mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAZIENDEIAR Systems estende l'offerta di sicurezza funzionale per RISC-V con i principali...

IAR Systems estende l’offerta di sicurezza funzionale per RISC-V con i principali strumenti di compilazione per Linux

Immagine: IAR Systems

IAR Build Tools for Linux for RISC-V ora certificato come strumento qualificato per lo sviluppo embedded relativo alla sicurezza.

IAR Systems ha annunciato oggi che i suoi strumenti di sviluppo per RISC-V che supportano l’implementazione in framework basati su Linux sono stati certificati da TÜV SÜD per lo sviluppo della sicurezza funzionale. La certificazione è stata eseguita secondo i requisiti IEC 61508, lo standard internazionale per la sicurezza funzionale, nonché ISO 26262, che viene utilizzato per i sistemi relativi alla sicurezza automobilistica. Inoltre, la certificazione copre gli standard internazionali IEC 62304 per il software medico, IEC 60730 per gli elettrodomestici, ISO 13849 e IEC 62061 per i sistemi di controllo delle macchine, IEC 61511 per l’industria di processo, ISO 25119 per l’agricoltura e la silvicoltura nonché per gli standard ferroviari europei EN 50128 e EN 50657.

Un’esigenza comune condivisa oggi da molte organizzazioni sono i processi automatizzati che garantiscono la qualità, dallo sviluppo alla costruzione e al test. Tutto ciò, in combinazione con un numero sempre maggiore di funzionalità nelle applicazioni embedded, determina la necessità di uno sviluppo software scalabile e flessibile. IAR Build Tools per Linux consente di ottimizzare le risorse quando si tratta del tempo che gli sviluppatori dedicano ai loro progetti; è anche in grado di gestire e utilizzare licenze e server in modo ottimale. Gli strumenti possono essere facilmente integrati in diversi sistemi di compilazione, come CMake e Ninja, e l’utilità di compilazione della riga di comando IARBuild semplifica la costruzione per una facile integrazione con motori di integrazione continua come Jenkins e Bamboo o con container docker. Con lo strumento di analisi statica integrato C-STAT, gli sviluppatori possono garantire la qualità del codice durante tutto il processo di sviluppo e test. C-STAT dimostra l’allineamento del codice con gli standard di settore come MISRA C:2012, MISRA C++:2008 e MISRA C:2004 e rileva anche difetti, bug e vulnerabilità di sicurezza come definito da CERT C e Common Weakness Enumeration (CWE).

IAR Build Tools per Linux includono IAR C/C++ Compiler altamente ottimizzante, IAR Assembler, Linker e strumenti di libreria, IARBuild e librerie di runtime. Il compilatore IAR C/C++ aderisce a un’implementazione indipendente dello standard del linguaggio di programmazione C18 (ISO/IEC 9899:2018) e supporta tutte le funzionalità C++17. Inoltre, sono supportati C++14 (ISO/IEC 14882:2015), C11 (ISO/IEC 9899:2012), C89 (ANSI X3.159-1989) e lo standard IEEE 754 per l’aritmetica in virgola mobile.

Con l’edizione di sicurezza funzionale di IAR Build Tools per Linux, IAR Systems fornisce un Functional Safety Support and Update Agreement con supporto garantito per la versione venduta per la tutta la durata del contratto. Oltre al supporto tecnico prioritario, l’accordo include l’accesso a service pack convalidati e rapporti regolari su deviazioni e problemi noti.

Maggiori informazioni sulla certificazione sono disponibili su www.iar.com/safety mentre ulteriori informazioni sull’offerta completa di IAR Systems per RISC-V sono disponibili su http://www.iar.com/riscv.