sabato, Aprile 27, 2024
HomeAZIENDEAttualitàInfineon al CES 2023 per un futuro sostenibile con soluzioni per la...

Infineon al CES 2023 per un futuro sostenibile con soluzioni per la casa intelligente, l’elettromobilità e la sicurezza IoT

Sempre di più il CES, la manifestazione dedicata ai prodotti tecnologici avanzati destinati ai consumatori finali, dalle TV agli smartphone, dai prodotti per il fitness agli elettrodomestici intelligenti per la casa (per non parlare delle automobili che ormai sarebbe il caso di chiamare smartcar), vede la presenza delle aziende che realizzano i dispositivi che consentono di costruire questi prodotti, ovvero delle aziende di semiconduttori che producono i microchip sui quali si basano tutti i prodotti esposti.

Spesso chi produce le apparecchiature in vetrina fabbrica anche i chip che vengono utilizzati al loro interno, come Sony per le TV o Samsung per gli smartphone; altre volte, sempre più spesso, le migliaia di fabbricanti presenti al CES sfruttano i chip dei produttori di semiconduttori che, uno dopo l’altro, hanno deciso di partecipare anche loro a questa manifestazione, dando un’impronta sempre più professionale all’evento di Las Vegas.

Tra queste ultime, la tedesca Infineon Technologies è ormai diventata una presenza costante alla manifestazione.

Al CES di quest’anno o, meglio, al CES 2023, Infineon intende evidenziare i contributi dell’azienda per mitigare il cambiamento climatico e consentire la trasformazione digitale. Al Venetian Titian Ballrooms 2204 e 2205 e allo stand 3829 dell’LVCC West Hall, Infineon presenterà soluzioni di sicurezza IoT, sensori intelligenti e soluzioni basate su semiconduttori ad alta affidabilità in grado di plasmare un futuro sostenibile. Con i semiconduttori al centro della trasformazione verso un’economia a zero impatto ambientale, l’azienda offrirà una serie di dimostrazioni che evidenziano la sua spinta verso la decarbonizzazione e la digitalizzazione.

Soluzioni IoT innovative, intelligenti e sicure per un futuro sostenibile

Presso il  Venetian Titian Ballrooms, Infineon presenterà una varietà di soluzioni di sicurezza che vanno dai controller hardware sicuri, al software e alle soluzioni di prodotto abilitate per Matter. Le dimostrazioni includono CIRRENT Cloud ID di Infineon con OPTIGA Trust M Express in grado di semplificare il provisioning dei dispositivi e l’onboarding del cloud. Cloud Connectivity Manager è un servizio che consente di gestire un’identità protetta del dispositivo tra i livelli di silicio e cloud. Altre dimostrazioni riguardano la tecnologia audio Wi-Fi 6 LE, insieme a una varietà di dispositivi abilitati per Matter, tra cui applicazioni alimentate a batteria, uno smart lock Wi-Fi e altre ancora.

In qualità di azienda leader nei sistemi IoT e nell’elettronica di potenza, Infineon presenterà soluzioni a valore aggiunto per le odierne sfide di trasformazione green e digitale. Per quanto riguarda questo aspetto, Infineon sta collaborando con l’organizzazione no-profit Rainforest Connection (RFCx) per utilizzare le soluzioni hardware dell’azienda per monitorare e proteggere gli ecosistemi vulnerabili della foresta pluviale. La tecnologia consente a RFCx e ai suoi partner di rilevare gli incendi in tempo reale, insieme ad altre potenziali minacce alla fauna selvatica. Insieme a questa dimostrazione, Infineon presenterà anche una varietà di applicazioni ambientali, energetiche, per la casa intelligente e per gli edifici. Le dimostrazioni includono il sistema di allarme intelligente (SAS) e il kit di sensori connessi XENSIV (CSK) dell’azienda, entrambi selezionati come CES 2023 Innovation Award Honorees.

Promuovere la decarbonizzazione e la digitalizzazione attraverso un’elettronica affidabile

Allo stand n. 3829 di LVCC West Hall, Infineon presenterà un’ampia gamma di soluzioni automobilistiche. Tra questi, prodotti per l’assistenza alla guida (ADAS), sistemi di illuminazione, gestione della batteria wireless e gli aggiornamenti del firmware di sicurezza via etere, insieme a una varietà di soluzioni touch per tutto il veicolo. Infineon metterà in evidenza i sistemi di monitoraggio nell’abitacolo che utilizzano il sensore radar da 60 GHz e l’HybridPACK Drive, il modulo di alimentazione leader di mercato dell’azienda. Ci saranno anche le F-RAM EXCELON utilizzate nel settore automobilistico, anch’esse recentemente selezionate per il CES 2023 Innovation Award Honoree.

Inoltre, Infineon presenterà la tecnologia REEcorner, parte integrante di un progetto di piattaforma modulare per veicoli di nuova generazione, tra cui la Lucid Air Modello EV con oltre 400 miglia di autonomia.

Da non perdere, infine, il panel “The Era of Sustainable Consumer Electronics” (sabato 7 gennaio dalle 10:00 alle 10:40 presso LVCC West, Level 2, W219) moderato dal co-fondatore di Penney Consulting & Elemental Content John Penney ed al quale parteciperà il presidente di Infineon America Bob Le Fort, insieme ad altri dirigenti di Qualcomm, 3M e LG Electronics.

Infineon al CES 2023

Il Consumer Electronics Show (CES) 2023 si terrà dal 5 all’8 gennaio 2023 a Las Vegas, Nevada. Infineon sarà presente al Venetian Titian Ballrooms 2204 e 2205 situate presso The Venetian Hotel, Level 2 e allo stand 3829 dell’LVCC West Hall.

Ulteriori informazioni sulla partecipazione di Infineon Technology sono disponibili qui.