Infineon fornirà dispositivi di potenza CoolGaN G5 di nuova generazione per supportare Lingji nello sviluppo di sistemi inverter ad alte prestazioni per veicoli elettrici a due ruote promuovendo progressi in termini di efficienza energetica e prestazioni.
Infineon Technologies e Lingji Innovation Technology Co., Ltd., una sussidiaria di Ninebot, hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) per promuovere ulteriormente la tecnologia al nitruro di gallio (GaN) nel settore dei veicoli elettrici leggeri (LEV). Infineon fornirà prodotti GaN di alta qualità supportando Lingji nello sviluppo di sistemi inverter ad alte prestazioni per veicoli elettrici a due ruote basati sui transistor di potenza CoolGaN G5 di nuova generazione, per promuovere progressi in termini di efficienza energetica e prestazioni.
Tecnologie per efficienza e conformità normativa
Specializzata in tecnologie di controllo intelligenti, Lingji sfrutterà l’elevata frequenza di commutazione e le prestazioni ad alta efficienza dei semiconduttori di potenza CoolGaN G5 di Infineon, combinate con i propri algoritmi intelligenti sviluppati internamente, per migliorare l’efficienza della trasmissione, raggiungere livelli di densità di potenza rivoluzionari e garantire la conformità ai requisiti ufficiali in termini di autonomia e dimensioni.
Considerando il nuovo standard cinese, secondo cui la massa plastica degli e-scooter non deve superare il 5,5% della massa del veicolo, il GaN è diventato la scelta preferita in quanto può ridurre il numero di componenti passivi per l’ottimizzazione dello spazio. Il MoU mira a progettare tecnologie di azionamento con tecnologie GaN per ottimizzare le soluzioni per l’adattamento a tensione estesa da 48 V a 72 V e il controllo dell’inverter, fornendo componenti core compatti e altamente compatibili per modelli di fascia alta e scenari di mobilità condivisa.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“In Infineon, diamo forma al futuro della mobilità in tutte le sue forme. Con le nostre soluzioni GaN all’avanguardia, consentiamo ai clienti di ottenere design più compatti, peso del sistema ridotto e maggiore efficienza negli inverter LEV”, ha affermato Peter Schaefer, Vicepresidente esecutivo e Direttore vendite Automotive di Infineon. “Inoltre, forniamo una soluzione di sistema completa che aiuta i nostri clienti ad accelerare il time-to-market riducendo al minimo gli sforzi di progettazione”.
“Siamo entusiasti di collaborare con Infineon per lanciare sul mercato la prossima generazione di inverter per veicoli elettrici a due ruote, offrendo ai nostri clienti prestazioni, efficienza e affidabilità senza pari“, ha dichiarato Xu Chao, Direttore generale di Lingji. “Sfruttando i dispositivi di potenza GaN G5 di Infineon e i nostri algoritmi intelligenti, forniremo inverter LEV che garantiranno ai nostri clienti una guida più fluida e comoda, consentendo al contempo un consumo energetico ridotto e minori emissioni”.
LEV: un mercato in forte crescita
Per i consumatori, i LEV si distinguono come un punto di ingresso conveniente e accessibile alla mobilità elettrica. A differenza delle auto, i LEV in genere non dipendono da un’infrastruttura di ricarica estesa, poiché le batterie rimovibili consentono agli utenti di ricaricare a casa utilizzando prese elettriche standard.
Gli analisti del settore stimano che questo mercato raggiungerà i 340 miliardi di dollari entro il 2030. I LEV, con la loro convenienza, facilità di accesso e vantaggi ambientali, stanno guidando la transizione verso l’elettrificazione dei veicoli in tutto il mondo.
Il ruolo del GaN oltre la mobilità
I semiconduttori di potenza GaN vengono adottati a livello globale in applicazioni industriali, automobilistiche, di consumo e di elaborazione e comunicazione, come alimentatori per sistemi di intelligenza artificiale, inverter solari, caricabatterie e adattatori o sistemi di controllo motore. In qualità di Integrated Device Manufacturer (IDM), la tecnologia di produzione GaN di Infineon su 300 millimetri, combinata con un ampio team di esperti GaN e il più ampio portafoglio di proprietà intellettuale del settore, rafforza la posizione dell’azienda per diventare un’azienda leader nel settore del carburo di silicio.
Ulteriori informazioni sulla tecnologia GaN di Infineon sono disponibili qui.