giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDEForte balzo del fatturato e degli utili per NXP Semiconductors nel secondo...

Forte balzo del fatturato e degli utili per NXP Semiconductors nel secondo trimestre 2022

 

NXP Semiconductors ha riportato i risultati finanziari per il secondo trimestre 2022, chiuso al 3 luglio 2022, evidenziando vendite per 3,31 miliardi di dollari, in crescita del 27,6% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa e del 6% sequenziale. In forte crescita anche l’utile netto passato dai 573 milioni di dollari del secondo trimestre 2021 ai 943 milioni di dollari di questo trimestre, in crescita del 65%; rispetto al trimestre precedente l’utile è aumentato dell’8%.

Per il quarto trimestre consecutivo, NXP ha superato le previsioni degli analisti per quanto riguarda l’EPS; in leggero aumento anche il margine lordo che si è attestato al 56,8%.

La società segnala un flusso di cassa di 819 milioni di dollari, investimenti netti in conto capitale per 268 milioni con conseguente free cash flow di 551 milioni di dollari.

NXP ha generato entrate trimestrali di 3,31 miliardi di dollari, in aumento del 28% su base annua e al di sopra del punto medio della nostra gamma di indicazioni. Nonostante le chiare correnti trasversali macroeconomiche, NXP continua a registrare buone performance. La domanda dei clienti nei mercati finali dell’auto, dell’industria e dell’IoT continua a superare la nostra offerta in miglioramento incrementale, anche se stiamo adeguando i nostri ordini a lungo termine. Gli impegni per i nuovi design sono molto forti nei nostri mercati finali di riferimento, il che rafforza la fiducia che i nostri investimenti siano ben allineati con i requisiti del mercato a lungo termine“, ha affermato Kurt Sievers, Presidente e Amministratore delegato di NXP.

Per quanto riguarda i mercati finali di riferimento, queste le vendite nel secondo trimestre 2022:

Il mercato automotive è quello che è cresciuto maggiormente negli ultimi dodici mesi, con vendite a quota 1,713 miliardi di dollari nel trimestre contro i 1,262 miliardi del Q2 2021, in aumento del 36%.

A giugno, NXP ha annunciato il nuovo portafoglio di microcontrollori MCX, progettato per promuovere l’innovazione in ambito smart home, nelle fabbriche intelligenti, nelle smart cities e in molte applicazioni emergenti industriali e IoT edge. Il portafoglio comprende quattro serie di dispositivi costruiti su una piattaforma comune ed è supportato dalla suite di strumenti di sviluppo e software MCUXpresso.

Sempre a giugno NXP ha annunciato due nuove famiglie di processori che estendono i vantaggi dell’innovativa piattaforma automobilistica S32 di NXP. Le famiglie di processori S32Z e S32E consentono all’industria automobilistica di accelerare l’integrazione di diverse applicazioni in tempo reale per il controllo di dominio e zonale, l’elaborazione della sicurezza e l’elettrificazione dei veicoli che sono fondamentali per la prossima generazione di veicoli più sicuri ed efficienti.

A luglio 2022 NXP ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa con Hon Hai (“Foxconn”) per sviluppare congiuntamente piattaforme per una nuova generazione di veicoli intelligenti connessi. Hon Hai (Foxconn), il più grande produttore di elettronica al mondo e fornitore leader di soluzioni tecnologiche, sfrutterà il portafoglio di tecnologie automobilistiche di NXP e la sua esperienza in materia di sicurezza per abilitare l’innovazione nelle piattaforme per l’elettrificazione, la connettività e la guida automatizzata.

Nel terzo trimestre 2022, la società prevede un ulteriore incremento del fatturato, degli utili e del margine operativo:

Prendendo a riferimento il valore intermedio, la società prevede ricavi per 3,425 miliardi di dollari e un utile netto di 973 milioni.

Dopo la diffusione della trimestrale, il titolo NXP si è rafforzato di un paio di punti percentuali, dopo un rally nelle ultime tre settimane che ha consentito alle azioni di recuperare oltre il 20% rispetto ai minimi dell’anno fatti segnale agli inizi di luglio, superando la quotazione di 180 dollari per azione.