giovedì, Maggio 23, 2024
HomeAZIENDEAttualitàInaugurata a Roma la prima installazione LiFi (Light Fidelity) Trulifi di Signify

Inaugurata a Roma la prima installazione LiFi (Light Fidelity) Trulifi di Signify

Il progetto pilota rientra nel piano di ammodernamento e rinnovamento digitale-tecnologico delle scuole della capitale promosso dal Comune di Roma.

Signify e To Be srl, start-up italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni LiFi, annunciano il primo progetto pilota LiFi di Roma Capitale per l’Istituto Comprensivo Rosetta Rossi-Primavalle. Il progetto si inserisce nel piano promosso dal Comune di Roma per il rinnovamento digitale e tecnologico delle scuole finalizzato al benessere degli studenti e degli insegnanti e a beneficio dell’intera comunità.

Al centro del progetto c’è Trulifi di Signify, il sistema LiFi più affidabile e veloce al mondo: si tratta di una tecnologia wireless in cui l’illuminazione LED di alta qualità fornisce una connessione a banda larga attraverso la luce. Grazie alla stretta connessione tra illuminazione e “Internet of Things”, Signify è la prima azienda d’illuminazione al mondo ad abilitare al LiFi i propri dispositivi di illuminazione. In particolare, nell’ambito scolastico-universitario questo sistema consente agli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale di avere una illuminazione di qualità elevata ed efficiente dal punto di vista energetico e una connessione estremamente sicura, consentendo di inviare e-mail, accedere in modo sicuro alla rete scolastica e navigare nel Web attraverso le proprie sorgenti luminose.

Innagine: Signify

In particolare, il sistema LiFi installato all’interno del laboratorio informatico dell’Istituto grazie alla collaborazione tra Signify e To Be srl, include 9 apparecchi Led ad elevata efficienza Philips FlexBlend a sospensione, per migliorare al tempo stesso l’illuminazione del laboratorio e supportare i trasmettitori LiFi. Inoltre, sono stati installati 6 ricetrasmettitori lungo il perimetro della stanza, per garantire le migliori prestazioni nelle zone in cui si trovano effettivamente le scrivanie.

Mai come in questo periodo l’innovazione tecnologica applicata alla scuola è una priorità. È con orgoglio che annunciamo questo primo progetto pilota LiFi di Roma Capitale per l’Istituto IC Rosetta Rossi di Primavalle per il suo rinnovamento digitale- tecnologico voluto fortemente dal Comune di Roma per il benessere degli studenti e degli insegnanti. Questa installazione, resa possibile anche grazie al nostro partner tecnologico To Be, ci consentirà di dimostrare ampiamente i vantaggi offerti dal sistema Trulifi in termini di affidabilità, sicurezza e velocità”. Afferma Daniel Tatini, Amministratore Delegato di Signify Italia, Israele e Grecia.

Signify da sempre è impegnata a rendere l’illuminazione ancora più intelligente, capace di trasmettere dati e convertirli in informazioni strategiche, creare luoghi di lavoro sicuri e consentire massimi livelli di risparmio energetico. Oltre a ciò, è in grado di offrire sistemi di illuminazione connessi per soluzioni di smart building, smart city e altre soluzioni Internet of Things attraverso il suo portafoglio Interact e di sfruttare la sua esperienza da oltre 35 anni nel settore delle sorgenti luminose UV-C per soddisfare una crescente esigenza di disinfezione di superfici, aria e oggetti perché luce significa anche salute e sicurezza.
Ulteriori informazioni al seguente link.