lunedì, Novembre 11, 2024
HomeAZIENDEInfineon presenta il chipset per convertitori flyback ZVS ideale per avanzati adattatori...

Infineon presenta il chipset per convertitori flyback ZVS ideale per avanzati adattatori e caricabatterie USB-C PD

Chipset EZ-PD PAG2 per USB-C PD da Infineon

Per fare fronte alla crescente popolarità della ricarica USB-C Power Delivery (PD) Infineon Technologies introduce il chipset EZ-PD PAG2 ideale per convertitori flyback ZVS controllati sul lato secondario.

Questo chipset, che comprende EZ-PD PAG2P e EZ-PD PAG2S, integra USB PD, un raddrizzatore sincrono e un controller PWM. Garantisce una comunicazione e un isolamento efficienti tra i lati primario e secondario utilizzando il trasformatore PET (pulse-edge transformer) CYPET121. Il chipset supporta le innovative topologie flyback active-clamp non complementare (NCP-ACF) e flyback quasi risonante con commutazione a tensione zero (QR-ZVS) per una maggiore efficienza. L’alta efficienza rende ideale questo chipset per adattatori USB-C, caricabatterie e adattatori da viaggio.

Una famiglia flessibile e versatile

La famiglia EZ-PD PAG2 offre una soluzione di erogazione di potenza versatile ed efficiente per varie applicazioni. Offre la gamma di potenza standard PD 3.1 (SPR) con alimentatore programmabile (PPS) e la gamma di potenza estesa a 28 V (EPR) per una ricarica rapida e affidabile. Adatto per un’ampia gamma di potenze, il chipset è compatibile con BC v1.2, AFC, ricarica Apple e QC5.0, e il suo supporto di ingresso di linea AC universale da 90 a 265 VAC migliora l’usabilità globale.

Il chipset fornisce un avvio graduale programmabile utilizzando un condensatore SS esterno, offrendo accensioni controllate e modalità di conduzione discontinua (DCM), modalità di conduzione critica (CrCM) e modalità di conduzione continua (CCM), nonché modalità burst e skip per diverse condizioni di carico. Questa adattabilità lo rende ideale per diverse fonti di alimentazione e tipi di dispositivi in tutte le aree geografiche. Le caratteristiche della famiglia EZ-PD PAG2 garantiscono una gestione energetica efficiente e flessibile per varie esigenze.

EZ-PD PAG2: caratteristiche e versioni

La famiglia EZ-PD PAG2 è composta da quattro prodotti specializzati:

  • EZ-PD PAG2S-AC è un controller ACF sul lato secondario con efficiente riciclaggio dell’energia con incluse le funzionalità del protocollo USB-PD.
  • EZ-PD PAG2S-QZ, un altro controller ZVS, focalizzato sul flyback QR-ZVS con inclusa la funzionalità del protocollo USB-PD.
  • EZ-PD PAG2P, un controller di startup primary HV che integra varie funzioni per migliorare le prestazioni del sistema. Include avvio ad alta tensione, ricevitore PET, gate driver e protezione dai guasti. EZ-PD PAG2P dispone anche di una discarica x-cap e di un convertitore boost VDC.
  • EZ-PD PAG2S-PS è un controller USB PD e di rettifica sincrona (SR) integrata che può essere accoppiato con controller PWM di terze parti. È dotato di un regolatore di tensione shunt per il controllo costante di tensione e corrente tramite optoaccoppiatori. Offre le migliori prestazioni SR della categoria con tempi di accensione/spegnimento rapidi ed è in grado di supportare volt-second integration per prevenire false attivazioni SR.

Disponibilità

La famiglia EZ-PD PAG2 è già disponibile. EZ-PD PAG2S-QZ e EZ-PD PAG2S-AC sono disponibili in un package QFN a 32 pin, mentre EZ-PD PAG2S-PS è disponibile in package QFN a 32 pin e SOIC a 24 pin. L’EZ-PD PAG2P ha due varianti: modalità non-x-cap discharge e modalità x-cap discharge, entrambe disponibili in un contenitore SOIC a 14 pin.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.