mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAZIENDEForte balzo dei ricavi e degli utili di onsemi nel terzo trimestre...

Forte balzo dei ricavi e degli utili di onsemi nel terzo trimestre 2021

Un terzo trimestre 2021 da incorniciare per la gran parte dei produttori di semiconduttori. Non fa eccezione ON Semiconductor Corporation (“onsemi”) che il 1° Novembre, prima dell’apertura dei mercati, ha diffuso i dati finanziari del trimestre relativo al periodo luglio-settembre 2021 che ha fatto registrare ricavi per 1,742 miliardi di dollari, in aumento del 32% rispetto allo scorso anno; gli utili netti sono saliti a 309,7 milioni di dollari (+93%) e l’utile per azione è passato da 0,38 a 0,70 dollari (+84%).

Evidentemente anche onsemi non ha risentito dei problemi legati alla catena di approvvigionamento riuscendo a consegnare il 20% circa di prodotti in più rispetto al periodo precedente (l’aumento del 32% dei ricavi è dovuto in parte ad un aumento dei prezzi).

La seguente tabella riassume le principali voci del trimestre:

Il notevole incremento dell’utile è dipeso in parte anche da un sensibile incremento del margine lordo passato dal 33,5% al 41,4%. Il flusso di cassa libero è stato di 355,7 milioni di dollari, portando il totale nei primi nove mesi dell’anno a 880,4 milioni.

Abbiamo ottenuto un altro trimestre di risultati record come conseguenza della nostra nuova strategia, grazie anche alla forte domanda del mercato per le nostre soluzioni intelligenti di alimentazione e rilevamento destinate ai mercati finali automobilistico e industriale. Continuiamo anche il piano di espansione dei margini che sono migliorati di 310 punti base nel raffronto sequenziale non-GAAP. Grazie alla nostra capacità di produrre progetti vincenti per applicazioni dirompenti nell’ambito dei veicoli elettrici, ADAS, automazione industriale ed energie alternative, insieme a continui aggiustamenti, stiamo facendo significativi progressi verso il nostro obiettivo finanziario finale”, ha affermato Hassane El-Khoury, presidente e CEO di onsemi.

Tutte le principali categorie di prodotto hanno evidenziato una crescita robusta, come evidenzia la seguente tabella:

La categoria più importante è rappresentata dalle soluzioni di potenza (Power Solutions Group, PSG) le cui vendite sono aumentate del 38%; i prodotti analogici (Analog Solutions Group, ASG) sono cresciuti del 24% mentre la sensoristica (Intelligent Sensing Group, ISF) ha messo a segno un +35%.

Per quanto riguarda l’ultimo trimestre dell’anno, la società prevede un fatturato compreso tra 1,740 e 1,840 miliardi di dollari con un utile per azione tra 0,67 e 0,78 dollari; ancora in crescita il margine operativo previsto tra il 41,8 e il 43,8%.

Dopo la diffusione della trimestrale, le quotazioni delle azioni onsemi sono aumentate del 10% circa, ma già nei giorni precedenti il titolo era cresciuto di un altro 15%.

Dall’inizio dell’anno le azioni di onsemi sono cresciute dell’80% circa passando da 33 a 59 dollari per azione.