
ST annuncia il rilascio di TouchGFX 4.26.0, un aggiornamento che apporta una serie di miglioramenti e correzioni, progettati per ottimizzare i flussi di lavoro di sviluppo e le prestazioni delle applicazioni.
La nuova versione del framework grafico TouchGFX di STMicroelectronics introduce diversi miglioramenti minori ma preziosi all’interfaccia utente (UI), volti a rendere le attività quotidiane più intuitive ed efficienti. Questi miglioramenti rispondono alle esigenze comuni degli sviluppatori e contribuiscono a ridurre le azioni ripetitive. Tra gli esempi più significativi:
- Copia delle impostazioni tipografie: ora è possibile duplicare più facilmente le impostazioni tipografiche, risparmiando tempo quando si lavora con più elementi di testo che condividono stili.
- Riordino e clonazione delle interazioni: il processo di organizzazione e replica delle interazioni all’interno dei progetti UI è stato semplificato, consentendo modifiche più rapide e una migliore gestione del progetto.
Supporto del compilatore Clang
TouchGFX 4.26.0 introduce il supporto per il compilatore Clang C++, ampliando le opzioni di sviluppo e migliorando la compatibilità con le moderne toolchain. I punti chiave includono:
- Librerie TouchGFX compilate con Clang: ora sono incluse le librerie precompilate create utilizzando Clang, garantendo un’integrazione perfetta e prestazioni ottimizzate.
- Integrazione CubeIDE: ora è possibile configurare i progetti CubeIDE per utilizzare Clang per compilare le applicazioni TouchGFX.
Widget Scalable Image
È stato apportato un significativo miglioramento delle prestazioni al widget Scalable Image, un componente comunemente utilizzato per il rendering di grafica scalabile. I miglioramenti includono:
- Riduzione del tempo di rendering: il widget Scalable Image è stato ottimizzato, riducendo il tempo di rendering del 30%, il che si traduce in animazioni più fluide e una reattività dell’interfaccia utente più rapida.
- Ampia applicabilità: l’ottimizzazione è vantaggiosa sia per il rendering basato su software sia per quello accelerato tramite hardware GPU NeoChrom.
- Nessuna configurazione: non è richiesta alcuna configurazione manuale o modifica del codice per sfruttare questo miglioramento; i progetti esistenti trarranno automaticamente vantaggio dalle prestazioni migliorate.
Altre caratteristiche
- Aggiunto un nuovo metodo Bitmap:: dynamicBitmapCreateExternalL8().
- Aggiunto un nuovo algoritmo di ridimensionamento delle immagini del vicino più prossimo, più veloce nella maggior parte dei casi.
- Aumenta la velocità del blit di colore opaco sul framebuffer a 16 bit quando si utilizza DMA2D.
- Accelera il blit bitmap/colore opaco su framebuffer a 16 bit quando si utilizza GPU2D.
Correzioni di bug
- Risolto un bug in Bitmap::dynamicBitmapCreateExternal() per cui le immagini RGB565 non venivano disegnate correttamente.
- Corretto l’avviso del compilatore nel costruttore Abstract Painter Color.
- Corretto l’invio in GPU2DVectorRenderer, ora l’invio avviene tramite HALGPU2D.
- Risolto il bug in Scrollable Container per cui le barre di scorrimento avevano dimensioni errate.
Download: TouchGFX framework grafico avanzato e gratuito ottimizzato per microcontrollori STM32


