari carichi in un’auto, in modo sicuro e controllato. Una delle maggiori sfide per i progettisti è quello di ridurre il costo, la lunghezza, il peso e la complessità del cablaggio relativo a queste applicazioni. Per soddisfare queste esigenze, Infineon Technologies introduce il gate driver MOSFET high-side intelligente EiceDRIVER 2ED2410-EM, per applicazioni automobilistiche a 12/24 V con protezione di linea integrata. Questo gate driver è l’abbinamento ideale per i MOSFET Infineon  OptiMOS da 40/60 V.

Il nuovo gate driver è dotato di due canali di uscita per due diverse strutture MOSFET, una sorgente comune back-to-back più un percorso di precarica o uno scarico comune. La capacità avanzata del driver di accendere e spegnere gli consente di aumentare facilmente la quantità di MOSFET per gestire correnti di carico maggiori. Anche con correnti di centinaia di ampere, il dispositivo garantisce uno spegnimento rapido in pochi microsecondi, contro i millisecondi garantiti dai classici fusibili. Inoltre, questo dispositivo può funzionare fino a 3 V quando, per effetto di un cortocircuito, la tensione può raggiungere valori molto bassi.

L’EiceDRIVER 2ED2410-EM dispone di tre interfacce di misura analogiche e quattro comparatori integrati; ciò consente soluzioni flessibili e versatili per vari requisiti, tra cui la protezione I-t wire regolabile, protezione da sovracorrente, protezione da sovra/sottotensione e altre protezioni ancora. Le correnti possono essere misurate in entrambe le direzioni e la tensione drain-source viene monitorata per identificare condizioni come un carico aperto all’uscita.

La funzione (regolabile) di protezione del conduttore aiuta a selezionare la sezione trasversale del conduttore più piccola possibile. Per ridurre al minimo l’assorbimento dalla batteria quando il veicolo è parcheggiato, il dispositivo ha un consumo di corrente a riposto bassissimo, pari a frazioni di µA.

Il dispositivo 2ED2410-EM è già in produzione. Conforme PRO-SIL ISO26262-ready, viene fornito con una nota applicativa di sicurezza per supportare la valutazione degli elementi hardware secondo ISO 26262. Per accelerare il processo di progettazione, sono disponibili diverse schede di valutazione su ordinazione, tra cui EB 2ED2410 3M. Maggiori informazioni e modelli di simulazione per la famiglia EiceDRIVER sono disponibili al seguente link mentre per informazioni sul contributo di Infineon all’efficienza energetica sono disponibili qui.