mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAZIENDEInfineon fornisce l'autenticazione sicura per i caricabatterie wireless utilizzati in auto

Infineon fornisce l’autenticazione sicura per i caricabatterie wireless utilizzati in auto

Infineon Technologies ha sviluppato una soluzione di sicurezza per la ricarica wireless automobilistica. Si tratta di OPTIGA Trust Charge automotive, una soluzione conforme alla versione Qi 1.3 del Wireless Power Consortium (WPC) che richiede una forte autenticazione crittografica per la ricarica wireless fino a 15 W.

A tal fine, il trasmettitore di potenza deve autenticarsi col ricevitore di potenza, ad esempio quello di un telefono cellulare, mediante un sottosistema di archiviazione protetto. Basandosi sulla sua lunga esperienza in ambito automotive e di sicurezza, Infineon ha progettato OPTIGA Trust Charge automotive per soddisfare i requisiti applicativi necessari per questo processo a supporto dello sviluppo di soluzioni di ricarica di prossima generazione.

Con questa soluzione di sicurezza Infineon si rivolge al mercato in rapida crescita dei dispositivi certificati Qi. Spinto dalle forti vendite globali – pari quest’anno a 429 milioni di smartphone certificati Qi, oltre ad altri 197 milioni di caricabatterie in bundle o venduti nell’aftermarket – Strategy Analytics prevede che le vendite di prodotti che utilizzano lo standard Qi in tutte le classi di dispositivi aumenteranno a 712 milioni di unità entro il 2021.

OPTIGA Trust Charge automotive è una soluzione di sicurezza integrata con servizi di provisioning e revoca conformi a WPC e funzionalità di crittografia conformi a Qi 1.3 come ECDSA, NIST-P256 e SHA-256. La soluzione è la chiave di Infineon per lo sviluppo della ricarica wireless per autoveicoli e offre i massimi livelli di sicurezza. Inoltre, la soluzione è qualificata AEC-Q100 Grado 2 e offre una funzione di aggiornamento sul campo e supporto per un massimo di quattro catene di certificati.

Inoltre, OPTIGA Trust Charge automotive consente ai produttori di caricabatterie wireless o sottosistemi dedicati di eseguire una progettazione rapida e semplice in base ai più recenti requisiti di sicurezza Qi. È una soluzione completa chiavi in ​​mano per un rapido time-to-market con supporto completo per l’integrazione del sistema, inclusi software embedded, una scheda di sviluppo, una scheda di riferimento, nonché documentazione per un design-in rapido e semplice, pronto per Qi 1.3. Infineon offre anche un software host per una facile integrazione con i microcontrollori automobilistici AURIX o Traveo II.

Inoltre, le chiavi e i certificati personalizzati specifici per WPC sono preinstallati in ambienti protetti di Infineon, eliminando la necessità per i clienti di investire nell’infrastruttura di sicurezza. Infineon è all’avanguardia nella ricarica wireless protetta ed è il fornitore di sottosistemi di archiviazione protetti a nok9 integrati nei propri strumenti di test per le prove di conformità nei laboratori autorizzati WPC per la certificazione dei prodotti Qi.

I campioni di OPTIGA Trust Charge automotive sono già disponibili. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.